Foto del docente

Gian Luca Marzocchi

Full Professor

Department of Management

Academic discipline: SECS-P/08 Management

Publications

vai alle Pubblicazioni

Publications prior to 2004

Monografie

1) L'analisi competitiva in un settore emergente: i servizi di rete a valore aggiunto,  Preprint della Biblioteca “Walter Bigiavi”, n. 48, Bologna, 1989.

2) Strategia d'impresa e tecnologie dell'informazione, CLUEB, Bologna, 1991.

3) Tempo, impresa e consumatore. Il waiting management nelle imprese di servizi, Carocci, Roma, 1999.

Articoli pubblicati in riviste scientifiche internazionali

4) “The Role of Mood and Hedonic Orientation on the Perception of Waiting”Advances in Service Marketing and Management: Research and Practice, Vol. 6, Jai Press, 1997.

5) “Complementary Resources, Appropriability and Vertical Interfirm Relations in the Italian Movie Industry” (con Carlo Boschetti), Journal of Management and Governance, 2 (1), 1998.

6) “A Study on the Hierarchical Representation of Satisfactory Experiences in Consumer Memory”, (con Chiara Orsingher), International Journal of Service Industry Management, 2, 2003.

Articoli pubblicati in riviste scientifiche nazionali

7) “Fusioni ed acquisizioni nel settore assicurativo” (con Massimo Spisni), Nomisma: Acquisizioni Fusioni Concorrenza, n. 2, Dicembre 1989.

8) “Le innovazioni nella progettazione e nell'uso dei Business Game”, Sinergie, n. 23, 1990.

9) “Verso l'organizzazione a rete. Il ruolo dell'IT” (con Alessandro Grandi e Andrea Zanoni), Economia e Management, n. 4, 1994.

10) “La Customer Satisfaction nelle banche” (con Michele Costabile), Micro & Macro Marketing, n.3, Dicembre 1995.

11) “Fattori critici di successo e incroci strategici. Una ricerca nel settore filmico” (con Carlo Boschetti), Economia e Management, n. 5, settembre 1997.

12) “Commercio elettronico e fiducia del consumatore: le variabili chiave nella progettazione di un sito Web”, (con Andrea Misso e Monica Bononcini), Industria & Distribuzione, n. 3, 2000.

13) “Controllo e combinazione di risorse: un'analisi comparativa nella distribuzione di un bene esperienza”,  (con Carlo Boschetti), Industria & Distribuzione, n. 3, 2002.

Scritti pubblicati in opere collettanee internazionali

14) “New Product Development in the Software Industry: The Role of Conjoint Analysis” (con Sergio Brasini e Marcello Rimessi), in A. Gustaffson, A. Hermann, F. Huber (a cura di) Conjoint Measurement, Springer, Berlin, 2000.

Scritti pubblicati in opere collettanee nazionali

15) “Organizzazioni a rete e sistemi informativi”, in G. Lorenzoni (a cura di) Accordi, reti e vantaggio competitivo, Etaslibri, Milano, 1992.

16) “Il cinema italiano: imprenditorialità, efficienza, innovazione. Il settore” (con Carlo Boschetti), in S. Salvemini (a cura di) Il cinema italiano: imprenditorialità, efficienza, innovazione, Anec-SDA Bocconi, Milano, 1992.

17) “Il sistema informativo di marketing”, in E. Valdani (a cura di) Enciclopedia dell' Impresa - Marketing, UTET, Torino, 1995.

18)  “Le ricerche di marketing: struttura generale”, in E. Valdani (a cura di) Enciclopedia dell' Impresa - Marketing, UTET, Torino, 1995.

19) “Le ricerche di marketing qualitative”, in E. Valdani (a cura di) Enciclopedia dell' Impresa - Marketing, UTET, Torino, 1995.

20) “La rete internazionale a livello di sub-network: il caso del marketing” in G. Lorenzoni (a cura di),  Architetture reticolari e processi di internazionalizzazione, Il Mulino, 1997.

21) “Il marketing nella gestione dei musei”, (con Angelo Manaresi) in L. Zan (a cura di) Conservazione e innovazione nei musei italiani, Etaslibri, Milano, 1999.

22) “La progettazione del punto vendita: il parco archeologico di Fiesole”, in L. Zan (a cura di) Conservazione e innovazione nei musei italiani, Etaslibri, Milano, 1999.

23) “La soddisfazione del cliente dei servizi di segreteria universitari: un modello ad equazioni strutturali”, (con Angelo Manaresi e Giorgio Tassinari), in A. Zanella (a cura di) Valutazione della qualità e customer satisfaction: il ruolo della statistica, Vita e Pensiero, Milano, 2000.

24) “Da Cad.Lab a Think3” (con Barbara Lorenzini), in A. Baroncelli (a cura di) Percorsi imprenditoriali generati nell'Università. Il fenomeno "Spin-off accademici, pp. 471-481, CLUEB, Bologna, 2001

25) “Le ricerche per il miglioramento dei prodotti esistenti e per il lancio di nuovi prodotti” (con Elisa Montaguti), in L. Molteni, G. Troilo (a cura di) Le ricerche di Marketing, Mc Graw Hill, Milano, 2003.

26) “Orientamento al mercato e sviluppo: alcuni elementi nuovi” (con U. Lago, A. Manaresi, E. Montaguti, C. Orsingher), in C. Boari (a cura di) L'impresa tra vent'anni, Carocci, Roma, 2003

Paper pubblicati in atti di convegni internazionali (con referaggio)

27) “Instrument of Demographic Analysis and Measurement of Customer satisfaction ”, (con Michele Costabile), paper presentato all' Atelier International de Travail sur “L'Analyse Demographique au Service de l'Enterprise et de la Gestion Publique”, Cosenza, Aprile 1995.

28) “The queing experience in the retail setting” , Proceedings of 5th EIASM Workshop on Quality Management in Services, Tilburg, May 1995.

29) “Towards a better understanding of the economics of customer satisfaction. An analysis of customer satisfaction, spending levels and spending patterns” (con Francesco Cecere e Alberto Marcati), Proceedings of the 24th EMAC Conference, Paris, Maggio 1995.

30) “The Role of Mood and Hedonic Orientation on the Perception of Waiting” , Proceedings of the 2nd EIASM Workshop on Service Productivity, Madrid, April 1996.

31) “Power balance between advertising agencies and their clients: A portfolio analysis of relationships within the Italian advertising industry ”, (con Alberto Marcati) in Gemunden, H, Ritter, T and Walter, A (eds), Proceedings of 12th International Conference on Industrial Marketing and Purchasing: Interaction, Relationships and Network, IMP Group, Karlsruhe, Germany, pp 1493-1496.

32) “Complementary Resources and Strategic Leverage in the Motion Picture Industry” , (con Carlo Boschetti), paper presented at the 17th Strategic Management Society Conference, Barcelona, Spain, October 1997.

33) “Resources Control and Resources Combination: A Comparative Empirical Assessment” , (con Carlo Boschetti), paper presented at the 18th Strategic Management Society Conference, Orlando, USA, November 1998.

34) “A Study on the Hierarchical Representation of Satisfactory Experiences in Consumer Memory”, (con Chiara Orsingher), paper presented at the 8th Quality in Services Conference, Victoria, British Columbia, June 2002.

Paper pubblicati in atti di convegni nazionali

35) “Risorse complementari come leva strategica: la re-ingegnerizzazione della filiera cinematografica”, (con Carlo Boschetti), Atti del convegno “Re-Ingegnerizzazione e Rigenerazione: Ripensare l'Impresa per Affrontare le Sfide della Nuova Economia”, Società Italiana degli Economisti d'Impresa, Torino, Luglio 1997.

36) “Commercio elettronico e fiducia del consumatore: le variabili chiave nella progettazione di un sito Web”, (con Andrea Misso e Monica Bononcini), Atti del convegno annuale di Industria & Distribuzione “La frontiera del commercio elettronico”, Parma, Ottobre 2000.

37) "Modelli di equazioni strutturali: un'analisi di soddisfazione dei servizi di segreteria universitari" (con Stefania Mignani e Silvia Cagnone), Atti del convegno intermedio della Società Italiana di Statistica “Processi e metodi statistici di valutazione” (Roma, 4-6 giugno 2001) (a cura di: Società Italiana di Statistica), pp. 75-78, Ecra, Roma, 2001.

Comunicazioni a convegni

38) “Business Education Trends in Southern Europe: the Italian Case”, 5° EAIE Conference, L'Aia, Dicembre 1993.

39) “Strumenti di analisi demografica e misurazione della Customer Satisfaction”, (con Michele Costabile), working paper presentato alle Giornate di Studio sulla Popolazione, Società Italiana di Statistica, Gruppo di Coordinamento per la Demografia, Bologna, Dicembre 1993.

Altre pubblicazioni scientifiche

40) “Il cliente soddisfatto”, Attività,  n. 1, 2000.

41)  “Marketing e qualità del servizio nel noleggio”, Car Fleet, Aprile 2004

 

Latest news

At the moment no news are available.