Foto del docente

Enrico Pitozzi

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Pubblicazioni

LIBRI

E.Pitozzi, Acusma. Figura e voce nel teatro sonoro di Ermanna Montanari, Macerata, Quodlibet,2017.

E. Pitozzi, Magnetica. La composizione coreografica di Cindy Van Acker / La composition chorégraphique de Cindy Van Acker / The choreographic composition of Cindy Van Acker, Macerata, Quodlibet, 2015.

E. Pitozzi, A. Sacchi, Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia de la Socìetas Raffaello Sanzio, Arles, Actes Sud, 2008.

CURATELA

E. Pitozzi (a cura di), Teatri del suono, numero monografico della rivista « Culture Teatrali », n° 27, 2018.

E. Pitozzi (a cura di), On Presence, numero monografico della rivista « Culture Teatrali », n° 21, 2012.

V. Gravano, E. Pitozzi, A. Sacchi (a cura di), B. Motion. Spazio di riflessione fuori e dentro le arti performative, Milano, Costa & Nolan, 2008.

E. Pitozzi e A. Doria (a cura di), Materiali da Pompei. Il romanzo della cenere – 37. Festival internazionale del Teatro, in « Art’O », n° 18, autunno 2005.

SAGGI IN VOLUME

E. Pitozzi, Bodysoundscape. Perception, movement and audiovisual developments in contemporary dance, in Yael Kaduri The Oxford Handbook of Music, Sound and Image in the Fine Arts, Oxford University Press, 2016.

E. Pitozzi, Estendere il visibile : la logica del suono e del colore, in P. Di Matteo (a cura di), Toccare il reale. L’arte di Romeo Castellucci, Napoli, Cronopio, 2015, 115-126.

E. Pitozzi, Pratiche di contro-normalizzazione, in P. Di Matteo (a cura di), Toccare il reale. L’arte di Romeo Castellucci, Napoli, Cronopio, 2015, 199-204.

E. Pitozzi, Topologies des corps, in J.P. Massuet, M. Grosoli (dir.), La capture de mouvement, ou le modelage de l’invisible, Rennes, Presses de l'Université de Rennes, 2014.

Enrico Pitozzi, Simona Bertozzi, Della presenza : corporeità, percezione, movimento, In M. Schiavoni (a cura di), Creatori di senso. Identità, pratiche e confronti nella danza contemporanea italiana, Roma, Aracne, 2013, pp. 41-48.

Enrico Pitozzi, Sonografie. Corpo, percezione, atmosfere acustiche, in F. Mazzocchi, A. Pizzo, A. Pontremoli, Danza, media digitali, interattività, Roma, Bonanno Editore, 2013, pp. 67-87

E. Pitozzi, De la constitution du corps de synthèse sur la scène performative: perception et technologies, in R. Bourassa, L. Poissant, (a cura di), Personnage virtuel et corps performatif : effets de présence, Ste-Foy, Presses de l'Université du Québec, 2013.

E. Pitozzi, Perception et sismographie de la présence, in J. Féral (dir.), Le réel à l’épreuve des technologies, Rennes, Presses de l'Université de Rennes, 2013.

E. Pitozzi, Corpograficos, in M. Isaacsoon e W. Lima Torres Neto (dir.), Corpo, performance, tecnologia, Porto Alegre, UFPR, dicembre 2012.

E. Pitozzi, Dissectio : anatomie del corpo sonoro, in V. Valentini (a cura di), Drammaturgia sonora, Roma, Bulzoni, 2012 (in corso di stampa). pp. 285-315.

E. Pitozzi, Il teatro è un sistema complesso, in S. Casi, E. Di Gioia, Passione e ideologia. Il teatro (è) politico, Roma, Editoria & Spettacolo, 2012.

E. Pitozzi, Tecnologias da Percepção. Epistemologia do gesto e cena contemporânea, in I. Santana, A. Pereira (a cura di), Poéticas technologicas, Salvador de Bahia, Editora da Universidade Federal de Bahia, 2011.

E. Pitozzi, Corpografie. Percezione, presenza, dispositivi tecnologici, in M. Borgherini, E. Garbin, Modelli dell’essere. Impronte di corpi, luoghi architetture, Venezia, Marsilio, 2011.

E. Pitozzi, Della percezione. Corpo, movimento e dispositivi tecnologici / On perception. Body, movement, technological devices, in P. Gaglianò e P. Riffini (a cura di), Prometeo. Focus on arts and science in the performing arts, Roma, Editoria & Spettacolo, 2011.

E. Pitozzi, Étendre la peau. Scène, perception, dispositifs technologiques, in L. Poissant e P. Tremblay (a cura di), Ensemble / Ailleurs ; Together / Elsewhere, Ste-Foy, Presses de l'Université du Québec, 2010.

E. Pitozzi, Sulle gradazioni di presenza: la traccia, la memoria, le tecnologie, in V. Gravano, E. Pitozzi, A. Sacchi (a cura di), B.Motion. Spazio di riflessione fuori e dentro le arti performative, Milano, Costa & Nolan, 2008.

E. Pitozzi, Le immagini e il dispositivo scenico, in M. Petruziello, Iperscene, Roma, Editoria & Spettacolo, 2007.

E. Pitozzi, Arterie del sistema: figure della densità, in Socìetas Raffaello Sanzio (a cura di), Idioma, Clima, Crono, vol. IX Seminario, Quaderni della Tragedia Endogonidia, Cesena, Casa Del Bello Estremo, 2004.

RIVISTE INTERNAZIONALI

Revista Brasileira de Estudos da Presença (Brasile)

E. Pitozzi, The perception is a prism: body, presence and technologies, Revista Brasileira de Estudos da Presença, v. 4, n. 2, maggio-dicembre 2014.

Cena (Brasile)

E. Pitozzi, À beira das imagens: o cérebro como tela de projeção, in « Cena », n° 8, decembre 2010.

Moringa (Brasile)

E. Pitozzi, Lógica da composição notas sobre a cena tecnológica, in « Moringa », n° 2, giugno 2011.

Contemporary Theatre Review (Regno Unito)

E. Pitozzi, “The Image Brought Close”, in (edited by) Joe Kelleher, A Romance of Ashes: the 2005 Venice Biennale International Festival of Theatre, in Contemporary Theatre Review – “CTR DOCUMENTS” – draft 04 July 2006.

E. Pitozzi e Annalisa Sacchi, “Instructions for the Spectators – How to Move in the Interstices”, in (edited by) Joe Kelleher, A Romance of Ashes: the 2005 Venice Biennale International Festival of Theatre, in Contemporary Theatre Review – “CTR DOCUMENTS” – draft 04 July 2006.

RIVISTE NAZIONALI

Annali Università di Ferrara

E. Pitozzi, Logica della composizione. Scena contemporanea e processi di integrazione neo-tecnologica, in « Annali dell’Università di Ferrara », vol. 2, 2007, pp. 256-295. http://eprints.unife.it/annali/lettere/2007vol2/teatro.htm

Biblioteca Teatrale

E. Pitozzi, Forme della scena tecnologica. Percezione, composizione, logica della trasformazione, in « Biblioteca Teatrale », 101-102, gennaio-giugno 2012.

Culture Teatrali

E. Pitozzi, Della corporeità. Studio sulla scena contemporanea, in “Culture Teatrali”, n. 23, annuario 2014.

E. Pitozzi, Figurazioni, uno studio sulle gradazioni di presenza, in “Culture Teatrali”, n. 21, annuario 2011.

E. Pitozzi, The Cryonic Chants, in « Culture Teatrali », n° 20, 2010.

E. Pitozzi, Al limite della rappresentazione. La logica della situazione come paradigma, in « Culture Teatrali », n° 18, primavera 2008.

E. Pitozzi, Logica della prossimità. Verso un’estetica del tatto, in « Culture Teatrali », n° 18, primavera 2008.

E. Pitozzi, La “figura” oltre l’attore: verso un’estetica digitale, in « Culture Teatrali », n° 13, autunno 2005.

Art’O

E. Pitozzi, Il principio della forma, in « Art’O », n. 30, estate, 2011.

E. Pitozzi, Spazio stereoscopico per corpo sonoro, in « Art’O », n° 28, estate 2009.

E. Pitozzi, Anatomies: nuove geografie della percezione, in « Art’O », n. 27, primavera 2009.

E. Pitozzi, bodyspacescape, in « Art’O », n. 26, autunno 2008.

E. Pitozzi, Sismografie della presenza, in « Art’O », n. 25, primavera 2008.

E. Pitozzi, l’intima percezione del movimento: verso una fenomenologia della lentezza, in « Art’O », n. 25, primavera 2008.

E. Pitozzi, Tempo: presenze sonoluminescenti, in « Art’O », n. 25, primavera 2008.

E. Pitozzi, Per un’archeologia del gesto, in « Art’O », n. 27, autunno 2007.

E. Pitozzi, Spectra: anatomie del movimento, in « Art’O », n° 23, primavera 2007.

E. Pitozzi, L’estensione del movimento come processo e calcolo, in « Art’O », – Speciale Santarcangelo 07- International Festival of the Arts –, n° 23, primavera 2007.

E. Pitozzi e A. Sacchi, Theàomai, in « Art’O », n° 22, inverno 2006-2007.

E. Pitozzi, Le regole dell’attrazione: meta-fiction e post-post-dramma, in « Art’O », n° 22, inverno 2006-2007.

E. Pitozzi, Nuove geografie del corpo: Cindy Sherman, in « Art’O », n° 21, autunno 2006.

E. Pitozzi, Tecnologie della percezione. La scena secondo i Dumb Type, in « Art’O », n° 21, autunno 2006.

E. Pitozzi, L’impermanente trasparenza del tempo. Per un’estetica dell’effimero. Conversazione con Christine Buci-Glucksmann, in « Art’O », n° 20, primavera 2006.

E. Pitozzi, Superfici dinamiche, in « Art’O », n° 20, primavera 2006.

E. Pitozzi, Note per una fenomenologia dell’invisibile. Sul lavoro di Skoltz_Kolgen, in « Art’O », n° 20, primavera 2006.

E. Pitozzi, Il collasso della linea da un punto di vista cellulare. You made me a monster di William Forsythe, in « Art’O », n° 19, inverno 2005/2006.

E. Pitozzi, L’esatto punto di visibilità del gesto, in « Art’O », n°18, autunno 2005.

E. Pitozzi, Dissezioni del corpo sonoro,. Conversazione con Maurizio Martusciello aka martux­_m, in « Art’O », n° 18, autunno 2005.

E. Pitozzi, Tracciati sonori, in « Art’O », n° 18, autunno 2005.

E. Pitozzi, Il tempo (s)doppiato. Conversazione con ZimmerFrei, in « Art’O », n° 17, estate 2005.

E. Pitozzi, Sonicità diasporiche. Conversazione con Scott Gibbons, in « Art’O », n° 16, primavera 2005.

RIVISTE WEB

Archée (Canada) http://archee.qc.ca/

E. Pitozzi, Sonographie. Perception et tactilité sur la scène actuelle, « Archée », Décembe 2014.

E. Pitozzi, Bodysoundscape: the cognition of a movement. A conversation with Robert Wechsler | Palindrome, « Archée », décembre 2014.

E. Pitozzi, Les particules élémentaires du geste :formes de cognition sonore Conversation avec Isabelle Van Grimde | Corps secrets, « Archée », Septembre 2014.

E. Pitozzi, The ephemeral dimension of the body: the tactile presences on stage. A conversation with Hiroaki Umeda, « Archée », Avril 2014.

E. Pitozzi, À la manière des étoiles: une mathématique des corps entre geste et son. Conversation avec Danièle Desnoyers | Le Carré des Lombes, « Archée », Février 2014.

E. Pitozzi, Résonances organiques : perception, corporéité, dispositifs audiovisuels. Conversation avec Ginette Laurin | O Vertigo, « Archée », novembre 2013.

E. Pitozzi, Les plis de la composition : corps, musique, formes du temps. Conversation avec Myriam Gourfink et Kasper T. Toeplitz, « Archée », septembre 2013.

E. Pitozzi, Texture : le son matière du corps, « Archée », avril 2013.

E. Pitozzi, Le dispositif magnétique : corps, mouvement, son Conversation avec Cindy Van Acker, « Archée », mai 2012.

E. Pitozzi, Espace stéréoscopique pour corps sonore, in « Archée », décembre 2009.

E. Pitozzi, Dispositifs de la perception : anatomie, présence, interactivité, in « Archée », décembre 2010.

Digimag (Italia / Regno Unito) : http://www.digicult.it/digimag_eng/

E. Pitozzi, Shiro Takatani. L’estensione del visibile. / Shiro Takatani. The extension of visible, in « digimag », n° 82, settembre 2013.

E. Pitozzi, Il teatro del suono in Fanny & Alexander / The theatre of sound. acoustic research by Fanny & Alexander, in « digimag », n° 67, settembre 2011.

E. Pitozzi, La cognizione del gesto. La composizione secondo Wayne Mcgregor [http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2087] / The cognition of gesture. Composition by Wayne Mcgregor [http://www.digicult.it/digimag/article.asp?id=2101], in « digimag », n° 65, giugno 2011.

E. Pitozzi, Quella misura di luce. Conversazione con Ugo Pitozzi / That measure of light. A conversation with Ugo Pitozzi, in in « digimag », n° 62 marzo 2011.

E. Pitozzi, Risonanze organiche. A proposito di Ginette Laurin/ Organic resonances. On Ginette Laurin, in « digimag », n° 57 settembre 2010.

E. Pitozzi, Radiografia della materia. Herman Kolgen e la percezione del suono/ Radiography of the matter. Herman Kolgen and the sound perception, in « digimag », n° 55, giugno 2010.

E. Pitozzi, Spectra. Il movimento per Cindy van Acker/ Spectra. Movement according to Cindy van Acker, in « digimag », n° 53, aprile 2010.

E. Pitozzi, Corpo sonoro collettivo. Verso una tattilita uditiva / A collective resounding body. Aiming towards an auditory tactility, in « digimag », n° 51, febbraio 2010.

E. Pitozzi, Sismografie del tempo. Conversazione con Roberto Paci Dalò / Seismographs of time. Conversation with Roberto Paci Dalò, in « digimag », n° 48, ottobre 2009.