Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- #ADV: un servizio utile o un fastidio per gli utenti? L’importanza della chiarezza e dell’onestà nel digital marketing
- (Not) For The Players: uno sguardo semiotico sul branding di Xbox e PlayStation
- 2020: comunicazione politica fra lockdown e restrizioni
- Advergames & Food Company - il potere dell'interattività
- Analisi della comunicazione pubblicitaria di Apple e Samsung dopo il greenwashing
- analisi della comunicazione sui nuovi media di
Too Young To Wed e di Girls Not Brides
- Analisi della strategia di comunicazione di Unobravo
- analisi di una storia pubblicitaria
- Analisi semiotica dei discorsi politici: I casi di Zelensky e Putin
- Analisi semiotica del caso Kinahan's
Come il metaverso può rivoluzionare la customer experience
- Analisi semiotica della strategia comunicativa del Gruppo Caviro nei nuovi media
- analisi semiotica della strategia comunicativa di Caffè Design
- analisi semiotica di campagne pubblicitarie.
la sostanziale differenza tra
i brand che comunicano sostenibilità,
ed i brand che se ne occupano.
- Analisi semiotica di uno spazio di consumo: il caso Louis Vuitton
- Analisi semiotica e storytelling del brand activism di Starbucks
- Animali, pet food e pubblicità
- Aumentare la raccolta differenziata: una sfida tutta comunicativa
- Beauty Community: il successo della Cosmetica Italiana.
Analisi semiotica di VeraLab e Collistar durante il Black Friday 2020.
- Brand Communication: il caso VeraLab
Analisi semiotica dei siti web di VeraLab, Somatoline SkinExpert e BioNike
- Brand Image: associare un volto a un brand
Un'analisi semiotica
- Branding e Rebranding. I casi Pepsi e Tavernello
- CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE E RE-BRANDING NEL CALCIO: Focus sulle società F.C Internazionale Milano, A.C Milan
- Campagne di comunicazione sulle malattie mentali
- Ciao Kim: un racconto della diva moderna
analisi della collaborazione tra Dolce&Gabbana e Kim Kardashian
- Come nasce una leggenda
il caso di Ferruccio Lamborghini
- Comunicare il turismo di lusso online. Analisi semiotico-comunicativa del sito web di "Baglioni Hotels and Resorts".
- Comunicare l’arte: il caso delle Gallerie degli Uffizi
analisi semiotica e riscontri sociali
- Comunicare su TikTok: analisi semiotica del brand A-MORE
- COMUNICARE UN PRODOTTO MUSICALE
Marketing, promozione e integrazione nell’era dei social: potenzialità e limiti
- Comunicazione e luxury fashion: promuovere la questione ambientale nel web
- Confronto di strategie nel settore del trasporto aereo: analisi di comunicazione e marketing tra Ryanair e Lufthansa
- Costruire una comunicazione di brand distintiva: il caso NeN
- Da attore comico a leader della resistenza: analisi dei discorsi di Volodymyr Zelensky
- Dalla nascita alla comunicazione digitale: il caso Museo Ferruccio Lamborghini
- Dalla Pop Art all'arte della pubblicità pop: uno sguardo semiotico sul caso Coca-Cola
- Deciem. Comunicazione tra high-tech e high-touch
- Dietro lo Humane Washing: una realtà tutt’altro che umana
- Dj o fashion influencer? Quando la club culture incontra la moda
- Doge meme, nascita e sviluppo di un fenomeno di internet
- Duolingo dall'App a TikTok. Come il divertimento si combina all'apprendimento
- EGO.M - Comunicazione di una startup nel mondo del design
- Errori e assunzione di responsabilità: L'Estetista Cinica e il rinnovo della fiducia da parte della community
- Essere cancellati: la vera influenza della cancel-culture
- Evoluzione dell’ e-Commerce, nuove prospettive dal mondo Social.
- FARE GIORNALISMO AI TEMPI DI INSTAGRAM: IL CASO DI WILL_ITA. Uno sguardo semiotico
- Fare Influencer marketing sfruttando lo storytelling digitale:
il caso Alpro con la campagna Colazione Alprove
- Fare orientamento al Lavoro su Tik Tok: il caso di @fabianamanager
- Femminicidio nei diversi mezzi di comunicazione: il caso di Giulia Ballestri
- Femvertising come strategia di marketing: il caso di Victoria’s Secret
- Fenomenologia della co-conduzione:
un'analisi dello storytelling a Sanremo 2022
- Ferrari Purosangue:
Come è stata presentata l'auto dalle testate Motor1 e Quattroruote nei rispettivi account social Instagram e TikTok
Analisi e confronto tra gli utenti modello e gli utenti empirici
- Gli Advergames e il caso Nike: un'analisi semiotica
- Graphic novel e graphic journalism a confronto: la teoria dell'enunciazione applicata alla rappresentazione dell'altro nei testi Kobane Calling e Libia
- Heroin chic: riflessioni sul look e la semiotica visiva attraverso le sue fotografie
- heura foods: uno sguardo semiotico al cibo del futuro
- I Divulgers analisi semiotica della scienza sui social media
- I politici e Tiktok, un mondo a loro sconosciuto. I casi Berlusconi, Renzi e Conte.
- Identità e valori nel discorso di marca: Il caso Zara
- Il brand activism e la rivoluzione di Vivienne Westwood
- Il caso Amabile Jewels: analisi semiotica della pagina Instagram del brand e la sua trasformazione da marca a Lovemark.
- Il caso Jacquemus 24/24: brand image analisi della campagna social
- Il caso Netflix. Un'analisi delle strategie del colosso dello streaming on-demand
- Il caso Shein. Punti di forza e limiti nel rapporto tra brand, influencer e consumatori.
- Il co-branding nel settore moda: il caso adidas x Gucci.
- Il content marketing, complesso equilibrio tra valore e guadagno
- Il costo della bellezza nell’era dei social network. Analisi delle campagne di sensibilizzazione di Dove
- Il fenomeno Barbie nel marketing cinematografico
- il greenwashing nelle campagne pubblicitarie: una nuova stagione
- Il marketing esperienziale e il mondo dell'intrattenimento: la performance artistica come metodo di conversione del cliente
- Il Marketing inclusivo analizzato in chiave semiotica
- Il mercato second hand, tra marketing e solidarietà: i casi Vinted e Re-Use With Love
- Il neuro marketing e la semiotica delle etichette del vino
- Il potere dei sussurri
Un'analisi degli effetti del gossip sulla società
- Il rapporto con l’utente nell’e-commerce: analisi semiotica degli e-commerce di Waterdrop e air up
- Il ruolo dei colori nel marketing delle energie rinnovabili: Il caso Wevèz in relazione ai suoi competitor
- Il teleracconto: storia e sviluppi della tecnica teatrale
- iNews: customer discovery e analisi semiotica dell'usabilità per un'informazione user friendly
- IVG Narrazioni a confronto
- Kanye West: analisi semiotica della costruzione dell’immagine tra buzz marketing e semiotica visiva
- L’arte della comunicazione visiva: analisi dello studio creativo Housatonic
- L’intelligenza artificiale e lo storytelling: il caso Jacquemus
- L’Utilità del Benchmarking per Aumentare l’Efficacia della Comunicazione Aziendale.
- La comunicazione del Red Valley Festival 2022
- La comunicazione della GDO italiana: un'analisi semiotica
- la comunicazione della salute e del benessere:
i casi Dove, Durex, e la campagna 'Open letters'
- La comunicazione di Nespresso: storytelling e sostenibilità
- La comunicazione di Netflix Italia a Sanremo 2023: un caso di successo di content marketing e storytelling
- La comunicazione digitale di Unieuro: costruzione della brand
identity tra unconventional marketing e transmedia branding
- La comunicazione politica italiana attraverso Instagram. I casi Meloni e Letta
- La comunicazione pubblicitaria attraverso gli User Generated Content: un approccio semiotico al caso Shein
- La comunicazione sostenibile nel settore cosmetico: il caso Yves Rocher
- La forza della narrazione - Il caso Arcane
- La forza dell'autenticità nella comunicazione pubblicitaria: lo storytelling applicato alle piattaforme di second-hand
- La manifestazione del Politicamente Corretto nella comunicazione social in Italia
- La politica sui social media. Potenzialità e rischi: il caso TikTok
- La privacy ai tempi del cookieless: conseguenze e analisi semiotica della comunicazione pubblicitaria Apple
- La rappresentazione della disabilità nei media. Quattro analisi semiotiche
- La semiotica nella comunicazione pubblicitaria: analisi di campagne User Generated Content
- La teoria semiotica applicata al co-branding: i casi studio di Barilla con GCDS e Spotify.
- La UX e i programmi narrativi, il sito di JEBO
- Le parole di Mario Draghi: un'analisi semiotica
- L'importanza del branding aziendale: analisi del caso Oscar Vault Mondadori
- L'influenza della morale pubblica sulla pubblicità: lo scandalo Balenciaga
- lo spot rai “25 novembre 2016”, sulla violenza contro le donne, e le sue contestazioni:
un’analisi semiotica.
- lo storytelling come strategia vincente:
il caso dei virtual influencer
- Lockdown 2020 e comunicazione sui social media: confronto tra gli account Instagram @pasta_rummo e @pastalamolisana
- Loyalty Marketing: analisi delle strategie di fidelizzazione.
Dalle raccolte punti ai giorni nostri.
- L'utente e la marca: un'analisi semiotica del re-branding di Barilla Italia
- Milka, il lato tenero: analisi semiotica delle strategie di comunicazione del brand
- Moda e stereotipi di genere: il caso Gucci Mx
- Motomami: da titolo a stile di vita.
Dare significato al significante attraverso estetica e marketing.
- Narratività e comunicazione dei top influencer. La nascita di Prime Hydration
- Newsjacking: quando l'attualità diventa l'arma vincente per una valida strategia di marketing.
- Nike e Adidas a confronto: come i due brand hanno costruito un’immagine inclusiva nel mercato femminile.
- nike+jacquemus & adidas x gucci a confronto: i brands di lusso si avvicinano a marchi sportivi
- Noi, Loro, Gli Altri - Analisi dell’album di Marracash
- Not so Super League. I fattori che hanno portato alla sospensione del progetto Superlega.
- Patagonia: analisi semiotica di un brand sostenibile
- Personal storytelling su TikTok: il caso Martina Strazzer per il brand Amabile Jewels.
- Planet or Plastic: analisi semiotica di una campagna pubblicitaria di utilità sociale
- Prada e l’innovazione: dalla campagna pubblicitaria interattiva “Dialogues” all’uso degli avatar influencer.
- Promuovere la bellezza interiore e autentica: analisi semiotica del caso Lancôme
- Quando il colore definisce l’identità di un brand, il caso Valentino Garavani
- Reel or Real? La CGI come nuovo tool promozionale: il caso Maybelline New York
- Sanremo 2022 e Twitter: analisi semiotica del social sentiment durante la "Settimana Santa" della musica italiana
- Scritte murali a Bologna e la loro rimediazione nel web 2.0
- Selena Gomez e Rare Beauty: evoluzione dello storytelling dal profilo di influencer e CEO a quello di prodotto e brand
- Semiotica & SEO (Search Engine Optimization):
Approccio empirico al web semantico
- Semiotica dei giochi di carte collezionabili: perché le partite sono testi e una definizione di flavor
- SEMIOTICA DEI VIDEOGIOCHI. Analisi e confronto tra interactive storytelling e MMORPG
- Semiotica e digital strategy. Due casi a confronto: Palazzo Pallavicini e Palazzo Bonaparte
- SEO Copywriting e semiotica: separati alla nascita.
- Sfumature di femminilità. Un'analisi sulle BLACKPINK
- Sinergie di Stile: L'incontro tra Stüssy e Dries Van Noten nella Moda Contemporanea
- Social e viaggi: un'analisi semiotica dei profili Instagram dei travel creator Giovanni Arena e Giulia Lamarca
- Social media e influencer marketing: la tecnica vincente di HelloBody
- Star-ordinario. La comunicazione visiva dell'album Relax di Calcutta
- Stereotipi di genere e giocattoli: uno studio su Giochi Preziosi e LEGO
- Storytelling della sostenibilità nell'industria tessile laniera pratese: il caso della ditta Manteco
- Storytelling nella comunicazione territoriale online post pandemica
- Strategia di comunicazione digitale - Aura:
Analisi narrativa e passionale del testo e dei suoi frames
- Strategie di comunicazione e persuasione nelle campagne pubblicitarie dei beni di lusso: I casi Rolex e Omega.
- Strategie di marketing e digitalizzazione: il caso Sephora
- Strategie pubblicitarie sui social network: il caso delle compagnie aeree
- Suonare la nota giusta, la comunicazione e il successo di Zerocalcare
- Swipe, Match, Love: Un'analisi semiotica delle componenti ludiche nell'app di dating Tinder
- The Coca-Cola Company e l'uso dell'intelligenza artificiale generativa nel suo marketing
- un'analisi semiotica del caso marracash: il confronto tra gli album 'persona e 'noi, loro, gli altri'
- Viaggiare attraverso le esperienze degli altri analisi semiotica dei canali social di due travel influencer italiani
- Videogiochi ed Esport: analisi semiotica di un mondo in continua crescita
- Will storytelling save our planet? Il contributo delle storie nel reputation management: il caso Patagonia.
Tesi di Laurea Magistrale
- "L'italianità rappresentata nelle manifestazioni testuali della marca. Un'analisi delle campagne di Bottega Veneta, Barilla e Fiat".
- A Foras - Contra a s'ocupatzione militare de sa Sardigna
- Analisi semiotica dei discorsi e delle pratiche del movimento antimilitarista sardo
- Accessibilità dei servizi digitali: la semiotica e il progetto. Il caso studio della comunicazione per l'Agenzia per l'Italia Digitale
- Analisi della comunicazione dei principali festival di musica elettronica Italiani del 2022
- Analisi semiotica dei principali e-commerce del mercato italiano.
- Analisi socio-semiotica dell’Anti-Design:i casi studio di Gufram e Seletti
- brand image e pubblicità. un’analisi semiotica del linguaggio nella comunicazione di diesel, gucci e valentino dal 2016 al 2021
- Comunicare il consumo sostenibile: racconti pubblicitari tra etica e business, analisi semiotica e strategia.
- Comunicazione e pornografia amatoriale: OnlyFans
- Immagini prodotte da intelligenze artificiali.
Una ricerca semiotica sulla rappresentazione delle nazionalità in alcune AI text-to-image
- La bellezza autentica, quando la perfezione è menzogna
- La comunicazione aziendale del Pharma: il caso Chiesi Group e considerazioni semiotiche sul contesto comunicativo italiano online
- La lingerie come espressione d'identità: analisi semiotica delle strategie dei brand leader
- La problematizzazione dell'invisibile e le implicazioni sul linguaggio della malattia. Uno studio sull'immaginario dell'emofilia
- La semiotica nel discorso di marca. Analisi della comunicazione della Maison Zegna.
- Le campagne pubblicitarie durante le Olimpiadi 2020
- Leila. Successi ed insuccessi della comunicazione
- Messaggi paralleli: Le comunicazioni di fine anno dei Capi di Stato Italiani e Francesi
- Per una Semiotica del Motorsport in Tv
Il caso Paddock Live F1 e Moto GP
- Per una semiotica strategica. Fondamenti dell'analisi semiotica nei processi strategici
- Plant-Based Meat, un’analisi sulle differenti strategie di brand e comunicazione
- Quando il lusso incontra la cultura di massa.
Nuove modalità di espressione dell’Alta Orologeria
- Semiotica e Brand Strategy:
Come la disciplina si rende utile al discorso di marca.
- Semiotica, usabilità e user experience.
Analisi di quattro interfacce mobile di grocery e-commerce.
- Semiotica, usabilità e user experience: per la progettazione di e-commerce nel settore dei gioielli
- Storytelling del caffè: come comunicano i maggiori brand italiani
- TikTok e Calcio. Usi e pratiche dell'applicazione nel mondo del calcio
- TikTok e i nuovi format di influencer marketing: un approccio semiotico ai casi di Furla e Coach
- Tra arte, attivismo e cultura di massa: un’analisi semiotica dell’opera di Barbara Kruger e della sua eredità nel femminismo contemporaneo
- Uno sguardo semiotico sul coaching online nel mercato del fitness.
Analisi delle strategie di Personal Branding dal posizionamento SEO alla Web Reputation
- WeVèz - Come comunica una start-up innovativa