L'attività scientifica dal 2006 al 2017 è stata condotta sia
nell'ambito disciplinare della Storia Medievale sia in quello delle
teorie, delle metodologie, delle strategie e delle procedure
relative alla Didattica della Storia e del Patrimonio con particolare riferimento all'educazione alla cittadinanza attiva.
1. Storia medievale
Le ricerche di ambito medievale riguardano gli studi sui pellegrinaggi
nel bacino euromediterraneo e sulla promulgazione e
sull'evoluzione delle fonti normative emanate nelle diverse realtà
politico-territoriali italiane durante il Medioevo.
2. Didattica della storia medievale e del
patrimonio
I campi di indagine sopra descritti sono stati utilizzati anche
in chiave didattica. Tuttavia nell'ambito della Didattica della
Storia medievale e del Patrimonio ho svolto attività specifiche che mi hanno permesso di approfondire diversi aspetti disciplinari attraverso un
confronto in orizzonti europei.
I progetti di ricerca hanno permesso di promuovere attività di indagine sulle
forme più avanzate di Didattica della Storia e di educazione al
patrimonio culturale, storico e artistico europeo e di allacciare
rapporti di collaborazione con le principali università spagnole e
con alcune cattedre e centri di studi di altre nazioni europee.
A coronamento e a ulteriore impulso di tutte queste attività si
è giunti alla istituzione presso il Dipartimento di Scienze
dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", già Facoltà di Scienze
della Formazione, del Centro Internazionale di Didattica
della Storia e del Patrimonio che ha visto la sua apertura il
14 ottobre 2008.
Ciò ha fra l'altro consentito di istituire presso tale
Centro il Premio internazionale intitolato e dedicato
a Jacques Le Goff (il “Portico d'Oro”).
Le ricerche si sono poi rivolte al tema dell'educazione alla
cittadinanza attiva, in particolare alla formazione iniziale degli
insegnanti di scuola primaria, attraverso la partecipazione ai seguenti progetti di ricerca europei:
- "Estrategias de formación del
profesorado para educar en la participación ciudadana"
(EDU2011-23213).
- STEP - School Territory Environment Pedagogy citizenship pedagogy and teacher education, referente del gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione. "Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti:un’alleanza tra scuola e territorio" - ERASMUS PLUS.
- "Educacion Patrimonial para la inteligencia territorial y emocional de la ciudadanía. Análisis de buenas prácticas, diseño e intervención en la enseñanza obligatoria (código EDU2015-67953-P)", Secretaría de Estado de Investigación, Desarrollo e Innovación (Ministerio de Economía y Competitividad, España).