Foto del docente

Giulia Tasquier

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: PHYS-06/B Didattica e storia della fisica

Collaborazioni

Collaborazione con:
Antti Laherto
Paese:
Finlandia
Descrizione:
Collaborazione con Antti Laherto, Department of Education, University of Helsinki, Finland. La collaborazione è iniziata nell’ambito del progetto HOPE, è andata Avanti con il progetto IRRESISTIBLE e il progetto I SEE (attualmente in corso). Antti Laherto ha trascorso un semestre presso il gruppo di ricerca di Didattica e Storia della Fisica dell’Università di Bologna nel periodo gennaio-giugno 2016. La collaborazione a portato a: i) un articolo pubblicato su rivista per il progetto HOPE: Levrini, O., De Ambrosis, A., Hemmer, S., Laherto, A., Malgieri, M., Pantano, O., & Tasquier, G. (2016). Understanding first year students’ curiosity and interest about Physics – Lessons learned from the HOPE project. European Journal of Physics, 38 (2), 025701; ii) la presentazione dell’articolo alla conferenza ESERA 2017: Laherto, A., Levrini, O., De Ambrosis, A., Hemmer, S., Malgieri, M., Pantano, O., Tasquier, G. (2017). Understanding first year university students’ curiosity and interest about physics. Paper presented at ESERA conference 2017, Dublin, Ireland; iii) l’accettazione di un paper alla conferenza ICLS 2018 per il progetto I SEE: Tasquier G., Levrini O., Laherto A., Wilson C., Palmgren E. (2018). The challenge of working with the future within STEM education. Paper accepted at the ICLS Conference, 23-27 June 2018, London; iv) articolo pubblicato su rivista internazionale per il progetto I SEE: L. Branchetti, M. Cutler, A. Laherto, O. Levrini, E.K. Palmgren, G. Tasquier, C. Wilson (2018). The I SEE project: An approach to futurize STEM education. Visions for Sustainability, 2018, 9, pp. 10 – 26.
Collaborazione con:
Justin Dillon
Paese:
Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Descrizione:
Collaborazione con Justin Dillon, Professor of Science and Environmental Education, presso Graduate School of Education, Univeristy of Exter (UK). La collaborazione è iniziata nell’estate del 2012 in cui il Justin Dillon è stato mio coach ad una scuola estiva di dottorato. A seguito di questa esperienza ho trascorso un periodo di tre mesi nel 2013 presso il suo gruppo di ricerca al Kings’ College di Londra. La collaborazione ha portato a: i) la pubblicazione di un articolo su rivista internazionale: Tasquier, G., Levrini, O., Dillon, J. (2016). Exploring Students’ Epistemological Knowledge of Models and Modelling in Science: Results From a Teaching/Learning Experience on Climate Change. International Journal of Science education, 38 (4), 539-563;
Collaborazione con:
Mariana Levin
Paese:
Stati Uniti D'America
Descrizione:
Collaborazione con Mariana Levin, Program in Mathematics Education, Michigan State University (USA), per sviluppare un modello di analisi qualitativa di dati di classe per studiare la relazione tra dinamiche di classe e approcci individuali alla conoscenza. La collaborazione ha portato a: i) due presentazioni a congressi: a) Levin, M., Fantini, P., Tasquier, G., Levrini O. (2013). Tuning individual and collective dynamics in classroom discussions: An empirical study, EARLI, 15th Biennal Conference EARLI 2013, Monaco, 27-31 Agosto, 2013; b) Fantini, P., Levin, M., Levrini, O., Tasquier, G., (2014). Pulling the rope and letting it go: analyzing classroom dynamics that foster appropriation. E-Book Proceedings of the ESERA 2013 Conference, Nicosia, Cipro, 2-7 Settembre, 2013; ii) due articoli: a) Levrini O., Fantini P., Pecori B., Tasquier G., Levin, M. (2015). Defining and Operationalizing ‘Appropriation’ for Science Learning, Journal of the Learning Sciences, 24(1), 93-136, DOI: 10.1080/10508406.2014.928215; b) Levin, M., Levrini, O., Fantini, P., & Tasquier, G. (2018). Orchestrating classroom discussions that foster appropriation. Paper submitted to a Science Education.
Collaborazione con:
Igal Galili
Paese:
Israele
Descrizione:
Collaborazione con Igal Galili (Amos De-Shalit Science Teaching Center and Department of Science Teaching, Università Ebraica di Gerusalemme). La collaborazione ha portato a: ii) due presentazioni a congressi: a) Bertozzi E., Galili I., Levrini O., The Discipline - Culture Model and Conceptual Analysis in Science Education: the case of teaching Quantum Field Theory, ESERA 2009 Conference, 31 Agosto – 4 Settembre, Istanbul, Turchia; b) Levrini O., Bertozzi E., Gagliardi M., Grimellini-Tomasini N., Pecori B., Tasquier G., Galili I., Cultural content knowledge: providing big picture of physics to Italian school students gifted in sciences, Excellence in Education 2012: Theory-Research-Practice, Conference organized by the International Centre for Innovation in Education (ICIE) and the Israel Center for Excellence through Education (ICEE), Gerusalemme, 9-12 Luglio, 2012; iii) un articolo: Levrini O., Bertozzi E., Gagliardi M., Grimellini-Tomasini N., Pecori B., Tasquier G., Galili I., Meeting the discipline-culture framework of physics knowledge: a teaching experience in Italian secondary school, Science & Education, DOI 10.1007/s11191-014-9692-z.