Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- "Die Bakchen" di Klaus-Michael Grüber
- «L’impossibilità di dire»: il Mistero nell’opera di Dino Campana e Carmelo Bene
- «L’inevitabilità del Cristo»: il sacrificio e la figura cristologica nelle opere teatrali e cinematografiche di Pier Paolo Pasolini e Giovanni Testori
- Adolfo Celi e il teatro brasiliano del secondo Novecento
- Amore e dolore in Crave di Sarah Kane: Una lettura archetipica dei personaggi
- Cantori o vittime della Rivoluzione? Carmelo Bene riporta in vita Majakovskij e la poesia del Novecento russo
- Cassandra: menade delirante o profetessa non creduta?
- Drammaturgia della luce e forma scenica
- Identità e Transizione di Genere in "Purificati" di Sarah Kane: Un'Analisi della Scoperta Personale in una Società Repressiva
- Il Mito di Edipo attraverso i Secoli
- Il Sabba ed il performativo. Figli degli stessi bisogni.
- Il teatro come strumento
L’arte performativa in ambito pedagogico, psicologico e sociale
- Il tragico femminile: la figura della donna al potere nel genere della tragedia tra Euripide, Eschilo e Shakespeare
- Intorno a Medea: figura controversa e musa ispiratrice
- La caverna e Sleep technique. Un ponte tra il Paleolitico e la contemporaneità
- La lingua come Altro in Teatro
- La maschera e la morte
- La nuova epica orale nel teatro di Robert Lepage: tra memoria e tecnologia
- la tragedia greca antica: l'influenza di dioniso e del dionisiaco
- La valenza pedagogica del Teatro Sociale e di Comunità
- La versatilità mediatica di Macbeth:
W. Shakespeare, G. Verdi, J. Kurzel
- Performance. Sintesi, valori e prospettive di una
pratica-concetto
- Pirandello e la trilogia metateatrale: realtà, illusioni, contraddizioni.
- Sotto questo cielo: la nascita del mitologema umano.
- Straniamento e mimesi nel teatro greco classico e nel teatro epico
- sul potere visivo della scena: l’orestea tra l’antichità e l’oggi.
- Teatro e Alzheimer: pratiche di cura e rappresentazione
- Teoria e problematica della Macchina nella scena teatrale del primo Novecento
- Verso il disegno sonoro: osservazioni sulla cultura del suono nel teatro dell'antica Grecia.
Tesi di Laurea Magistrale
- Cantami O Musa dell' ira di chi mi circonda: rinarrare le utopie come pratica di salvataggio dal contemporaneo
- Chiasma. La percezione nella composizione scenica
- Del Sublime: l'esperienza dell'incommensurabile in forma drammatica
- Il macchinista teatrale nella scena contemporanea. Dialoghi da dietro le quinte
- Il Movimento Parlante - Sul valore comunicativo della danza
- Il musicista nella scena performativa
- Il suono (o)sceno. Traiettorie e forme di drammaturgia del suono.
- il suono dell'invisibile.
la dimensione tragica nel teatro di romeo castellucci, tra florenskij e merleau-ponty
- IL TEATRO DELLA PERCE(A)ZIONE
Dialoghi tra il teatro politico-percettivo e le neuroscienze della cognizione incarnata. Tra Wayne McGregor, Back to Back, Juri Didevich e i Neurolive.
- In principio era Omero: declinazione epiche del teatro contemporaneo
- Intensità, movimento, percezione. Per una pluralità della presenza nella composizione scenica contemporanea
- LA PERMANENZA DEL DIONISIACO. Indagine sulle pratiche d'attrice.
- La rappresentazione della violenza e dell'orrore nelle forme del Teatro
- La ricerca di sintesi dei linguaggi artistici: il percorso di Luigi Ceccarelli
- La voce come rosario fonetico: analisi della sperimentazione linguistica e vocale del disco “Spira” di Daniela Pes
- Limen: quattro studi sul teatro del suono (Thierry De Mey, Francesco Filidei, Nicole Lizée e Ryuichi Sakamoto
- Mecenatismo a teatro: spettacolo e potere nel Rinascimento tra Roma, Firenze, Padova e Vicenza
- Mega Thauma. Evocazione sonora della grande meraviglia.
- Mondo onirico e scena contemporanea.
Un attraversamento della stagione teatrale ERT 23/24.
- Storia e prospettive contemporanee della cultura funeraria tradizionale cinese: il caso dei riti funebri nel Sichuan
- Suoni e sonorità siciliane
L'identità sonora del popolo siciliano
- Teatronatura: uno sguardo al lavoro di Sista Bramini
- Una musica senza scopo
John Cage, la filosofia Zen e i risvolti pedagogici
- Voci divine, arcane e naturali. Orizzonti e contaminazioni tra teatro e musica.
- William Shakespeare: ieri, oggi.
Amleto, Re Lear e Tito Andronico al Globe Theatre di Londra.