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Giovanna Cosenza

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • #ADV: un servizio utile o un fastidio per gli utenti? L’importanza della chiarezza e dell’onestà nel digital marketing
  • (Not) For The Players: uno sguardo semiotico sul branding di Xbox e PlayStation
  • 2020: comunicazione politica fra lockdown e restrizioni
  • Advergames & Food Company - il potere dell'interattività
  • Analisi della comunicazione pubblicitaria di Apple e Samsung dopo il greenwashing
  • analisi della comunicazione sui nuovi media di Too Young To Wed e di Girls Not Brides
  • Analisi della strategia di comunicazione di Unobravo
  • analisi di una storia pubblicitaria
  • Analisi semiotica dei discorsi politici: I casi di Zelensky e Putin
  • Analisi semiotica del caso Kinahan's Come il metaverso può rivoluzionare la customer experience
  • Analisi semiotica della strategia comunicativa del Gruppo Caviro nei nuovi media
  • analisi semiotica della strategia comunicativa di Caffè Design
  • analisi semiotica di campagne pubblicitarie. la sostanziale differenza tra i brand che comunicano sostenibilità, ed i brand che se ne occupano.
  • Analisi semiotica di uno spazio di consumo: il caso Louis Vuitton
  • Analisi semiotica e storytelling del brand activism di Starbucks
  • Animali, pet food e pubblicità
  • Aumentare la raccolta differenziata: una sfida tutta comunicativa
  • Beauty Community: il successo della Cosmetica Italiana. Analisi semiotica di VeraLab e Collistar durante il Black Friday 2020.
  • Brand Communication: il caso VeraLab Analisi semiotica dei siti web di VeraLab, Somatoline SkinExpert e BioNike
  • Brand Image: associare un volto a un brand Un'analisi semiotica
  • Branding e Rebranding. I casi Pepsi e Tavernello
  • CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE E RE-BRANDING NEL CALCIO: Focus sulle società F.C Internazionale Milano, A.C Milan
  • Campagne di comunicazione sulle malattie mentali
  • Ciao Kim: un racconto della diva moderna analisi della collaborazione tra Dolce&Gabbana e Kim Kardashian
  • Come nasce una leggenda il caso di Ferruccio Lamborghini
  • Comunicare il turismo di lusso online. Analisi semiotico-comunicativa del sito web di "Baglioni Hotels and Resorts".
  • Comunicare l’arte: il caso delle Gallerie degli Uffizi analisi semiotica e riscontri sociali
  • Comunicare su TikTok: analisi semiotica del brand A-MORE
  • COMUNICARE UN PRODOTTO MUSICALE Marketing, promozione e integrazione nell’era dei social: potenzialità e limiti
  • Comunicazione e luxury fashion: promuovere la questione ambientale nel web
  • Confronto di strategie nel settore del trasporto aereo: analisi di comunicazione e marketing tra Ryanair e Lufthansa
  • Costruire una comunicazione di brand distintiva: il caso NeN
  • Da attore comico a leader della resistenza: analisi dei discorsi di Volodymyr Zelensky
  • Dalla nascita alla comunicazione digitale: il caso Museo Ferruccio Lamborghini
  • Dalla Pop Art all'arte della pubblicità pop: uno sguardo semiotico sul caso Coca-Cola
  • Deciem. Comunicazione tra high-tech e high-touch
  • Dietro lo Humane Washing: una realtà tutt’altro che umana
  • Dj o fashion influencer? Quando la club culture incontra la moda
  • Doge meme, nascita e sviluppo di un fenomeno di internet
  • Duolingo dall'App a TikTok. Come il divertimento si combina all'apprendimento
  • EGO.M - Comunicazione di una startup nel mondo del design
  • Errori e assunzione di responsabilità: L'Estetista Cinica e il rinnovo della fiducia da parte della community
  • Essere cancellati: la vera influenza della cancel-culture
  • Evoluzione dell’ e-Commerce, nuove prospettive dal mondo Social.
  • FARE GIORNALISMO AI TEMPI DI INSTAGRAM: IL CASO DI WILL_ITA. Uno sguardo semiotico
  • Fare Influencer marketing sfruttando lo storytelling digitale: il caso Alpro con la campagna Colazione Alprove
  • Fare orientamento al Lavoro su Tik Tok: il caso di @fabianamanager
  • Femminicidio nei diversi mezzi di comunicazione: il caso di Giulia Ballestri
  • Femvertising come strategia di marketing: il caso di Victoria’s Secret
  • Fenomenologia della co-conduzione: un'analisi dello storytelling a Sanremo 2022
  • Ferrari Purosangue: Come è stata presentata l'auto dalle testate Motor1 e Quattroruote nei rispettivi account social Instagram e TikTok Analisi e confronto tra gli utenti modello e gli utenti empirici
  • Gli Advergames e il caso Nike: un'analisi semiotica
  • Graphic novel e graphic journalism a confronto: la teoria dell'enunciazione applicata alla rappresentazione dell'altro nei testi Kobane Calling e Libia
  • Heroin chic: riflessioni sul look e la semiotica visiva attraverso le sue fotografie
  • heura foods: uno sguardo semiotico al cibo del futuro
  • I Divulgers analisi semiotica della scienza sui social media
  • I politici e Tiktok, un mondo a loro sconosciuto. I casi Berlusconi, Renzi e Conte.
  • Identità e valori nel discorso di marca: Il caso Zara
  • Il brand activism e la rivoluzione di Vivienne Westwood
  • Il caso Amabile Jewels: analisi semiotica della pagina Instagram del brand e la sua trasformazione da marca a Lovemark.
  • Il caso Jacquemus 24/24: brand image analisi della campagna social
  • Il caso Netflix. Un'analisi delle strategie del colosso dello streaming on-demand
  • Il caso Shein. Punti di forza e limiti nel rapporto tra brand, influencer e consumatori.
  • Il co-branding nel settore moda: il caso adidas x Gucci.
  • Il content marketing, complesso equilibrio tra valore e guadagno
  • Il costo della bellezza nell’era dei social network. Analisi delle campagne di sensibilizzazione di Dove
  • Il fenomeno Barbie nel marketing cinematografico
  • il greenwashing nelle campagne pubblicitarie: una nuova stagione
  • Il marketing esperienziale e il mondo dell'intrattenimento: la performance artistica come metodo di conversione del cliente
  • Il Marketing inclusivo analizzato in chiave semiotica
  • Il mercato second hand, tra marketing e solidarietà: i casi Vinted e Re-Use With Love
  • Il neuro marketing e la semiotica delle etichette del vino
  • Il potere dei sussurri Un'analisi degli effetti del gossip sulla società
  • Il rapporto con l’utente nell’e-commerce: analisi semiotica degli e-commerce di Waterdrop e air up
  • Il ruolo dei colori nel marketing delle energie rinnovabili: Il caso Wevèz in relazione ai suoi competitor
  • Il teleracconto: storia e sviluppi della tecnica teatrale
  • iNews: customer discovery e analisi semiotica dell'usabilità per un'informazione user friendly
  • IVG Narrazioni a confronto
  • Kanye West: analisi semiotica della costruzione dell’immagine tra buzz marketing e semiotica visiva
  • L’arte della comunicazione visiva: analisi dello studio creativo Housatonic
  • L’intelligenza artificiale e lo storytelling: il caso Jacquemus
  • L’Utilità del Benchmarking per Aumentare l’Efficacia della Comunicazione Aziendale.
  • La comunicazione del Red Valley Festival 2022
  • La comunicazione della GDO italiana: un'analisi semiotica
  • la comunicazione della salute e del benessere: i casi Dove, Durex, e la campagna 'Open letters'
  • La comunicazione di Nespresso: storytelling e sostenibilità
  • La comunicazione di Netflix Italia a Sanremo 2023: un caso di successo di content marketing e storytelling
  • La comunicazione digitale di Unieuro: costruzione della brand identity tra unconventional marketing e transmedia branding
  • La comunicazione politica italiana attraverso Instagram. I casi Meloni e Letta
  • La comunicazione pubblicitaria attraverso gli User Generated Content: un approccio semiotico al caso Shein
  • La comunicazione sostenibile nel settore cosmetico: il caso Yves Rocher
  • La forza della narrazione - Il caso Arcane
  • La forza dell'autenticità nella comunicazione pubblicitaria: lo storytelling applicato alle piattaforme di second-hand
  • La manifestazione del Politicamente Corretto nella comunicazione social in Italia
  • La politica sui social media. Potenzialità e rischi: il caso TikTok
  • La privacy ai tempi del cookieless: conseguenze e analisi semiotica della comunicazione pubblicitaria Apple
  • La rappresentazione della disabilità nei media. Quattro analisi semiotiche
  • La semiotica nella comunicazione pubblicitaria: analisi di campagne User Generated Content
  • La teoria semiotica applicata al co-branding: i casi studio di Barilla con GCDS e Spotify.
  • La UX e i programmi narrativi, il sito di JEBO
  • Le parole di Mario Draghi: un'analisi semiotica
  • L'importanza del branding aziendale: analisi del caso Oscar Vault Mondadori
  • L'influenza della morale pubblica sulla pubblicità: lo scandalo Balenciaga
  • lo spot rai “25 novembre 2016”, sulla violenza contro le donne, e le sue contestazioni: un’analisi semiotica.
  • lo storytelling come strategia vincente: il caso dei virtual influencer
  • Lockdown 2020 e comunicazione sui social media: confronto tra gli account Instagram @pasta_rummo e @pastalamolisana
  • Loyalty Marketing: analisi delle strategie di fidelizzazione. Dalle raccolte punti ai giorni nostri.
  • L'utente e la marca: un'analisi semiotica del re-branding di Barilla Italia
  • Milka, il lato tenero: analisi semiotica delle strategie di comunicazione del brand
  • Moda e stereotipi di genere: il caso Gucci Mx
  • Motomami: da titolo a stile di vita. Dare significato al significante attraverso estetica e marketing.
  • Narratività e comunicazione dei top influencer. La nascita di Prime Hydration
  • Newsjacking: quando l'attualità diventa l'arma vincente per una valida strategia di marketing.
  • Nike e Adidas a confronto: come i due brand hanno costruito un’immagine inclusiva nel mercato femminile.
  • nike+jacquemus & adidas x gucci a confronto: i brands di lusso si avvicinano a marchi sportivi
  • Noi, Loro, Gli Altri - Analisi dell’album di Marracash
  • Not so Super League. I fattori che hanno portato alla sospensione del progetto Superlega.
  • Patagonia: analisi semiotica di un brand sostenibile
  • Personal storytelling su TikTok: il caso Martina Strazzer per il brand Amabile Jewels.
  • Planet or Plastic: analisi semiotica di una campagna pubblicitaria di utilità sociale
  • Prada e l’innovazione: dalla campagna pubblicitaria interattiva “Dialogues” all’uso degli avatar influencer.
  • Promuovere la bellezza interiore e autentica: analisi semiotica del caso Lancôme
  • Quando il colore definisce l’identità di un brand, il caso Valentino Garavani
  • Reel or Real? La CGI come nuovo tool promozionale: il caso Maybelline New York
  • Sanremo 2022 e Twitter: analisi semiotica del social sentiment durante la "Settimana Santa" della musica italiana
  • Scritte murali a Bologna e la loro rimediazione nel web 2.0
  • Selena Gomez e Rare Beauty: evoluzione dello storytelling dal profilo di influencer e CEO a quello di prodotto e brand
  • Semiotica & SEO (Search Engine Optimization): Approccio empirico al web semantico
  • Semiotica dei giochi di carte collezionabili: perché le partite sono testi e una definizione di flavor
  • SEMIOTICA DEI VIDEOGIOCHI. Analisi e confronto tra interactive storytelling e MMORPG
  • Semiotica e digital strategy. Due casi a confronto: Palazzo Pallavicini e Palazzo Bonaparte
  • SEO Copywriting e semiotica: separati alla nascita.
  • Sfumature di femminilità. Un'analisi sulle BLACKPINK
  • Sinergie di Stile: L'incontro tra Stüssy e Dries Van Noten nella Moda Contemporanea
  • Social e viaggi: un'analisi semiotica dei profili Instagram dei travel creator Giovanni Arena e Giulia Lamarca
  • Social media e influencer marketing: la tecnica vincente di HelloBody
  • Star-ordinario. La comunicazione visiva dell'album Relax di Calcutta
  • Stereotipi di genere e giocattoli: uno studio su Giochi Preziosi e LEGO
  • Storytelling della sostenibilità nell'industria tessile laniera pratese: il caso della ditta Manteco
  • Storytelling nella comunicazione territoriale online post pandemica
  • Strategia di comunicazione digitale - Aura: Analisi narrativa e passionale del testo e dei suoi frames
  • Strategie di comunicazione e persuasione nelle campagne pubblicitarie dei beni di lusso: I casi Rolex e Omega.
  • Strategie di marketing e digitalizzazione: il caso Sephora
  • Strategie pubblicitarie sui social network: il caso delle compagnie aeree
  • Suonare la nota giusta, la comunicazione e il successo di Zerocalcare
  • Swipe, Match, Love: Un'analisi semiotica delle componenti ludiche nell'app di dating Tinder
  • The Coca-Cola Company e l'uso dell'intelligenza artificiale generativa nel suo marketing
  • un'analisi semiotica del caso marracash: il confronto tra gli album 'persona e 'noi, loro, gli altri'
  • Viaggiare attraverso le esperienze degli altri analisi semiotica dei canali social di due travel influencer italiani
  • Videogiochi ed Esport: analisi semiotica di un mondo in continua crescita
  • Will storytelling save our planet? Il contributo delle storie nel reputation management: il caso Patagonia.

Tesi di Laurea Magistrale

  • "L'italianità rappresentata nelle manifestazioni testuali della marca. Un'analisi delle campagne di Bottega Veneta, Barilla e Fiat".
  • A Foras - Contra a s'ocupatzione militare de sa Sardigna - Analisi semiotica dei discorsi e delle pratiche del movimento antimilitarista sardo
  • Accessibilità dei servizi digitali: la semiotica e il progetto. Il caso studio della comunicazione per l'Agenzia per l'Italia Digitale
  • Analisi della comunicazione dei principali festival di musica elettronica Italiani del 2022
  • Analisi semiotica dei principali e-commerce del mercato italiano.
  • Analisi socio-semiotica dell’Anti-Design:i casi studio di Gufram e Seletti
  • brand image e pubblicità. un’analisi semiotica del linguaggio nella comunicazione di diesel, gucci e valentino dal 2016 al 2021
  • Comunicare il consumo sostenibile: racconti pubblicitari tra etica e business, analisi semiotica e strategia.
  • Comunicazione e pornografia amatoriale: OnlyFans
  • Immagini prodotte da intelligenze artificiali. Una ricerca semiotica sulla rappresentazione delle nazionalità in alcune AI text-to-image
  • La bellezza autentica, quando la perfezione è menzogna
  • La comunicazione aziendale del Pharma: il caso Chiesi Group e considerazioni semiotiche sul contesto comunicativo italiano online
  • La lingerie come espressione d'identità: analisi semiotica delle strategie dei brand leader
  • La problematizzazione dell'invisibile e le implicazioni sul linguaggio della malattia. Uno studio sull'immaginario dell'emofilia
  • La semiotica nel discorso di marca. Analisi della comunicazione della Maison Zegna.
  • Le campagne pubblicitarie durante le Olimpiadi 2020
  • Leila. Successi ed insuccessi della comunicazione
  • Messaggi paralleli: Le comunicazioni di fine anno dei Capi di Stato Italiani e Francesi
  • Per una Semiotica del Motorsport in Tv Il caso Paddock Live F1 e Moto GP
  • Per una semiotica strategica. Fondamenti dell'analisi semiotica nei processi strategici
  • Plant-Based Meat, un’analisi sulle differenti strategie di brand e comunicazione
  • Quando il lusso incontra la cultura di massa. Nuove modalità di espressione dell’Alta Orologeria
  • Semiotica e Brand Strategy: Come la disciplina si rende utile al discorso di marca.
  • Semiotica, usabilità e user experience. Analisi di quattro interfacce mobile di grocery e-commerce.
  • Semiotica, usabilità e user experience: per la progettazione di e-commerce nel settore dei gioielli
  • Storytelling del caffè: come comunicano i maggiori brand italiani
  • TikTok e Calcio. Usi e pratiche dell'applicazione nel mondo del calcio
  • TikTok e i nuovi format di influencer marketing: un approccio semiotico ai casi di Furla e Coach
  • Tra arte, attivismo e cultura di massa: un’analisi semiotica dell’opera di Barbara Kruger e della sua eredità nel femminismo contemporaneo
  • Uno sguardo semiotico sul coaching online nel mercato del fitness. Analisi delle strategie di Personal Branding dal posizionamento SEO alla Web Reputation
  • WeVèz - Come comunica una start-up innovativa