Enrico Pitozzi è docente presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Ha insegnato nelle università di Venezia (IUAV) e Padova ed è stato visiting professor presso le università di Parigi, Montréal, Valencia e Francoforte. È coordinatore della Laurea Magistrale in "Discipline della Musica e del teatro" dell'Università di Bologna.
È direttore del master "IKONA. Produzione, curatela digitale e valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo". Dirige, con Ermanna Montanari, il centro internazionale di vocalità «Malagola» fondato a Ravenna (Premio speciale UBU 2022). È membro del Comitato Scientifico per lo Spettacolo della Regione Emilia-Romagna (LR13/99 art. 6 - Giunta regionale del 12/07/2021, DGR n. 1118/2021).
È stato senior resercher del progetto ERC Starting Grant project «INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979)» diretto da Annalisa Sacchi. È attualmente membro del «MeLa research lab» dell’Università Iuav di Venezia, del «Sensory Studies» della Concordia University (Canada) e del progetto «Mixed Reality» dell’Université Côte d’Azur de Nice (Francia). È membro del comitato scientifico della collana «Corpi» presso l’editore Quodlibet, delle riviste «Percées - Explorations en arts vivants» (Canada), «Map D2 Journal - Map and Program of Arts in Digital Dance and Performance» e «Moringa» (Brasile). Ha animato il seminario interno alla 37° Biennale del Teatro di Venezia 2005 diretta da Romeo Castellucci. Ha partecipato nel maggio 2013 – in qualità di docente – al progetto Biennale danza College della Biennale di Venezia, Settore Danza, diretto da Virgilio Sieni, con il quale collabora anche per la Biennale Danza 2014. Ha diretto, con la coreografa Simona Bertozzi, il progetto di formazione «Volcano» presso l’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino. Tra le pubblicazioni recenti ricordiamo Magnetica. La composizione coreografica di Cindy Van Acker | La composition chorégraphique de Cindy Van Acker | The choreographic composition of Cindy Van Acker, Macerata, Quodlibet, 2015. Bodysoundscape. Perception, movement and audiovisual developments in contemporary dance, in Yael Kaduri, The Oxford Handbook of Sound and Image in Western Art, Oxford University Press, 2016; Acusma. Figura e voce nel teatro sonoro di Ermanna Montanari, Macerata, Quodlibet, 2017. Il numero monografico Teatri del suono della rivista «Culture Teatrali», n. 27, annuario 2018, con Isabelle Choinière e Andrea Davidson, Through the Prism of the Senses. Mediation and New Realities of the Body in Contemporary Performance. Technology, Cognition and Emergent Research-Creation Methodologies, BRISTOL, Intellect Books, 2019 e con Ermanna Montanari, Cellula. Anatomia dello spazio scenico | Anatomy of the scenic space, Macerata, Quodlibet, 2021.
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE (I FASCIA)
Ottenuta in data 31/05/2021 e valida fino al 31/05/2032