Foto del docente

Enrico Pitozzi

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: PEMM-01/A Performing Arts

Director of Second Cycle Degree in Music and Theatre Studies

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Attraverso Dioniso: analisi del processo di creazione dell'opera Baccanti di Archivio Zeta
  • Corpo puerile, corpo animale
  • Dancing in your shoes - la danza come mezzo di riattivazione della dimensione comunitaria
  • Identità e Transizione di Genere in "Purificati" di Sarah Kane: Un'Analisi della Scoperta Personale in una Società Repressiva
  • Il guerriero della bellezza di Jan Fabre.
  • Il teatro nel teatro di Pirandello: l'intreccio tra realtà e finzione
  • La figura del docente d'arte attoriale: tra formazione professionale ed espressione artistica
  • La lingua come Altro in Teatro
  • la tragedia greca antica: l'influenza di dioniso e del dionisiaco
  • La valenza pedagogica del Teatro Sociale e di Comunità
  • La versatilità mediatica di Macbeth: W. Shakespeare, G. Verdi, J. Kurzel
  • La voce del tempo. La tradizione del canto modale armeno.
  • La voce sacra dell’inno. Il richiamo divino nella poesia di Mariangela Gualtieri.
  • L'attore in crisi. Ripensare il soggetto: alla scoperta di un nuovo teatro
  • Manifestazioni della Performatività: Teatro, Rituale e Gioco nel caso del Live Action Role Playing
  • Parole silenziose. Le metafore del corpo attraverso il movimento gestuale
  • Pensiero narrativo e senso del tragico: il decorso umano nel racconto e nell'illogico accadere
  • Performance. Sintesi, valori e prospettive di una pratica-concetto
  • Rapporto tra performer e pubblico in luoghi non convenzionali: uno sguardo sul teatro partecipato
  • Straniamento e mimesi nel teatro greco classico e nel teatro epico
  • Teatro e Alzheimer: pratiche di cura e rappresentazione
  • Vita e Morte nel teatro di Emma Dante

Second cycle degree programmes dissertations

  • Apologia del lamento funebre in due casi studio. Le Troiane di Thierry Salmon e Tutto Brucia dei Motus.
  • Cantami O Musa dell' ira di chi mi circonda: rinarrare le utopie come pratica di salvataggio dal contemporaneo
  • Corpo, Parola, Voce. Analisi e ricerca dell’arte performativa di Ermanna Montanari, Mariangela Gualtieri e Simona Bertozzi.
  • D’altro canto, canto d’altro(ve). La sperimentazione vocale tra Italia e USA
  • Estetica digitale e l'opera
  • il femminile del teatro. corpo, voce, travestimento come forme cultural
  • Il Movimento Parlante - Sul valore comunicativo della danza
  • IL PERFORMATIVO COME CREAZIONE E TRASMISSIONE DI UN MONDO. Ricerche sull’origine dell’espressività
  • IL ROCK COME FORMA DI RAPPRESENTAZIONE TEATRALE Iron Maiden - David Bowie - Litfiba
  • Il teatro come pratica speculativa: il caso di Estado Vegetal di Manuela Infante
  • L’ultimo rito. Voce, corpo, memoria nel teatro di Mimmo Borrelli.
  • La filosofia estetica cinese e la rappresentazione scenica: Il teatro di Lin Huaimin.
  • La regia del Dungeon Master - analisi performativa di una sessione di live action role play
  • L'ascolto ancestrale. Forme sonore dell'età contemporanea
  • L'innovazione nel teatro italiano del secondo dopoguerra. Il caso Carmelo Bene
  • Oltre il Muro: Analisi Storica, performativa e sonora dei CCCP- Fedeli alla Linea
  • Passione, Morte, Resurrezione. Un'indagine sulla permanenza del sacro nel teatro di Romeo Castellucci
  • Pathos-logie. Il ruolo delle atipicità del linguaggio nella riconfigurazione delle scritture postdrammatiche
  • SAPERE CORPOREO. Pratiche eco-somatiche per una pedagogia della corporeità
  • Soundscape. Riflessione tra suono, performance e ambienti acustici contemporanei.
  • Téchne kai Théatron. La percezione corporea nella scena tecnologica contemporanea
  • Teoria e critica del contemporaneo: prospettive, visioni e orizzonti della danza oggi