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Giovanna Cosenza

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • "#essereFerrari": come si comunica la Formula Uno su Instagram. Un'analisi semiotica dei casi Scuderia Ferrari, Mercedes-AMG F1 e Red Bull Racing a confronto
  • A Lezione di Marketing con Dolce&Gabbana: la (dis)comunicazione nella società globale
  • A UN BALCONE DI DISTANZA - Facebook, Instagram e Twitter nell'era di Giuseppe Conte
  • Analisi semiotica del femvertising: il caso Olaz
  • Analisi semiotica della comunicazione Facebook Valsoia: confronto tra Italia e Stati Uniti
  • Blood Normal: il caso Nuvenia, dal vendere i prodotti al raccontare le mestruazioni. Analisi semiotica del confronto delle comunicazioni di Nuvenia, Lines e Tampax.
  • Caso Abercrombie & Fitch: fra marketing e analisi semiotica
  • Come l’analogico sopravvive al digitale. IL CASO MOLESKINE
  • Come non comunicare in politica: il caso di Ischgl
  • Dal remix "Io sono Giorgia" al rebranding di Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia. Un'analisi semiotica
  • Dalla forma al nome: percorsi e tracce semiotiche in un progetto di naming
  • Diversity. Un messaggio comune per il pubblico nella pubblicità di Gillette "We believe: The best a man can be" e Savage X Fenty lingerie.
  • Due modi differenti per comunicare: Adidas vs. Puma. Analisi semiotica dei siti news.adidas.com e about.puma.com e dei video promozionali 25 Years Of Predator e PUMA Football – The Flow
  • Effetto Netflix: dalla caduta di Blockbuster all'avvento delle piattaforme streaming
  • Electronic Arts vs Nintendo Co. Ltd.: Le diverse visioni della guerra negli Stati Uniti e in Giappone, così come emergono dall'opera videoludica e dalla Web Analysis
  • Evoluzione del linguaggio politico: dagli anni 80 ai giorni nostri
  • Fast Food Empire: Il totalitarismo comunicativo del global marketing USA, Web analysis e confronto tra McDonald e KFC
  • Food blogging in italia: categorizzazione per personas attraverso l’analisi semiotica
  • FridaMom. Una narrazione alternativa della genitorialità
  • Gamification: il videogioco fuori dai confini ludici
  • Gli effetti di realtà nella pubblicità Dove. Analisi semiotica dello spot Dove Project #ShowUs.
  • Gucci: androginia come inno alla libertà
  • I tre giorni del welfare
  • Identità e Vanity labels. Analisi semiotica della comunicazione visiva di Hexagon
  • Il benchmarking globale come strumento di analisi per la pubblicizzazione di una nuova sede coworking: il caso Lo Spazio.
  • Il caso Gillette: da venditori di prodotti a venditori di storie
  • Il caso Spiiky: da App a 'Social Media del Consumo'
  • Il caso Youtube Rewind 2018: Analisi di una comunicazione inefficace
  • il farmaceutico e il neuromarketing
  • Il fenomeno degli haters. Alcuni casi di studio
  • Il prodotto protagonista. Analisi della comunicazione dell’azienda Freitag.
  • Il real time marketing umoristico di Taffo Funeral Services
  • Il ruolo degli opposti nella strategia social di Matteo Salvini Analisi semiotica di alcuni tweet
  • L’acqua in bottiglia: pubblicità e consumo in Italia
  • L’estetica del normale. Un’analisi semiotica del caso L’Oréal
  • L’odio ai tempi del web Analisi semiotica del caso Odiare Ti Costa
  • La campagna Barbie come esempio di femvertising
  • La comunicazione di Giuseppe Conte. Analisi semiotica di due discorsi del premier.
  • La Comunicazione di Mission Winnow, il nuovo progetto di Philip Morris che ha a cuore la salute degli esseri umani. Analisi semiotica della campagna di lancio Instagram.
  • La comunicazione di Netflix sui principali social media e offline
  • La comunicazione di Nike: ''Nulla può fermarci''
  • La Comunicazione radiofonica multimediale
  • La comunicazione sociale dei giornali di strada: il caso Piazza Grande
  • LA FEMMINILITÀ SU MISURA: La donna vista attraverso gli occhi di Dior. Sguardo semiotico sulla comunicazione Instagram della Maison.
  • Le primarie del 14° distretto di New York: l'ascesa di Alexandria Ocasio-Cortez
  • Living rooms become alive. Analisi semiotica della campagna pubblicitaria “Real Life Series” per Ikea UAE
  • Lo shock advertising : il caso Greenpeace
  • Lo storytelling: Il caso aziendale Chipotle Mexican Grill
  • Management Consulting: come velocizzare la crescita di piccole e medie imprese tessili-moda e lifestyle muovendo i primi passi nel loro percorso di espansione nazionale ed internazionale. Il caso Pontoglio 1883.
  • Marketing e moda di lusso: un confronto tra l'autoreferenzialità di Chanel e il coinvolgimento di Burberry
  • Monarchia e Social media la famiglia reale del Regno Unito su Instagram
  • Nike e Adidas. Il ruolo delle sneakers nella filmografia anni 80/90 da una prospettiva semiotica.
  • Parole contagiose - il ruolo delle emozioni nel processo di viralità dei movimenti
  • Pratiche videoludiche tra gaming, tips and tricks, entertaining.
  • Progettare il piano di comunicazione digitale di un incubatore e acceleratore: il caso G-Factor di Fondazione Golinelli
  • Social Media Wave. La Sociosemiotica al tempo di Twitter.
  • Stereotipi e pregiudizi verso la comunità LGBT
  • Stile senza tempo: Rolex e Patek Philippe
  • Storia della moda e del costume in Europa: aspetti sociali e culturali
  • Storia di una capitana e della sua nave: analisi del caso mediatico di Carola Rackete
  • Strategia Digitale Prada FW 2018 Womenswear Show: Robot Fashion Influencers e Realtà Virtuale
  • Strategie marketing nel web 2.0: analisi semiotica di TikTok e del profilo del Washington Post
  • Studio del processo di rebranding e analisi del caso Aribnb
  • TikTok, nuovo strumento di comunicazione e marketing: il caso studio della campagna Gucci
  • Tra ecologia e marketing: la comunicazione di chi produce e di chi combatte la plastica.
  • Tra reale e virtuale. Influencer Marketing e Virtual Influencer
  • Trame isotopiche e strategie valoriali nella pubblicità ai tempi del Covid-19
  • Un confronto tra "Barilla per GCDS" e "Dolce & Gabbana per Pastificio Di Martino". Analisi semiotica delle due partnership
  • Uno sguardo semiotico sull’Università di Bologna nel web di LinkedIn
  • Water is Life: strategie comunicative ed errori nelle campagne delle ONG
  • YouTube Gaming: l'influenza degli Youtuber sulla visibilità e la reputation del videogioco.

Tesi di Laurea Magistrale

  • Analisi semiotica delle campagne con cui la Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la National Multiple Sclerosis Society presentano loro stesse e le loro iniziative di raccolta fondi nel periodo 2016-2019
  • Buono da fotografare: Usi e consumi dell'healthy food su Instagram
  • Disintossicarsi dalla plastica: Viviverde Coop e i dubbi sulla sostenibilità
  • Il fashion nel mondo arabo. Studio dei casi di Dolce & Gabbana e Burberry.
  • Il nostalgia marketing come ricerca dell’autenticità nella società postmediale.
  • La semiotica al servizio della user experience sul web
  • Semiotica, marketing e dati