Appelli d'esame
Elenco degli appelli pubblicati sino ad oggi, suddivisi per insegnamento. Per le informazioni dettagliate accedi ad AlmaEsami.
Corso:
Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)
Data e ora:
13 gennaio 2026 ore 12:00
Lista iscrizioni:
aperta dal 29/12/2025 al 11/01/2026
Note:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 13 gennaio 2026. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Corso:
Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)
Data e ora:
25 marzo 2026 ore 12:00
Lista iscrizioni:
aperta dal 10/03/2026 al 23/03/2026
Note:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 25 marzo 2026. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Corso:
Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)
Data e ora:
13 gennaio 2026 ore 12:00
Lista iscrizioni:
aperta dal 29/12/2025 al 11/01/2026
Note:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 13 gennaio 2026. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Corso:
Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)
Data e ora:
25 marzo 2026 ore 12:00
Lista iscrizioni:
aperta dal 10/03/2026 al 23/03/2026
Note:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 25 marzo 2026. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Corso:
Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 0968)
Data e ora:
13 gennaio 2026 ore 12:00
Lista iscrizioni:
aperta dal 29/12/2025 al 11/01/2026
Note:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 13 gennaio 2026. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Corso:
Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 0968)
Data e ora:
25 marzo 2026 ore 12:00
Lista iscrizioni:
aperta dal 10/03/2026 al 23/03/2026
Note:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 25 marzo 2026. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Corso:
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)
Data e ora:
13 gennaio 2026 ore 17:15
Lista iscrizioni:
aperta dal 29/12/2025 al 11/01/2026
Luogo:
Aula Reno via Azzo Gardino 23
Note:
L'esame consiste in 41 domande a scelta multipla, di cui 31 vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica dei nuovi media e 10 riguardano case studies di digital marketing, come profili Instagram o TikTok o altri social gestiti da aziende, istituzioni, personal brand italiani o stranieri. La sostituzione della prova con domande a risposta aperta con quelle a scelta multipla si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio di IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Se il voto della prova scritta non fosse soddisfacente, lo/a studente/ssa può chiedere via mail l'integrazione con una prova orale, per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla prova scritta.
Corso:
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)
Data e ora:
25 marzo 2026 ore 17:15
Lista iscrizioni:
aperta dal 10/03/2026 al 23/03/2026
Luogo:
Aula Wolf Via Azzo Gardino 23
Note:
L'esame consiste in 41 domande a scelta multipla, di cui 31 vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica dei nuovi media e 10 riguardano case studies di digital marketing, come profili Instagram o TikTok o altri social gestiti da aziende, istituzioni, personal brand italiani o stranieri. La sostituzione della prova con domande a risposta aperta con quelle a scelta multipla si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio di IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Se il voto della prova scritta non fosse soddisfacente, lo/a studente/ssa potrà chiedere via mail l'integrazione con una prova orale, per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla prova scritta.
Corso:
Laurea in Lettere (cod. 8850)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8852)
Data e ora:
13 gennaio 2026 ore 17:15
Lista iscrizioni:
aperta dal 29/12/2025 al 11/01/2026
Luogo:
Aula Reno via Azzo Gardino 23
Note:
L'esame consiste in 41 domande a scelta multipla, di cui 31 vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica dei nuovi media e 10 riguardano case studies di digital marketing, come profili Instagram o TikTok o altri social gestiti da aziende, istituzioni, personal brand italiani o stranieri. La sostituzione della prova con domande a risposta aperta con quelle a scelta multipla si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio di IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Se il voto della prova scritta non fosse soddisfacente, lo/a studente/ssa può chiedere via mail l'integrazione con una prova orale, per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla prova scritta.
Corso:
Laurea in Lettere (cod. 8850)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8852)
Data e ora:
25 marzo 2026 ore 17:15
Lista iscrizioni:
aperta dal 10/03/2026 al 23/03/2026
Luogo:
Aula Wolf Via Azzo Gardino 23
Note:
L'esame consiste in 41 domande a scelta multipla, di cui 31 vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica dei nuovi media e 10 riguardano case studies di digital marketing, come profili Instagram o TikTok o altri social gestiti da aziende, istituzioni, personal brand italiani o stranieri. La sostituzione della prova con domande a risposta aperta con quelle a scelta multipla si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio di IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Se il voto della prova scritta non fosse soddisfacente, lo/a studente/ssa potrà chiedere via mail l'integrazione con una prova orale, per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla prova scritta.
Corso:
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8852)
Data e ora:
27 gennaio 2026 ore 16:30
Lista iscrizioni:
aperta dal 12/01/2026 al 25/01/2026
Luogo:
Aula Wolf via Azzo Gardino 23
Note:
Questa PROVA UNICA include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica, che sostituiscono la seconda prova con domanda aperta prevista dal programma. La sostituzione si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio delle IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.
Corso:
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)
Data e ora:
28 gennaio 2026 ore 09:30
Lista iscrizioni:
aperta dal 13/01/2026 al 26/01/2026
Luogo:
Aula Reno via Azzo Gardino 23
Note:
La prova scritta include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.
Corso:
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8852)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Data e ora:
25 marzo 2026 ore 16:30
Lista iscrizioni:
aperta dal 10/03/2026 al 23/03/2026
Luogo:
Aula Wolf Via Azzo Gardino 23
Note:
Questa PROVA UNICA include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica, che sostituiscono la seconda prova con domanda aperta prevista dal programma. La sostituzione si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio delle IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.
Corso:
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)
Data e ora:
26 marzo 2026 ore 09:30
Lista iscrizioni:
aperta dal 11/03/2026 al 24/03/2026
Luogo:
Aula Reno via Azzo Gardino 23
Note:
La prova scritta include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.
Corso:
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)
Data e ora:
27 gennaio 2026 ore 16:30
Lista iscrizioni:
aperta dal 12/01/2026 al 25/01/2026
Luogo:
Aula Wolf via Azzo Gardino 23
Note:
Questa PROVA UNICA include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica, che sostituiscono la seconda prova con domanda aperta prevista dal programma. La sostituzione si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio delle IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.
Corso:
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Data e ora:
25 marzo 2026 ore 16:30
Lista iscrizioni:
aperta dal 10/03/2026 al 23/03/2026
Luogo:
Aula Wolf Via Azzo Gardino 23
Note:
Questa PROVA UNICA include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica, che sostituiscono la seconda prova con domanda aperta prevista dal programma. La sostituzione si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio delle IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.