Foto del docente

Enrico Pitozzi

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/05 Performing Arts

Director of Second Cycle Degree in Music and Theatre Studies

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Arte d'archivio | Archivio d'Arte. Un itinerario nell'opera di Roberto Paci Dalò
  • Attraverso Dioniso: analisi del processo di creazione dell'opera Baccanti di Archivio Zeta
  • Corpo puerile, corpo animale
  • Dancing in your shoes - la danza come mezzo di riattivazione della dimensione comunitaria
  • Identità e Transizione di Genere in "Purificati" di Sarah Kane: Un'Analisi della Scoperta Personale in una Società Repressiva
  • Il cammino di Orfeo: dalla cultura greca antica ai palcoscenici d'Europa
  • Il guerriero della bellezza di Jan Fabre.
  • Il paesaggio sonoro. Dinamiche dello spazio teatrale e dei suoni che lo abitano.
  • Il sogno e le sue rappresentazioni in alcuni esempi teatrali e cinematografici
  • Il teatro nel teatro di Pirandello: l'intreccio tra realtà e finzione
  • L’influenza della Danza sul Teatro Contemporaneo
  • La figura del docente d'arte attoriale: tra formazione professionale ed espressione artistica
  • La lingua come Altro in Teatro
  • La percezione e il corpo secondo Grotowski: il metodo e le sue forme
  • La scena della voce. Mariangela Gualtieri e il teatro Valdoca
  • la tragedia greca antica: l'influenza di dioniso e del dionisiaco
  • La valenza pedagogica del Teatro Sociale e di Comunità
  • La versatilità mediatica di Macbeth: W. Shakespeare, G. Verdi, J. Kurzel
  • La voce del tempo. La tradizione del canto modale armeno.
  • La voce sacra dell’inno. Il richiamo divino nella poesia di Mariangela Gualtieri.
  • L'attore in crisi. Ripensare il soggetto: alla scoperta di un nuovo teatro
  • L'immagine in un istante: Dentro al teatro, fuori dal cinema.
  • L'OPERA SCUOLA E LE SUE FORME. Uno sguardo sull'arte di Claudia Castellucci.
  • Manifestazioni della Performatività: Teatro, Rituale e Gioco nel caso del Live Action Role Playing
  • Parole silenziose. Le metafore del corpo attraverso il movimento gestuale
  • Pensiero narrativo e senso del tragico: il decorso umano nel racconto e nell'illogico accadere
  • Performance. Sintesi, valori e prospettive di una pratica-concetto
  • Rapporto tra performer e pubblico in luoghi non convenzionali: uno sguardo sul teatro partecipato
  • Straniamento e mimesi nel teatro greco classico e nel teatro epico
  • Teatro e Alzheimer: pratiche di cura e rappresentazione
  • Teatro Pedagogico
  • Vita e Morte nel teatro di Emma Dante

Second cycle degree programmes dissertations

  • Apologia del lamento funebre in due casi studio. Le Troiane di Thierry Salmon e Tutto Brucia dei Motus.
  • Cantami O Musa dell' ira di chi mi circonda: rinarrare le utopie come pratica di salvataggio dal contemporaneo
  • Corpo, Parola, Voce. Analisi e ricerca dell’arte performativa di Ermanna Montanari, Mariangela Gualtieri e Simona Bertozzi.
  • Cronache dell'assenza. Il teatro di Giacomo Garaffoni.
  • D’altro canto, canto d’altro(ve). La sperimentazione vocale tra Italia e USA
  • Dentro la purezza del suono. L'opera "Silent" di Gabriele Marangoni e Tempo Reale.
  • DO IT YOURSELF Declinazioni post-punk del dispositivo scenico
  • Due sguardi sul Tannhäuser: Jan Fabre e Romeo Castellucci
  • Ecologia e teatro Radici e fronde di teatri in dialogo con l’ecosistema
  • Estetica digitale e l'opera
  • il femminile del teatro. corpo, voce, travestimento come forme cultural
  • Il femminile terribile: la figura della strega in scena
  • Il Movimento Parlante - Sul valore comunicativo della danza
  • IL PERFORMATIVO COME CREAZIONE E TRASMISSIONE DI UN MONDO. Ricerche sull’origine dell’espressività
  • IL ROCK COME FORMA DI RAPPRESENTAZIONE TEATRALE Iron Maiden - David Bowie - Litfiba
  • Il soundscape contemporaneo. La musica, il paesaggio e le nuove forme d’ascolto
  • Il teatro come pratica speculativa: il caso di Estado Vegetal di Manuela Infante
  • Il Tempo giusto dell'insegnamento. La dimensione performativa del docente
  • L’ultimo rito. Voce, corpo, memoria nel teatro di Mimmo Borrelli.
  • La danza e il museo: pratiche e metodologie della composizione coreografica negli spazi museali
  • La filosofia estetica cinese e la rappresentazione scenica: Il teatro di Lin Huaimin.
  • La percezione del Silenzio: Ermanna Montanari e Romeo Castellucci
  • La regia del Dungeon Master - analisi performativa di una sessione di live action role play
  • La regia fra tradizione e innovazione: il teatro di Romeo Castellucci e Robert Wilson
  • La tecnologia sulla scena contemporanea: la ripresa della tradizione letteraria tra reale e digitale
  • L'ascolto ancestrale. Forme sonore dell'età contemporanea
  • L'assenza come forma scenica. Realtà, percezione e tecnologia nell'opera di Dumb Type | Shiro Takatani
  • L'innovazione nel teatro italiano del secondo dopoguerra. Il caso Carmelo Bene
  • Oltre il Muro: Analisi Storica, performativa e sonora dei CCCP- Fedeli alla Linea
  • Passione, Morte, Resurrezione. Un'indagine sulla permanenza del sacro nel teatro di Romeo Castellucci
  • Pathos-logie. Il ruolo delle atipicità del linguaggio nella riconfigurazione delle scritture postdrammatiche
  • Per un'assenza dell'essere umano in scena. Il teatro e le arti dal '900 a oggi
  • Salomè: La bellezza pericolosa. Richard Strauss, Oscar Wilde e Carmelo Bene
  • SAPERE CORPOREO. Pratiche eco-somatiche per una pedagogia della corporeità
  • Soundscape. Riflessione tra suono, performance e ambienti acustici contemporanei.
  • Téchne kai Théatron. La percezione corporea nella scena tecnologica contemporanea
  • Teoria e critica del contemporaneo: prospettive, visioni e orizzonti della danza oggi
  • Trenodia. Il corteo come forma d'arte
  • Vocalità siciliane: tra rito e performance