Foto del docente

Beatrice Borghi

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE

Avvisi

Festa internazionale della storia: precisazioni - corso "Storia e Didattica della Storia"

Avviso in corso di aggiornamento (27 settembre 2021)

Gentili studenti e studentesse,

come indicato nel programma del Corso "Storia e Didattica della Storia", è prevista la partecipazione (in presenza e/o online) agli eventi della "Festa internazionale della storia" che quest'anno è giunta alla sua XVIII edizione col titolo "Una storia da salvare".

La Festa internazionale della Storia di Bologna è una multiforme manifestazione a carattere nazionale e internazionale che rende Bologna "capitale della Storia" mettendo in vetrina forme di promozione e diffusione della sua conoscenza condotte in Italia e nel mondo.

Nelle aule, nei teatri, nei musei, nelle chiese, nelle sale pubbliche, nelle strade e nelle piazze, si affrontano con lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre i temi che legano i vissuti personali e collettivi alle vicende presenti e future. Caratteristica peculiare e comune delle giornate bolognesi è il ruolo delle scuole, dell’Università, degli enti e delle associazioni culturali che, accanto ai grandi esperti e studiosi di richiamo, possono esibire ciò che hanno acquisito durante attività di ricerca volte a recuperare le radici del presente, valorizzando la storia della città e del territorio o mettendo a fuoco grandi temi storici.

Durante la settimana che va dal 18 al 22 ottobre le lezioni saranno sostituire dalla partecipazione agli eventi della "Festa" il cui programma (in corso di aggiornamento) è consultabile sul sito (www.festadellastoria.unibo.it).
In particolare NON svolgerò LEZIONE nei seguenti giorni:
* lunedì 18 ottobre: lezione sostituita con la partecipazione all'evento con Andrea Purgatori "La storia e la memoria attraverso gli strumenti televisivi" (Stabat Mater, Biblioteca dell'Archiginnasio, ore 17.00);
* giovedì 21 ottobre: lezione sostituita con la partecipazione all'evento con Cristoforo Gorno (Stabat Mater, Biblioteca dell'Archiginnasio, ore 17.00 o altro evento da concordare insieme);
* venerdì 22 ottobre: lezione sostituita con la partecipazione ad un evento della "Festa" (da concordare insieme).
E' POSSIBILE SEGUIRE EVENTI ANCHE PRIMA O DOPO TALE PERIODO. ES: Passamano per San Luca (16 ottobre); conferenza online del Prof. Jared Diamond (3 novembre p.v.), etc.

La lezione di lunedì 11 ottobre (evento Almafest) sarà sostituta con la partecipazione ad un evento della "Festa della storia" (da concordare insieme).

Maggiori dettagli a lezione (avviso in corso di aggiornamento).

Pubblicato il: 27 settembre 2021