Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- Arte d'archivio | Archivio d'Arte. Un itinerario nell'opera di Roberto Paci Dalò
- Attraverso Dioniso: analisi del processo di creazione dell'opera Baccanti di Archivio Zeta
- Corpo puerile, corpo animale
- Dancing in your shoes - la danza come mezzo di riattivazione della dimensione comunitaria
- Il cammino di Orfeo: dalla cultura greca antica ai palcoscenici d'Europa
- Il guerriero della bellezza di Jan Fabre.
- Il paesaggio sonoro. Dinamiche dello spazio teatrale e dei suoni che lo abitano.
- Il sogno e le sue rappresentazioni in alcuni esempi teatrali e cinematografici
- Il teatro nel teatro di Pirandello: l'intreccio tra realtà e finzione
- L’influenza della Danza sul Teatro Contemporaneo
- La figura del docente d'arte attoriale: tra formazione professionale ed espressione artistica
- La percezione e il corpo secondo Grotowski: il metodo e le sue forme
- La scena della voce.
Mariangela Gualtieri e il teatro Valdoca
- La voce del tempo. La tradizione del canto modale armeno.
- La voce sacra dell’inno. Il richiamo divino nella poesia di Mariangela Gualtieri.
- L'attore in crisi. Ripensare il soggetto: alla scoperta di un nuovo teatro
- L'immagine in un istante: Dentro al teatro, fuori dal cinema.
- L'OPERA SCUOLA E LE SUE FORME. Uno sguardo sull'arte di Claudia Castellucci.
- Manifestazioni della Performatività: Teatro, Rituale e Gioco nel caso del Live Action Role Playing
- Parole silenziose. Le metafore del corpo attraverso il movimento gestuale
- Pensiero narrativo e senso del tragico: il decorso umano nel racconto e nell'illogico accadere
- Rapporto tra performer e pubblico in luoghi non convenzionali: uno sguardo sul teatro partecipato
- Teatro Pedagogico
- Vita e Morte nel teatro di Emma Dante
Second cycle degree programmes dissertations
- Apologia del lamento funebre in due casi studio. Le Troiane di Thierry Salmon e Tutto Brucia dei Motus.
- Corpo, Parola, Voce.
Analisi e ricerca dell’arte performativa di
Ermanna Montanari, Mariangela Gualtieri e Simona Bertozzi.
- Cronache dell'assenza. Il teatro di Giacomo Garaffoni.
- D’altro canto, canto d’altro(ve).
La sperimentazione vocale tra Italia e USA
- Dentro la purezza del suono.
L'opera "Silent" di Gabriele Marangoni e Tempo Reale.
- DO IT YOURSELF
Declinazioni post-punk del dispositivo scenico
- Due sguardi sul Tannhäuser: Jan Fabre e Romeo Castellucci
- Ecologia e teatro
Radici e fronde di teatri in dialogo con l’ecosistema
- Estetica digitale e l'opera
- il femminile del teatro.
corpo, voce, travestimento come forme cultural
- Il femminile terribile: la figura della strega in scena
- IL PERFORMATIVO COME CREAZIONE E TRASMISSIONE DI UN MONDO. Ricerche sull’origine dell’espressività
- IL ROCK COME FORMA DI RAPPRESENTAZIONE TEATRALE Iron Maiden - David Bowie - Litfiba
- Il soundscape contemporaneo.
La musica, il paesaggio e le nuove forme d’ascolto
- Il teatro come pratica speculativa: il caso di Estado Vegetal di Manuela Infante
- Il Tempo giusto dell'insegnamento. La dimensione performativa del docente
- L’ultimo rito. Voce, corpo, memoria nel teatro di Mimmo Borrelli.
- La danza e il museo: pratiche e metodologie della composizione coreografica negli spazi museali
- La filosofia estetica cinese e la rappresentazione scenica: Il teatro di Lin Huaimin.
- La percezione del Silenzio: Ermanna Montanari e Romeo Castellucci
- La regia del Dungeon Master - analisi performativa di una sessione di live action role play
- La regia fra tradizione e innovazione: il teatro di Romeo Castellucci e Robert Wilson
- La tecnologia sulla scena contemporanea: la ripresa della tradizione letteraria tra reale e digitale
- L'ascolto ancestrale. Forme sonore dell'età contemporanea
- L'assenza come forma scenica. Realtà, percezione e tecnologia nell'opera di Dumb Type | Shiro Takatani
- L'innovazione nel teatro italiano del secondo dopoguerra. Il caso Carmelo Bene
- Oltre il Muro: Analisi Storica, performativa e sonora dei CCCP- Fedeli alla Linea
- Passione, Morte, Resurrezione. Un'indagine sulla permanenza del sacro nel teatro di Romeo Castellucci
- Pathos-logie. Il ruolo delle atipicità del linguaggio nella riconfigurazione delle scritture postdrammatiche
- Per un'assenza dell'essere umano in scena.
Il teatro e le arti dal '900 a oggi
- Salomè: La bellezza pericolosa. Richard Strauss, Oscar Wilde e Carmelo Bene
- SAPERE CORPOREO. Pratiche eco-somatiche per una pedagogia della corporeità
- Soundscape. Riflessione tra suono, performance e ambienti acustici contemporanei.
- Téchne kai Théatron. La percezione corporea nella scena tecnologica contemporanea
- Teoria e critica del contemporaneo:
prospettive, visioni e orizzonti della danza oggi
- Trenodia. Il corteo come forma d'arte
- Vocalità siciliane: tra rito e performance