Foto del docente

Enrico Pitozzi

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PEMM-01/A Discipline dello spettacolo

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • "Die Bakchen" di Klaus-Michael Grüber
  • «L’impossibilità di dire»: il Mistero nell’opera di Dino Campana e Carmelo Bene
  • «L’inevitabilità del Cristo»: il sacrificio e la figura cristologica nelle opere teatrali e cinematografiche di Pier Paolo Pasolini e Giovanni Testori
  • Adolfo Celi e il teatro brasiliano del secondo Novecento
  • Amore e dolore in Crave di Sarah Kane: Una lettura archetipica dei personaggi
  • Cantori o vittime della Rivoluzione? Carmelo Bene riporta in vita Majakovskij e la poesia del Novecento russo
  • Cassandra: menade delirante o profetessa non creduta?
  • Drammaturgia della luce e forma scenica
  • Identità e Transizione di Genere in "Purificati" di Sarah Kane: Un'Analisi della Scoperta Personale in una Società Repressiva
  • Il Mito di Edipo attraverso i Secoli
  • Il Sabba ed il performativo. Figli degli stessi bisogni.
  • Il teatro come strumento L’arte performativa in ambito pedagogico, psicologico e sociale
  • Il tragico femminile: la figura della donna al potere nel genere della tragedia tra Euripide, Eschilo e Shakespeare
  • Intorno a Medea: figura controversa e musa ispiratrice
  • La caverna e Sleep technique. Un ponte tra il Paleolitico e la contemporaneità
  • La lingua come Altro in Teatro
  • La maschera e la morte
  • La nuova epica orale nel teatro di Robert Lepage: tra memoria e tecnologia
  • la tragedia greca antica: l'influenza di dioniso e del dionisiaco
  • La valenza pedagogica del Teatro Sociale e di Comunità
  • La versatilità mediatica di Macbeth: W. Shakespeare, G. Verdi, J. Kurzel
  • Performance. Sintesi, valori e prospettive di una pratica-concetto
  • Pirandello e la trilogia metateatrale: realtà, illusioni, contraddizioni.
  • Sotto questo cielo: la nascita del mitologema umano.
  • Straniamento e mimesi nel teatro greco classico e nel teatro epico
  • sul potere visivo della scena: l’orestea tra l’antichità e l’oggi.
  • Teatro e Alzheimer: pratiche di cura e rappresentazione
  • Teoria e problematica della Macchina nella scena teatrale del primo Novecento
  • Verso il disegno sonoro: osservazioni sulla cultura del suono nel teatro dell'antica Grecia.

Tesi di Laurea Magistrale

  • Cantami O Musa dell' ira di chi mi circonda: rinarrare le utopie come pratica di salvataggio dal contemporaneo
  • Chiasma. La percezione nella composizione scenica
  • Del Sublime: l'esperienza dell'incommensurabile in forma drammatica
  • Il macchinista teatrale nella scena contemporanea. Dialoghi da dietro le quinte
  • Il Movimento Parlante - Sul valore comunicativo della danza
  • Il musicista nella scena performativa
  • Il suono (o)sceno. Traiettorie e forme di drammaturgia del suono.
  • il suono dell'invisibile. la dimensione tragica nel teatro di romeo castellucci, tra florenskij e merleau-ponty
  • IL TEATRO DELLA PERCE(A)ZIONE Dialoghi tra il teatro politico-percettivo e le neuroscienze della cognizione incarnata. Tra Wayne McGregor, Back to Back, Juri Didevich e i Neurolive.
  • In principio era Omero: declinazione epiche del teatro contemporaneo
  • Intensità, movimento, percezione. Per una pluralità della presenza nella composizione scenica contemporanea
  • LA PERMANENZA DEL DIONISIACO. Indagine sulle pratiche d'attrice.
  • La rappresentazione della violenza e dell'orrore nelle forme del Teatro
  • La ricerca di sintesi dei linguaggi artistici: il percorso di Luigi Ceccarelli
  • La voce come rosario fonetico: analisi della sperimentazione linguistica e vocale del disco “Spira” di Daniela Pes
  • Limen: quattro studi sul teatro del suono (Thierry De Mey, Francesco Filidei, Nicole Lizée e Ryuichi Sakamoto
  • Mecenatismo a teatro: spettacolo e potere nel Rinascimento tra Roma, Firenze, Padova e Vicenza
  • Mega Thauma. Evocazione sonora della grande meraviglia.
  • Mondo onirico e scena contemporanea. Un attraversamento della stagione teatrale ERT 23/24.
  • Storia e prospettive contemporanee della cultura funeraria tradizionale cinese: il caso dei riti funebri nel Sichuan
  • Suoni e sonorità siciliane L'identità sonora del popolo siciliano
  • Teatronatura: uno sguardo al lavoro di Sista Bramini
  • Una musica senza scopo John Cage, la filosofia Zen e i risvolti pedagogici
  • Voci divine, arcane e naturali. Orizzonti e contaminazioni tra teatro e musica.
  • William Shakespeare: ieri, oggi. Amleto, Re Lear e Tito Andronico al Globe Theatre di Londra.