Foto del docente

Beatrice Borghi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE

Temi di ricerca

Parole chiave: Storia Fonti Educazione alla Cittadinanza Statuti Educazione al Patrimonio Agiografia Pellegrinaggio Didattica museale Didattica della storia Insegnamento Storia del mediterraneo Reliquie

L'attività scientifica dal 2006 al 2017 è stata condotta sia nell'ambito disciplinare della Storia Medievale sia in quello delle teorie, delle metodologie, delle strategie e delle procedure relative alla Didattica della Storia e del Patrimonio con particolare riferimento all'educazione alla cittadinanza attiva.

1. Storia medievale

Le ricerche di ambito medievale riguardano gli studi sui pellegrinaggi nel bacino euromediterraneo e sulla promulgazione e sull'evoluzione delle fonti normative emanate nelle diverse realtà politico-territoriali italiane durante il Medioevo.

2. Didattica della storia medievale e del patrimonio

I campi di indagine sopra descritti sono stati utilizzati anche in chiave didattica. Tuttavia nell'ambito della Didattica della Storia medievale e del Patrimonio ho svolto attività specifiche che mi hanno permesso di approfondire diversi aspetti disciplinari attraverso un confronto in orizzonti europei.

I progetti di ricerca hanno permesso di promuovere attività di indagine sulle forme più avanzate di Didattica della Storia e di educazione al patrimonio culturale, storico e artistico europeo e di allacciare rapporti di collaborazione con le principali università spagnole e con alcune cattedre e centri di studi di altre nazioni europee.

A coronamento e a ulteriore impulso di tutte queste attività si è giunti alla istituzione presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", già Facoltà di Scienze della Formazione, del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio che ha visto la sua apertura il 14 ottobre 2008.

Ciò ha fra l'altro consentito di istituire presso tale Centro il Premio internazionale intitolato e dedicato a Jacques Le Goff (il “Portico d'Oro”).

Le ricerche si sono poi rivolte al tema dell'educazione alla cittadinanza attiva, in particolare alla formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria, attraverso la partecipazione ai seguenti progetti di ricerca europei:

- "Estrategias de formación del profesorado para educar en la participación ciudadana" (EDU2011-23213).

- STEP - School Territory Environment Pedagogy citizenship pedagogy and teacher education, referente del gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione. "Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti:un’alleanza tra scuola e territorio" - ERASMUS PLUS.

- "Educacion Patrimonial para la inteligencia territorial y emocional de la ciudadanía. Análisis de buenas prácticas, diseño e intervención en la enseñanza obligatoria (código EDU2015-67953-P)", Secretaría de Estado de Investigación, Desarrollo e Innovación (Ministerio de Economía y Competitividad, España).