Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- "L'e-commerce nel luxury retail"
- "L'OBBLIGO MORALE NEL MARKETING MODERNO:
Analisi delle Strategie di Coca-Cola in Risposta alle Sfide della Pandemia"
- "Montagna che vive": progetto di city branding per Castiglione dei Pepoli.
- Advocacy marketing: il potere del volontariato nel settore non-profit
- analisi dell’usabilità di siti web di aziende del settore beverage: come la semiotica può diventare una valida alleata
- Analisi della comunicazione pubblicitaria di Apple e Samsung dopo il greenwashing
- analisi della comunicazione sui nuovi media di
Too Young To Wed e di Girls Not Brides
- Analisi della strategia di comunicazione di Unobravo
- Analisi delle strategie di comunicazione e marketing dell'F.C. Internazionale Milano
- Analisi delle strutture semio-narrative della collezione primavera/estate 2023 di Vivienne Westwood: la semiotica come strumento di analisi dell'influencer marketing
- Analisi semiotica comparata dei profili Instagram di wedding planner
- Analisi semiotica dei discorsi politici: I casi di Zelensky e Putin
- Analisi semiotica della comunicazione social di Taffo Funeral Services
- Analisi semiotica della strategia comunicativa del Gruppo Caviro nei nuovi media
- analisi semiotica della strategia comunicativa di Caffè Design
- Analisi semiotica della strategia comunicativa di Scavolini
- analisi semiotica di campagne pubblicitarie.
la sostanziale differenza tra
i brand che comunicano sostenibilità,
ed i brand che se ne occupano.
- Analisi semiotica di uno spazio di consumo: il caso Louis Vuitton
- Animali, pet food e pubblicità
- Autismo e trasformazione culturale. Un approccio semiotico all'attivismo web: da Chloé Hayden al caso italiano
- Brand Communication: il caso VeraLab
Analisi semiotica dei siti web di VeraLab, Somatoline SkinExpert e BioNike
- Brand identity e brand reputation: uno studio comparativo tra einaudi editore e newton compton editori attraverso instagram
- Brand Image: associare un volto a un brand
Un'analisi semiotica
- Branding e Rebranding. I casi Pepsi e Tavernello
- Bridgerton: fenomeno transmediale di successo
- Butega Romagnola: il ruolo chiave della comunicazione strategica per le piccole imprese
- Calcio e salute mentale: analisi delle campagne You are not alone e Heads up
- Campagne di comunicazione sulle malattie mentali
- CGI marketing campaigns: il caso Maybelline New York
- Chi controlla Rewind? Proposta di analisi di Youtube Rewind 2018
- Ciao Kim: un racconto della diva moderna
analisi della collaborazione tra Dolce&Gabbana e Kim Kardashian
- Come nasce una leggenda
il caso di Ferruccio Lamborghini
- Comunicare il turismo di lusso online. Analisi semiotico-comunicativa del sito web di "Baglioni Hotels and Resorts".
- Comunicare l’arte: il caso delle Gallerie degli Uffizi
analisi semiotica e riscontri sociali
- Comunicazione dei brand su Instagram: Analisi semiotica dei post di Rare Beauty e Laneige
- Comunicazione di genere nella pubblicità e brand image: il caso Victoria's Secret e Spanx a confronto
- Comunicazione Digitale e sostenibilità nel settore moda. Il caso OVS.
- Comunicazione politica sui social: il caso del Sindaco Marco Ballarini
- Confronto di strategie nel settore del trasporto aereo: analisi di comunicazione e marketing tra Ryanair e Lufthansa
- Dagli Angeli al Body Positive: Il caso Victoria's Secret.
L'evoluzione della strategia comunicativa dagli anni Novanta a oggi con un focus sulla ridefinizione dei canoni di bellezza
- Dalla campagna elettorale al Governo. Un'analisi semiotica dello storytelling di Giorgia Meloni
- Dalla Pop Art all'arte della pubblicità pop: uno sguardo semiotico sul caso Coca-Cola
- Dietro lo Humane Washing: una realtà tutt’altro che umana
- Digital marketing e brand identity nel settore cosmetico: le strategie di Rhode e Masqmai
- Dior: narrative di femminilità tra passerelle e social media
- Divulgazione scientifica su YouTube: come lo storytelling influenza la popolarità dei canali scientific
- Doge meme, nascita e sviluppo di un fenomeno di internet
- Duolingo dall'App a TikTok. Come il divertimento si combina all'apprendimento
- Evoluzione dell’ e-Commerce, nuove prospettive dal mondo Social.
- Femminicidio nei diversi mezzi di comunicazione: il caso di Giulia Ballestri
- Femvertising come strategia di marketing: il caso di Victoria’s Secret
- Ferrari Purosangue:
Come è stata presentata l'auto dalle testate Motor1 e Quattroruote nei rispettivi account social Instagram e TikTok
Analisi e confronto tra gli utenti modello e gli utenti empirici
- Franciacorta: un vino e un territorio. Un’analisi semiotica dei profili Instagram delle aziende vitivinicole locali
- Generazioni (e diete) a confronto: analisi semiotica della campagna "Help dad" di Oatly
- Gucci: la continua rinascita di una fenice
Lo storytelling di Alessandro Michele e Sabato De Sarno
- Heroin chic: riflessioni sul look e la semiotica visiva attraverso le sue fotografie
- heura foods: uno sguardo semiotico al cibo del futuro
- Il brand activism e la rivoluzione di Vivienne Westwood
- Il caso Amabile Jewels: analisi semiotica della pagina Instagram del brand e la sua trasformazione da marca a Lovemark.
- Il caso Netflix. Un'analisi delle strategie del colosso dello streaming on-demand
- Il caso Shein. Punti di forza e limiti nel rapporto tra brand, influencer e consumatori.
- Il co-branding come strategia di marketing: un'analisi semiotica del caso NikexTiffany&Co.
- Il costo della bellezza nell’era dei social network. Analisi delle campagne di sensibilizzazione di Dove
- Il fenomeno Barbie nel marketing cinematografico
- Il fenomeno del BookTok e il suo impatto sulle tendenze di lettura: il successo dei romance. I casi Felicia Kingsley e Erin Doom.
- Il marketing esperienziale e il mondo dell'intrattenimento: la performance artistica come metodo di conversione del cliente
- Il mercato second hand, tra marketing e solidarietà: i casi Vinted e Re-Use With Love
- Il Narrative Marketing: come viene usato lo storytelling nelle campagne di comunicazione commerciale. I casi di Chupa Chups e Haribo
- Il Panda siamo noi: strategie di comunicazione che cambiano la narrativa sull’ambiente
- Il rapporto con l’utente nell’e-commerce: analisi semiotica degli e-commerce di Waterdrop e air up
- Il ruolo dei colori nel marketing delle energie rinnovabili: Il caso Wevèz in relazione ai suoi competitor
- il ruolo dei social media nell’organizzazione e promozione degli eventi: uno sguardo al coachella valley music and arts festival.
- Il ruolo di Letterboxd nella promozione e discussione dei film
- Il teleracconto: storia e sviluppi della tecnica teatrale
- Il volto dello streaming musicale
- Influencer Marketing su TikTok: il caso di ClioMakeUp
- Informarsi in modo nuovo sui social media: i casi Will Ita, Torcha e Factanza
- Innovazione Visuale in Jacquemus: Un'Analisi Semiotica della CGI nella Comunicazione di Moda
- IVG Narrazioni a confronto
- L’arte della comunicazione visiva: analisi dello studio creativo Housatonic
- L’importanza determinante del Tone of Voice su FoodTok: analisi del case study su “Cucina con Ruben”
- L’influenza di TikTok sul marketing e sulla brand identity: Subdued e Labello a confronto
- L’intelligenza artificiale e lo storytelling: il caso Jacquemus
- L’Utilità del Benchmarking per Aumentare l’Efficacia della Comunicazione Aziendale.
- La campagna Rebuild the World di Lego. Un'analisi semiotica
- La comunicazione aziendale online: un'arma per il successo. Il caso di Durex.
- La comunicazione della GDO italiana: un'analisi semiotica
- la comunicazione della salute e del benessere:
i casi Dove, Durex, e la campagna 'Open letters'
- La comunicazione di Nespresso: storytelling e sostenibilità
- La comunicazione di Netflix Italia a Sanremo 2023: un caso di successo di content marketing e storytelling
- La comunicazione di Ryanair su Instagram per il mercato italiano.
Un'analisi semiotica
- La comunicazione digitale di Unieuro: costruzione della brand
identity tra unconventional marketing e transmedia branding
- La comunicazione online del
dipartimento di scienze mediche e
chirurgiche (DIMEC) dell’Università
di Bologna.
Analisi e pianificazione strategica.
- La comunicazione sostenibile nel settore cosmetico: il caso Yves Rocher
- La moda al mercato, le strategie comunicative: il caso Attebasile Abbigliamento
- La politica sui social media. Potenzialità e rischi: il caso TikTok
- La prima stagione della serie tv
“Drive to Survive": un’analisi semiotica
- La rappresentazione della disabilità nei media. Quattro analisi semiotiche
- La semiotica applicata al web: analisi e redesign del sito della casa editrice Terra marique
- la semiotica delle campagne elettorali su stampa e affissioni in italia e belgio
- La strategia vincente di Red Bull nel mercato degli Energy Drink
- Lavoro, giovani e nuovi media: i casi italiani di Talkin Pills e Fabiana Manager a confronto con gli USA
- l'ecosistema simbolico di cucinabotanica: un caso di studio
- L'evoluzione del giornalismo digitale: analisi semiotica di Will Media, Torcha e Factanza
- l'identità di uno studio cinematografico: le strategie comunicative di a24
- L'inclusività nell'era dell'intelligenza artificiale: analisi semiotica della campagna pubblicitaria "The Code" di Dove
- L'influenza della morale pubblica sulla pubblicità: lo scandalo Balenciaga
- l'ironia del funerale
strategie non convenzionali di taffo e riccardo pirrone
- lo storytelling come strategia vincente:
il caso dei virtual influencer
- Lockdown 2020 e comunicazione sui social media: confronto tra gli account Instagram @pasta_rummo e @pastalamolisana
- L'utente e la marca: un'analisi semiotica del re-branding di Barilla Italia
- Milka, il lato tenero: analisi semiotica delle strategie di comunicazione del brand
- Motomami: da titolo a stile di vita.
Dare significato al significante attraverso estetica e marketing.
- Narrazioni politiche e uso strategico di Instagram nelle europee 2024: un'analisi semiotica delle campagne social di Lega, PD e +Europa
- Nespresso e Lavazza, due strategie social per un nuovo mercato del caffè
- Newsjacking: quando l'attualità diventa l'arma vincente per una valida strategia di marketing.
- Oltre il Marketing Tradizionale, Il nuovo modo di fare Marketing all'era di TikTok
- Omnicanalità aziendale: sviluppo strategico attraverso Semiotica e Storytelling
- Omni-Channel Strategy: casi Vuitton e Prada
- Personal branding e social selling. Una prospettiva semiotica
- POWERVOLLEY MILANO: Analisi Semiotica della Strategia Comunicativa
- Promuovere la bellezza interiore e autentica: analisi semiotica del caso Lancôme
- Real Time Marketing e Formula Uno: come il motorsport diventa digitale e interattivo
- Reel or Real? La CGI come nuovo tool promozionale: il caso Maybelline New York
- Selena Gomez e Rare Beauty: evoluzione dello storytelling dal profilo di influencer e CEO a quello di prodotto e brand
- Semiotica & SEO (Search Engine Optimization):
Approccio empirico al web semantico
- Semiotica dei giochi di carte collezionabili: perché le partite sono testi e una definizione di flavor
- Semiotica dei Nuovi Media e Brand Identity nel Settore Alimentare: Analisi Comparativa della Comunicazione Social di Amadori e Fileni
- Semiotica e digital strategy. Due casi a confronto: Palazzo Pallavicini e Palazzo Bonaparte
- Semiotica visiva ed enunciativa su YouTube: l’analisi comparativa dei casi “aledellagiusta” e “Progetto Happiness”
- Seo e intenti di ricerca: un'analisi semiotica
- Sfumature di femminilità. Un'analisi sulle BLACKPINK
- Sinergie di Stile: L'incontro tra Stüssy e Dries Van Noten nella Moda Contemporanea
- Social e viaggi: un'analisi semiotica dei profili Instagram dei travel creator Giovanni Arena e Giulia Lamarca
- Social fashion food - Le personas in @armanirestaurants, @gucciosteria e @thepolobar con la ricerca di isotopie.
- Social Media e Ristorazione fra Italia e Paesi Nordici: Un'analisi semiotica
- Sogni Ludici - come il corpo si interfaccia nella realtà virtuale
- Sport e marketing: la costruzione del personal brand di Jannik Sinner
- Star-ordinario. La comunicazione visiva dell'album Relax di Calcutta
- Stereotipi di genere e giocattoli: uno studio su Giochi Preziosi e LEGO
- Storytelling della sostenibilità nell'industria tessile laniera pratese: il caso della ditta Manteco
- Strategie di comunicazione e persuasione nelle campagne pubblicitarie dei beni di lusso: I casi Rolex e Omega.
- Strategie pubblicitarie sui social network: il caso delle compagnie aeree
- Strategie semiotiche nei social media: il caso Ultimo e l'engagement della fanbase
- Swipe, Match, Love: Un'analisi semiotica delle componenti ludiche nell'app di dating Tinder
- Territorio e marca: come Ichnusa e Raffo valorizzano l'identità regionale attraverso la comunicazione pubblicitaria
- The Coca-Cola Company e l'uso dell'intelligenza artificiale generativa nel suo marketing
- Tra imprenditorialità e genialità: il
caso Tod’s
- Tra Minimalismo e Massimizzazione: Un'Analisi Semiotica dei Brand Glossier e The Ordinary
- Tra vite lente e veloci: analisi semiotica dei brand Zara e Catheclisma su Instagram
- Un’analisi semiotica: travel influencer a confronto.
- un'analisi semiotica del caso marracash: il confronto tra gli album 'persona e 'noi, loro, gli altri'
- Vegan influencer. Usare instagram per ridurre il consumo di alimenti di origine animale
- Viaggiare attraverso le esperienze degli altri analisi semiotica dei canali social di due travel influencer italiani
- VirAI - Text to image: la viralità dell’arte artificiale
- Wallapop: un’ottica semiotica sulla piattaforma di mercato circolare
Tesi di Laurea Magistrale
- "L'italianità rappresentata nelle manifestazioni testuali della marca. Un'analisi delle campagne di Bottega Veneta, Barilla e Fiat".
- Analisi della comunicazione dei principali festival di musica elettronica Italiani del 2022
- Analisi socio-semiotica dell’Anti-Design:i casi studio di Gufram e Seletti
- brand image e pubblicità. un’analisi semiotica del linguaggio nella comunicazione di diesel, gucci e valentino dal 2016 al 2021
- Celebrity branding e cosmesi: quattro brand a confronto
- Comunicare il consumo sostenibile: racconti pubblicitari tra etica e business, analisi semiotica e strategia.
- Comunicazione e pornografia amatoriale: OnlyFans
- Gli stereotipi di genere nelle pubblicità per l'infanzia
Un'analisi semiotica degli spot televisivi
- Hospitality e Rebranding: il case study di "The Social Hub”
- Il caso Ferragni-Balocco: Un'analisi semiotica di un errore di comunicazione
- Immagini prodotte da intelligenze artificiali.
Una ricerca semiotica sulla rappresentazione delle nazionalità in alcune AI text-to-image
- La comunicazione aziendale del Pharma: il caso Chiesi Group e considerazioni semiotiche sul contesto comunicativo italiano online
- La lingerie come espressione d'identità: analisi semiotica delle strategie dei brand leader
- La problematizzazione dell'invisibile e le implicazioni sul linguaggio della malattia. Uno studio sull'immaginario dell'emofilia
- La semiotica nel discorso di marca. Analisi della comunicazione della Maison Zegna.
- Le campagne pubblicitarie durante le Olimpiadi 2020
- Leila. Successi ed insuccessi della comunicazione
- Per una semiotica strategica. Fondamenti dell'analisi semiotica nei processi strategici
- Semiotica, usabilità e user experience.
Analisi di quattro interfacce mobile di grocery e-commerce.
- Semiotica, usabilità e user experience: per la progettazione di e-commerce nel settore dei gioielli
- TikTok e Calcio. Usi e pratiche dell'applicazione nel mondo del calcio
- Tra arte, attivismo e cultura di massa: un’analisi semiotica dell’opera di Barbara Kruger e della sua eredità nel femminismo contemporaneo
- Uno sguardo semiotico sul coaching online nel mercato del fitness.
Analisi delle strategie di Personal Branding dal posizionamento SEO alla Web Reputation
- WeVèz - Come comunica una start-up innovativa