Foto del docente

Elisa Truffelli

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «Partecipazione al comitato scientifico della collana "Quaderni di ricerca in Scienze dell’Educazione", editore Nuova Cultura (Roma)»

Alessandra Rosa; Elisa Truffelli, Competenze chiave in ingresso all’Università: una ricerca sugli studenti con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)., «LLL», 2019, 15, pp. 65 - 86 [articolo]Open Access

Balduzzi L., Truffelli E., Një hulumtim eksplorues mbi kuptimet e praktikës në degën për edukatorë në shërbimet për fëmijë të Universitetit, in: Fabbri M., Cocever E., Sansavini A., Poti S., Malaguti E., Pileri A., Addessi A.R., Schenetti M., Donati P., Di Giandomenco I., Iavicoli M.G., Manuzzi P., Cartacci F., Balduzzi L., Truffelli E., Të vëzhguarit në çerdhe. Një lente shumëdimensionale për të edukuar shikimin., Tirana, Shtepia Botuese GEER, 2019, pp. 247 - 269 [capitolo di libro]

Elisa Truffelli; Alessandra Rosa, Peer feedback individuale e di gruppo: uno studio empirico sull’utilità percepita in un corso universitario sulla valutazione Individual versus group peer feedback: an empirical study on perceived usefulness in a Higher Education course on Evaluation, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2019, XII, pp. 157 - 176 [articolo]Open Access

ELISA TRUFFELLI; ALESSANDRA ROSA, Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali a scuola e all’università: riflessioni a partire da un’indagine empirica sulle competenze in ingresso degli studenti universitari, in: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Lecce, Pensa MultiMedia, «COLLANA SIRD», 2019, pp. 461 - 470 (atti di: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma, 13-14 giugno 2018) [Contributo in Atti di convegno]

Elisa Truffelli; Alessandra Rosa, Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali a scuola e all’università: riflessioni a partire da un’indagine empirica sulle competenze in ingresso degli studenti universitari nell’ambito logico-comunicativo e delle strategie di studio, in: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO. Impianto istituzionale e modelli educativi, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 111 - 111 (atti di: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO. Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma, 13-14 giugno 2018) [atti di convegno-abstract]

Truffelli, Elisa, Riflessioni metodologiche relative a una ricerca empirica nei servizi educativi dell’Emilia-Romagna, in: Formare alla ricerca empirica in educazione, Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017, pp. 298 - 307 (atti di: Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione, Bologna, 18/11/2016) [Contributo in Atti di convegno]

Balduzzi, Lucia; Truffelli, Elisa, Un'indagine esplorativa sui significati del tirocinio nel corso di laurea per educatori nei servizi per l'infanzia dell'Università di Bologna., in: L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 240 - 262 (INFANZIE) [capitolo di libro]

Maria Lucia, Giovannini; Alessandra, Rosa; Truffelli, Elisa, Design and implementation of ePortfolios in a Master level degree at the University of Bologna, in: Disruptive technologies for transformative learning. Proceedings of ePIC 2015, the 13th International Conference on ePortfolio, Open Badges and Identity, Poitiers, ADPIOS, 2016, pp. 33 - 39 [capitolo di libro]

Cretella C.; Crivellaro F.; Gallerani M.; Guerzoni G.; Lorenzini S.; Nardone R.; Tarabusi F.; Truffelli E.; Zanetti F., GENERI IN RELAZIONE Scuole, servizi educativi 0/6 e famiglie in Emilia-Romagna, Casoria, NAPOLI, Loffredo Editore, 2013, pp. 364 (SCIENZE UMANE). [libro]

Coordinamento del progetto: Stereotipi di genere e infanzie..

Truffelli E., "La valutazione al nido non esiste". Un'indagine empirica tra le educatrici di Bologna, «INFANZIA», 2011, 4, 2011, pp. 300 - 304 [articolo]

Truffelli E., Differenze di genere e genitorialità: lo stile educativo di padri e madri. Risultati di una ricerca empirica, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2011, 6, pp. 1 - 19 [articolo]

Truffelli E., Prove di accesso all'Università. Un'indagine empirica sul rapporto tra prove di ingresso e profitto accademico nei corsi di laurea triennali della Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, ROMA, Nuova Cultura, 2011, pp. 312 (RICERCHE EDUCATIVE SPERIMENTALI). [libro]

Quartieri L.; Truffelli E., A che gioco giochiamo? Il punto di vista dei bambini, «INFANZIA», 2010, 5, pp. 370 - 374 [articolo]