Foto del docente

Giacomo Mancini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Contenuti utili

Studenti ESC - RELAZIONE FINALE TIROCINIO

Nella relazione conclusiva lo studente dovrà tenere conto di tutti i materiali già prodotti
in itinere e focalizzare principalmente sulla messa a punto di una PERSONALE VALUTAZIONE CRITICA
dell’esperienza di tirocinio. Volendo dare priorità soprattutto a questo tipo di obiettivo, la relazione
non potrà risultare eccessivamente descrittiva e dovrà pertanto essere contenuta un arco di pagine
che va indicativamente da 8 a 12


Nella scrittura della relazione è opportuno che lo studente tenga conto che pur avendo nel
supervisore il destinatario principale, essa potrà essere data in lettura ai responsabili del servizio e a
eventuali futuri tirocinanti.


Di seguito viene fornita allo studente una griglia di riferimento per la stesura della relazione. Non si
tratta di seguirla in maniera pedissequa, quanto di avere a disposizione una serie di elementi
differenziati da considerare criticamente.


GRIGLIA PER UN’ANALISI CRITICA DEL TIROCINIO
1) Prendendo come punto di riferimento SE STESSO, lo studente potrà riflettere su:
• aspettative iniziali, loro realizzazione o modificazione
• utilità/adeguatezza delle conoscenze e competenze acquisite nel percorso universitario ai fini del
tirocinio
• conoscenze e competenze acquisite nel lavoro attraverso il tirocinio
• ulteriori conoscenze/competenze che si ritiene necessario sviluppare per il futuro


2) Prendendo come punto di riferimento IL CONTESTO LAVORATIVO, lo studente potrà riflettere
su:
• caratteristiche dell’ambiente di lavoro in cui è stato inserito ( clima, organizzazione, ecc.)
• caratteristiche dei rapporti interpersonali a diversi livelli (gerarchico, fra colleghi, fra tirocinante e
operatori, fra tutor e tirocinante)
• momenti fondamentali della vita materiale della struttura in cui e’ stato svolto il tirocinio


3) Prendendo come punto di riferimento gli UTENTI del servizio/struttura, lo studente potrà
riflettere su:
• stili e modalità di rapporto osservati nell’attività quotidiana (da parte degli operatori, da parte
degli utenti)
• vissuti personali ed esperienze del tirocinante (attese, difficoltà, soddisfazioni, ecc.)


4) Prendendo come punto di riferimento L’ATTIVITA’DI TIROCINIO, lo studente potrà riflettere
su:
• specificità dell’esperienza svolta rispetto alle aree di professionalità presenti nella struttura
• raggiungimento degli obiettivi indicati nel progetto iniziale di tirocinio (ed eventuali aggiustamenti
in itinere)
• situazioni critiche incontrate dal tirocinante e modalità di fronteggiamento
• ricadute/riflessi dell’esperienza di tirocinio sulla prosecuzione dell’iter universitario, sulla scelta
lavorativa, sull’inserimento del mondo del lavoro.