Foto del docente

Giacomo Mancini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Contenuti utili

Linee-Guida per l’elaborazione della TESI di Laurea magistrale - SFP

SIGNIFICATO DELLA TESI

La Tesi costituisce l’atto finale di un percorso di studi e di acquisizione di abilità pratiche finalizzato alla costruzione di una figura professionale di insegnante, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, dotata di capacità di riflessione critica e di elaborazione autonoma dei saperi necessari per lo svolgimento della professione.

Nello specifico, la Tesi di laurea sarà l’esito di un’originale attività di riflessione/indagine/ricerca e consisterà nell’elaborazione, redazione, presentazione e discussione individuale di un testo scritto su uno specifico oggetto d’indagine, che lo/a Studente/ssa approfondirà a partire dall’analisi della letteratura del settore, utilizzando un adeguato apparato metodologico di carattere teorico e/o empirico e/o sperimentale.

SCELTA DEL RELATORE

Il lavoro sarà svolto sotto la guida di un/a Docente con funzioni di Relatore, scelto nel rispetto delle procedure istituzionali previste, e di un Correlatore individuato dal Relatore fra i/le docenti dell’Ateneo, nonché fra altri esperti delle discipline/tematiche trattate.

La collaborazione tra Studente e Relatore costituisce un patto di reciproca responsabilità nello svolgimento di un percorso finalizzato alla costruzione di un elaborato finale che vedrà lo Studente come protagonista della ricerca/approfondimento del materiale bibliografico e della stesura della tesi. Il Relatore si pone come figura di riferimento e di supervisione del processo.

Nella fase di costruzione e redazione della Tesi, Lo Studente è tenuto a mantenere un contatto costante con il proprio Relatore, usufruendo dell’orario di ricevimento o mediante e-mail.

In particolare le Tesi del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dovranno:

  • evidenziare una stretta relazione con il profilo professionale corrispondente (insegnante di scuola dell'infanzia e di scuola primaria);
  • evidenziare congruenza tra il tema prescelto per il lavoro di Tesi e il settore scientifico disciplinare di appartenenza del/la Docente Relatore di Tesi.

È buona norma che, almeno un anno prima della conclusione del proprio percorso di studi, lo Studente prenda contatto con un Docente, preferibilmente del suo Corso di studio per concordare la supervisione del proprio lavoro di Tesi.

Il Docente accetta o meno gli Studenti in base al numero di richieste ricevute per ogni sessione di laurea, con assoluta precedenza per gli studenti che afferiscono agli insegnamenti di cui è titolare (Psicopatologia dello sviluppo e Psicologia Clinica, ESC Rimini).

Lo Studente è tenuto a conoscere ed avvalersi delle risorse bibliografiche presenti sia in Dipartimento, sia in Ateneo, nonché a dimostrare autonomia e originalità nella ricerca delle fonti e della bibliografia e nello svolgimento di tutte le fasi della ricerca per tesi.

STRUTTURA DELA TESI

La Tesi di laurea dovrà contenere:

  • Titolo e indice degli argomenti (da presentare al primo colloquio con il Relatore);
  • un'Introduzione (in cui esplicitare sia l'argomento di Tesi, sia i motivi personali/professionali che hanno condotto alla scelta di tale argomento, sia una ricapitolazione di come verrà strutturato il lavoro);
  • una parte teorica, fondata su un’attenta e rigorosa analisi della letteratura di riferimento della disciplina e dell’argomento di studio;
  • una chiara indicazione della metodologia di ricerca che si intende seguire e delle strumentazioni di cui ci si avvale. Le metodologie possono essere di tipo empirico-sperimentale, filosofico-speculativo, linguistico-letterario e storico.
  • una Conclusione (in cui delineare le prorpie riflessioni personali in merito ai contenuti del lavoro svolto).

L’elaborato della Tesi deve essere costituito da un numero minimo non inferiore a 100 pagine. Le indicazioni sul formato dell’impaginazione sono pubblicate sul sito alla voce specifica.

Lo Studente è tenuto a consegnare al Relatore in maniera progressiva il suo elaborato scritto (e stampato in forma cartacea), in modo che il docente possa seguirne l’evoluzione e disporne le opportune revisioni.

Una cura adeguata deve essere posta anche alla chiarezza e correttezza linguistica dell’elaborato.

Lo Studente è tenuto ad applicare in tutta la Tesi un unico criterio di citazione e di rimando bibliografico concordato con il Relatore (solitamente, è preferibile seguire le linee guida APA - American Psychological Association).

N.B. Attenzione al plagio. Il plagio si verifica quando si presenta il lavoro di un altra persona come se fosse il proprio. Si trattadi un atto di contraffazione, è un reato. La mancata citazione delle fonti, siano prese da Internet, documenti cartacei o altro, è considerata plagio. Informazioni dettagliate al proposito sono reperibili al seguente idirizzo:

https://www.compilatio.net/it/trucchi-per-evitare-plagio/

Il Relatore si può avvelere di strumenti informatici anti-plagio per la verifica del testo.

Si invitano gli studenti a consultare il materiale didattico depositato su Virtuale sotto la voce: "SUGGERIMENTI PER PREPARARE LA TESI DI LAUREA"