Exam sessions
List of exam sessions published until now, divided by course unit. For detailed information, please go to AlmaEsami
Degree programme:
Laurea Magistrale (Second cycle degree/Two year Master - 120 ECTS) in Semiotics (cod. 8886)
When:
October 29, 2025 at 12:00
Subscriptions list:
opened from 14/10/2025 to 27/10/2025
Notes:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 29 ottobre 2025. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Degree programme:
Laurea Magistrale (Second cycle degree/Two year Master - 120 ECTS) in Semiotics (cod. 8886)
When:
January 13, 2026 at 12:00
Subscriptions list:
opened from 29/12/2025 to 11/01/2026
Notes:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 13 gennaio 2026. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Degree programme:
Laurea Magistrale (Second cycle degree/Two year Master - 120 ECTS) in Semiotics (cod. 8886)
When:
March 25, 2026 at 12:00
Subscriptions list:
opened from 10/03/2026 to 23/03/2026
Notes:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 25 marzo 2026. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 8885)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 8852)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 5975)
When:
October 29, 2025 at 10:30
Subscriptions list:
opened from 14/10/2025 to 27/10/2025
Place:
Aula Wolf Via Azzo Gardino 23
Notes:
Questa PROVA UNICA include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica, che sostituiscono la seconda prova con domanda aperta prevista dal programma. La sostituzione si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio delle IA generative nel formulare le risposte aperte. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 8885)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 8852)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 5975)
When:
January 13, 2026 at 16:30
Subscriptions list:
opened from 29/12/2025 to 11/01/2026
Place:
Aula Reno via Azzo Gardino 23
Notes:
Questa PROVA UNICA include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica, che sostituiscono la seconda prova con domanda aperta prevista dal programma. La sostituzione si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio delle IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 5975)
When:
January 14, 2026 at 09:30
Subscriptions list:
opened from 30/12/2025 to 12/01/2026
Place:
Aula Reno via Azzo Gardino 23
Notes:
La prova scritta include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 8885)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 8852)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 5975)
When:
March 25, 2026 at 16:30
Subscriptions list:
opened from 10/03/2026 to 23/03/2026
Place:
Aula Wolf Via Azzo Gardino 23
Notes:
Questa PROVA UNICA include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica, che sostituiscono la seconda prova con domanda aperta prevista dal programma. La sostituzione si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio delle IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 5975)
When:
March 26, 2026 at 09:30
Subscriptions list:
opened from 11/03/2026 to 24/03/2026
Place:
Aula Reno via Azzo Gardino 23
Notes:
La prova scritta include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0069)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0960)
When:
October 29, 2025 at 10:30
Subscriptions list:
opened from 14/10/2025 to 27/10/2025
Place:
Aula Wolf Via Azzo Gardino 23
Notes:
Questa PROVA UNICA include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica, che sostituiscono la seconda prova con domanda aperta prevista dal programma. La sostituzione si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio delle IA generative nel formulare le risposte aperte. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0960)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0069)
When:
January 13, 2026 at 16:30
Subscriptions list:
opened from 29/12/2025 to 11/01/2026
Place:
Aula Reno via Azzo Gardino 23
Notes:
Questa PROVA UNICA include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica, che sostituiscono la seconda prova con domanda aperta prevista dal programma. La sostituzione si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio delle IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0960)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0069)
When:
March 25, 2026 at 16:30
Subscriptions list:
opened from 10/03/2026 to 23/03/2026
Place:
Aula Wolf Via Azzo Gardino 23
Notes:
Questa PROVA UNICA include 31 domande a scelta multipla che vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica e Storytelling e 10 domande a scelta multipla su alcuni case studies tratti dalla pubblicità commerciale o dalla comunicazione sociale e politica, che sostituiscono la seconda prova con domanda aperta prevista dal programma. La sostituzione si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio delle IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Il voto di questa prova, se accettato, sarà verbalizzato. Nel caso il voto non fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà concordare con la docente (via mail) una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data della prova scritta.
Degree programme:
Laurea Magistrale (Second cycle degree/Two year Master - 120 ECTS) in Information, Cultures and Media Organisation (cod. 5698)
When:
October 29, 2025 at 12:00
Subscriptions list:
opened from 14/10/2025 to 27/10/2025
Notes:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 29 ottobre 2025. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Degree programme:
Laurea Magistrale (Second cycle degree/Two year Master - 120 ECTS) in Information, Cultures and Media Organisation (cod. 5698)
When:
January 13, 2026 at 12:00
Subscriptions list:
opened from 29/12/2025 to 11/01/2026
Notes:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 13 gennaio 2026. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Degree programme:
Laurea Magistrale (Second cycle degree/Two year Master - 120 ECTS) in Information, Cultures and Media Organisation (cod. 5698)
When:
March 25, 2026 at 12:00
Subscriptions list:
opened from 10/03/2026 to 23/03/2026
Notes:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 25 marzo 2026. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Degree programme:
Laurea Magistrale (Second cycle degree/Two year Master - 120 ECTS) in Semiotics (cod. 0968)
When:
October 29, 2025 at 12:00
Subscriptions list:
opened from 14/10/2025 to 27/10/2025
Notes:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 29 ottobre 2025. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Degree programme:
Laurea Magistrale (Second cycle degree/Two year Master - 120 ECTS) in Semiotics (cod. 0968)
When:
January 13, 2026 at 12:00
Subscriptions list:
opened from 29/12/2025 to 11/01/2026
Notes:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 13 gennaio 2026. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Degree programme:
Laurea Magistrale (Second cycle degree/Two year Master - 120 ECTS) in Semiotics (cod. 0968)
When:
March 25, 2026 at 12:00
Subscriptions list:
opened from 10/03/2026 to 23/03/2026
Notes:
La tesina - su argomento già definito e concordato con la docente per via telematica o a ricevimento - va mandata via mail all'indirizzo giovanna.cosenza@unibo.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 25 marzo 2026. Dopo la consegna, lo/la studente/ssa dovrà aspettare che la docente corregga la tesina e le assegni un voto, che sarà pubblicato su Almaesami. Se il voto sarà accettato, la prova si riterrà conclusa per l'appello di Semiotica dei media digitali. Nel caso di Semiotica dei consumi, il voto farà media con quello ottenuto per la prova di Semiotica dei Media. Nel caso il voto NON fosse soddisfacente, lo/la studente/ssa potrà chiedere alla docente via mail una prova orale per cercare di alzarlo, entro 6 mesi dalla data di consegna della tesina.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0069)
When:
October 29, 2025 at 11:15
Subscriptions list:
opened from 14/10/2025 to 27/10/2025
Place:
Aula Wolf Via Azzo Gardino 23
Notes:
L'esame consiste in 41 domande a scelta multipla, di cui 31 vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica dei nuovi media e 10 riguardano case studies di digital marketing, come profili Instagram o TikTok o altri social gestiti da aziende, istituzioni, personal brand italiani o stranieri. La sostituzione della prova con domande a risposta aperta con quelle a scelta multipla si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio di IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Se il voto della prova scritta non fosse soddisfacente, lo/a studente/ssa può chiedere via mail l'integrazione con una prova orale, per cercare di migliorarlo.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0069)
When:
January 13, 2026 at 17:15
Subscriptions list:
opened from 29/12/2025 to 11/01/2026
Place:
Aula Reno via Azzo Gardino 23
Notes:
L'esame consiste in 41 domande a scelta multipla, di cui 31 vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica dei nuovi media e 10 riguardano case studies di digital marketing, come profili Instagram o TikTok o altri social gestiti da aziende, istituzioni, personal brand italiani o stranieri. La sostituzione della prova con domande a risposta aperta con quelle a scelta multipla si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio di IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Se il voto della prova scritta non fosse soddisfacente, lo/a studente/ssa può chiedere via mail l'integrazione con una prova orale, per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla prova scritta.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0069)
When:
March 25, 2026 at 17:15
Subscriptions list:
opened from 10/03/2026 to 23/03/2026
Place:
Aula Wolf Via Azzo Gardino 23
Notes:
L'esame consiste in 41 domande a scelta multipla, di cui 31 vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica dei nuovi media e 10 riguardano case studies di digital marketing, come profili Instagram o TikTok o altri social gestiti da aziende, istituzioni, personal brand italiani o stranieri. La sostituzione della prova con domande a risposta aperta con quelle a scelta multipla si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio di IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Se il voto della prova scritta non fosse soddisfacente, lo/a studente/ssa potrà chiedere via mail l'integrazione con una prova orale, per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla prova scritta.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 8885)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 5975)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0069)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0960)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 8852)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Humanities (cod. 8850)
When:
October 29, 2025 at 11:15
Subscriptions list:
opened from 14/10/2025 to 27/10/2025
Place:
Aula Wolf Via Azzo Gardino 23
Notes:
L'esame consiste in 41 domande a scelta multipla, di cui 31 vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica dei nuovi media e 10 riguardano case studies di digital marketing, come profili Instagram o TikTok o altri social gestiti da aziende, istituzioni, personal brand italiani o stranieri. La sostituzione della prova con domande a risposta aperta con quelle a scelta multipla si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio di IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Se il voto della prova scritta non fosse soddisfacente, lo/a studente/ssa può chiedere via mail l'integrazione con una prova orale, per cercare di migliorarlo.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 8852)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0069)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 5975)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0960)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 8885)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Humanities (cod. 8850)
When:
January 13, 2026 at 17:15
Subscriptions list:
opened from 29/12/2025 to 11/01/2026
Place:
Aula Reno via Azzo Gardino 23
Notes:
L'esame consiste in 41 domande a scelta multipla, di cui 31 vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica dei nuovi media e 10 riguardano case studies di digital marketing, come profili Instagram o TikTok o altri social gestiti da aziende, istituzioni, personal brand italiani o stranieri. La sostituzione della prova con domande a risposta aperta con quelle a scelta multipla si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio di IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Se il voto della prova scritta non fosse soddisfacente, lo/a studente/ssa può chiedere via mail l'integrazione con una prova orale, per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla prova scritta.
Degree programme:
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0960)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 0069)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 8885)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 8852)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Communication Sciences (cod. 5975)
Laurea (First cycle degree/Bachelor - 180 ECTS) in Humanities (cod. 8850)
When:
March 25, 2026 at 17:15
Subscriptions list:
opened from 10/03/2026 to 23/03/2026
Place:
Aula Wolf Via Azzo Gardino 23
Notes:
L'esame consiste in 41 domande a scelta multipla, di cui 31 vertono su concetti e teorie di tutto il programma di Semiotica dei nuovi media e 10 riguardano case studies di digital marketing, come profili Instagram o TikTok o altri social gestiti da aziende, istituzioni, personal brand italiani o stranieri. La sostituzione della prova con domande a risposta aperta con quelle a scelta multipla si è resa necessaria per evitare l'uso massiccio di IA generative da parte degli studenti nel redigere le risposte aperte. Se il voto della prova scritta non fosse soddisfacente, lo/a studente/ssa potrà chiedere via mail l'integrazione con una prova orale, per cercare di migliorarlo, entro 6 mesi dalla prova scritta.