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Giovanna Cosenza

Full Professor

Department of the Arts

Academic discipline: PHIL-04/B Philosophy and Language theory

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "L'e-commerce nel luxury retail"
  • "L'OBBLIGO MORALE NEL MARKETING MODERNO: Analisi delle Strategie di Coca-Cola in Risposta alle Sfide della Pandemia"
  • "Montagna che vive": progetto di city branding per Castiglione dei Pepoli.
  • “Dallo snack al campo-L’approccio comunicativo di Fonzies e Lay's nel marketing sportivo”
  • Accessibilità che si legge (e si tocca): packaging inclusivo per la disabilità visiva Analisi semiotica comparata tra Kellogg's (NaviLens) e Nestlé (Braille)
  • aci e la comunicazione sociale: un’analisi semiotica
  • Advocacy marketing: il potere del volontariato nel settore non-profit
  • analisi dell’usabilità di siti web di aziende del settore beverage: come la semiotica può diventare una valida alleata
  • Analisi delle strategie di comunicazione del brand Amabile Jewels
  • Analisi delle strategie di comunicazione e marketing dell'F.C. Internazionale Milano
  • Analisi delle strutture semio-narrative della collezione primavera/estate 2023 di Vivienne Westwood: la semiotica come strumento di analisi dell'influencer marketing
  • Analisi semiotica comparata dei profili Instagram di wedding planner
  • Analisi semiotica del cambiamento di governo: discorsi di insediamento di Giuseppe Conte e Mario Draghi
  • Analisi semiotica del rebranding di Tavernello: identità, valori e narrazioni a confronto tra il prima e il dopo a confronto tra il prima e il dopo
  • Analisi semiotica della comunicazione social di Taffo Funeral Services
  • Analisi semiotica della strategia comunicativa di Scavolini
  • Analisi semiotica della strategia di comunicazione di Victoria's Secret
  • Autismo e trasformazione culturale. Un approccio semiotico all'attivismo web: da Chloé Hayden al caso italiano
  • Barbour, la Royal Family e la narrazione dell'heritage britannico nei nuovi media
  • Beauty for All & Blur the Lines per l'inclusività nel mondo beauty
  • Brand identity e brand reputation: uno studio comparativo tra einaudi editore e newton compton editori attraverso instagram
  • Bridgerton: fenomeno transmediale di successo
  • Butega Romagnola: il ruolo chiave della comunicazione strategica per le piccole imprese
  • Calcio e salute mentale: analisi delle campagne You are not alone e Heads up
  • CGI marketing campaigns: il caso Maybelline New York
  • Chi controlla Rewind? Proposta di analisi di Youtube Rewind 2018
  • Commercial sharenting e identità infantile online: analisi di tre casi di studio
  • Comunicare la sostenibilità su Instagram: strategie semiotiche e narrative di Patagonia e Stella McCartney
  • Comunicazione dei brand su Instagram: Analisi semiotica dei post di Rare Beauty e Laneige
  • Comunicazione di genere nella pubblicità e brand image: il caso Victoria's Secret e Spanx a confronto
  • Comunicazione Digitale e sostenibilità nel settore moda. Il caso OVS.
  • Comunicazione politica sui social: il caso del Sindaco Marco Ballarini
  • Cucina Botanica. Eat pretty, think green
  • Dagli Angeli al Body Positive: Il caso Victoria's Secret. L'evoluzione della strategia comunicativa dagli anni Novanta a oggi con un focus sulla ridefinizione dei canoni di bellezza
  • Dalla campagna elettorale al Governo. Un'analisi semiotica dello storytelling di Giorgia Meloni
  • Digital marketing e brand identity nel settore cosmetico: le strategie di Rhode e Masqmai
  • Dior: narrative di femminilità tra passerelle e social media
  • Divulgazione scientifica su YouTube: come lo storytelling influenza la popolarità dei canali scientific
  • equilibrio di genere e strategia comunicativa nello sport: il caso studio di virtus bologna, reyer venezia e valencia basket
  • Fitness e comunicazione digitale: analisi comparativa e semiotica delle strategie di marketing di FGM04 e Prozis
  • Franciacorta: un vino e un territorio. Un’analisi semiotica dei profili Instagram delle aziende vitivinicole locali
  • Generazioni (e diete) a confronto: analisi semiotica della campagna "Help dad" di Oatly
  • Gucci: la continua rinascita di una fenice Lo storytelling di Alessandro Michele e Sabato De Sarno
  • I MEDIA DIGITALI E IL MONDO DELLA MUSICA: ROLLING STONES, PINK FLOYD e PEARL JAM FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
  • Il co-branding come strategia di marketing: un'analisi semiotica del caso NikexTiffany&Co.
  • Il doping: ad ogni atleta i propri meriti
  • Il fenomeno del BookTok e il suo impatto sulle tendenze di lettura: il successo dei romance. I casi Felicia Kingsley e Erin Doom.
  • Il linguaggio nascosto dei pagamenti digitali: semiotica, NFC e UX tra realtá e virtualitá
  • Il loyalty marketing contemporaneo: i casi di Alo Yoga e Tarte Cosmetics
  • Il Narrative Marketing: come viene usato lo storytelling nelle campagne di comunicazione commerciale. I casi di Chupa Chups e Haribo
  • Il Panda siamo noi: strategie di comunicazione che cambiano la narrativa sull’ambiente
  • il ruolo dei social media nell’organizzazione e promozione degli eventi: uno sguardo al coachella valley music and arts festival.
  • Il ruolo delle emozioni nel food marketing: analisi semiotica del caso Mulino Bianco
  • Il ruolo di Letterboxd nella promozione e discussione dei film
  • Il vino come status symbol: una semiotica del lusso e del prestigio nel marketing delle aziende vitivinicole
  • Il volto dello streaming musicale
  • Influencer Marketing su TikTok: il caso di ClioMakeUp
  • Informarsi in modo nuovo sui social media: i casi Will Ita, Torcha e Factanza
  • Innovazione Visuale in Jacquemus: Un'Analisi Semiotica della CGI nella Comunicazione di Moda
  • L’importanza determinante del Tone of Voice su FoodTok: analisi del case study su “Cucina con Ruben”
  • L’influenza di TikTok sul marketing e sulla brand identity: Subdued e Labello a confronto
  • La bellezza ai tempi dell'intelligenza artificiale: Dove e la campagna pubblicitaria "The Code" contro l'uso dell'IA
  • La campagna "Dibidabi" di Serenis: un'analisi semiotica della comunicazione nella psicologia online
  • la campagna promozionale di one piece live action
  • La campagna Rebuild the World di Lego. Un'analisi semiotica
  • La comunicazione aziendale online: un'arma per il successo. Il caso di Durex.
  • La comunicazione di Ryanair su Instagram per il mercato italiano. Un'analisi semiotica
  • La comunicazione online del dipartimento di scienze mediche e chirurgiche (DIMEC) dell’Università di Bologna. Analisi e pianificazione strategica.
  • la costruzione dell'identit politica su instagram: analisi semiotica comparata delle campagne di de pascale e ugolini per la presidenza dell'emilia-romagna
  • La crescita di una denominazione. Il caso del Trentodoc.
  • La digital transformation del lusso: Farfetch, l’e-tailer degli atelier di moda
  • La moda al mercato, le strategie comunicative: il caso Attebasile Abbigliamento
  • La MotoGP nell'era social: analisi semiotica delle narrazioni digitali
  • La narrazione del dato nell'era digitale: il caso Spotify Wrapped e le sue strategie semiotiche
  • La prima stagione della serie tv “Drive to Survive": un’analisi semiotica
  • La Scuderia Ferrari e le strategie comunicative dei social media
  • La semiotica applicata al web: analisi e redesign del sito della casa editrice Terra marique
  • La semiotica dei nuovi media: Martina Strazzer e il suo love-brand
  • la semiotica delle campagne elettorali su stampa e affissioni in italia e belgio
  • La strategia di comunicazione digitale del Consorzio Tutela Prosecco DOC e il caso di studio “Inspired by the classic, moved by the future”
  • La strategia vincente di Red Bull nel mercato degli Energy Drink
  • L'arte contemporanea nell'era digitale: il caso ArtZonzo
  • Lavoro, giovani e nuovi media: i casi italiani di Talkin Pills e Fabiana Manager a confronto con gli USA
  • l'ecosistema simbolico di cucinabotanica: un caso di studio
  • L'evoluzione del giornalismo digitale: analisi semiotica di Will Media, Torcha e Factanza
  • l'identità di uno studio cinematografico: le strategie comunicative di a24
  • L'inclusività nell'era dell'intelligenza artificiale: analisi semiotica della campagna pubblicitaria "The Code" di Dove
  • Linguaggi del Piacere: Strategie comunicative a confronto nel settore dei sex toys
  • l'ironia del funerale strategie non convenzionali di taffo e riccardo pirrone
  • Narrazioni politiche e uso strategico di Instagram nelle europee 2024: un'analisi semiotica delle campagne social di Lega, PD e +Europa
  • Nespresso e Lavazza, due strategie social per un nuovo mercato del caffè
  • Oltre il Marketing Tradizionale, Il nuovo modo di fare Marketing all'era di TikTok
  • Omnicanalità aziendale: sviluppo strategico attraverso Semiotica e Storytelling
  • Omni-Channel Strategy: casi Vuitton e Prada
  • Personal branding e social selling. Una prospettiva semiotica
  • POWERVOLLEY MILANO: Analisi Semiotica della Strategia Comunicativa
  • Pubblicità al Festival di Sanremo: la strategia semiotica di Spotify e TIM
  • Real Time Marketing e Formula Uno: come il motorsport diventa digitale e interattivo
  • rebranding: dalla brand identity al restyling del pack, il caso studio chilly
  • Rinnovare l’Immagine, Recuperare la Reputazione: Un Approccio Semioticamente Strategico per San Crispino
  • Sabrina Carpenter e la costruzione di un'identità coerente: analisi semiotica della campagna Short n'Sweet
  • Semiotica dei Nuovi Media e Brand Identity nel Settore Alimentare: Analisi Comparativa della Comunicazione Social di Amadori e Fileni
  • Semiotica visiva ed enunciativa su YouTube: l’analisi comparativa dei casi “aledellagiusta” e “Progetto Happiness”
  • Seo e intenti di ricerca: un'analisi semiotica
  • Social fashion food - Le personas in @armanirestaurants, @gucciosteria e @thepolobar con la ricerca di isotopie.
  • Social Media e Ristorazione fra Italia e Paesi Nordici: Un'analisi semiotica
  • Sogni Ludici - come il corpo si interfaccia nella realtà virtuale
  • Specchi digitali e bellezza a(r)umentata: il Virtual Try-On nel digital beauty marketing Analisi semiotica comparata tra Douglas e Sephora nel mercato italiano
  • Sport e marketing: la costruzione del personal brand di Jannik Sinner
  • Strategie di comunicazione nel mercato digitale: il caso yuka attraverso la lente semiotica
  • Strategie semiotiche nei social media: il caso Ultimo e l'engagement della fanbase
  • Taylor Swift e Chiara Ferragni: un'analisi semiotica dello storytelling di due scandali
  • Territorio e marca: come Ichnusa e Raffo valorizzano l'identità regionale attraverso la comunicazione pubblicitaria
  • Tra imprenditorialità e genialità: il caso Tod’s
  • Tra Minimalismo e Massimizzazione: Un'Analisi Semiotica dei Brand Glossier e The Ordinary
  • Tra vite lente e veloci: analisi semiotica dei brand Zara e Catheclisma su Instagram
  • Un’analisi semiotica: travel influencer a confronto.
  • Vegan influencer. Usare instagram per ridurre il consumo di alimenti di origine animale
  • VirAI - Text to image: la viralità dell’arte artificiale
  • Wallapop: un’ottica semiotica sulla piattaforma di mercato circolare

Second cycle degree programmes dissertations

  • Ageism e rappresentazione del corpo femminile over 50: un’analisi semiotica della comunicazione pubblicitaria di Tena
  • Celebrity branding e cosmesi: quattro brand a confronto
  • comunicare la sostenibilità nella società dei consumi
  • Gli stereotipi di genere nelle pubblicità per l'infanzia Un'analisi semiotica degli spot televisivi
  • Hospitality e Rebranding: il case study di "The Social Hub”
  • Il caso Ferragni-Balocco: Un'analisi semiotica di un errore di comunicazione
  • Il lato "scuro" della forza: analisi semiotica delle narrazioni commerciali e delle identità legate ai prodotti ad alto contenuto proteico
  • IL LINGUAGGIO PUBBLICITARIO NELL'ERA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE Analisi semiotica di spot realizzati con AI text-to-video
  • Il ruolo di Instagram e TikTok nelle strategie di comunicazione dello street food italiano: i casi all’Antico Vinaio e Con Mollica o Senza
  • la rappresentazione del consumo responsabile e circolare nel panorama della postmodernità dei consumi, il caso Patagonia
  • lo stereotipo culturale italiano nel linguaggio pubblicitario
  • Locarno Film Festival: branding & identity della capitale mondiale del cinema d’autore
  • Nintendo Switch e i suoi audiovisivi. Spot, strategie e rappresentazione di genere: un'analisi semiotica
  • Paolo Sorrentino: tra poetica e marketing
  • Podcast e mistero: analisi semiotica della narrazione in Only Murders in the Building
  • Raccontare il femminicidio: analisi semiotica del caso Giulia Cecchettin nel discorso giornalistico
  • Semiotica e branding: il caso 'Vagin' tra identità e differenziazione competitiva
  • Semiotica e SEO: relazione, punti di contatto, applicazioni pratiche.