Foto del docente

Beatrice Borghi

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella rivista «Almatourism»

Ruolo editoriale nella collana «Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio»

Ruolo editoriale nella collana «Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio»

Coordinamento del progetto: ESTRATEGIAS DE FORMACIÓN DEL PROFESORADO PARA EDUCAR EN LA PARTICIPACIÓN CIUDADANA.

Ruolo editoriale nella collana «IL MEDIOEVO. Contesti, comunità, incontri»

Coordinamento del progetto: Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un'alleanza tra scuola e territorio (Citizenship pedagogy and teacher education: an alliance between school, territory, community) STEP (School Territory Environment Pedagogy).

Coordinamento del progetto: Progetto Europeo Erasmus Plus 2015 – Strategic Partnership for School Education “STEP (School, Territory, Education, Pedagogy)”, Accordo Numero: 2015-1-IT02-KA201-015190.

Ruolo editoriale nella rivista «“I quaderni del m.ae.s.” - Journal of Mediæ Ætatis Sodalicium»

Borghi, Beatrice, Bologne et le cardinal légat Bertrand du Pouget. Le refus d'un grand projet, «I QUADERNI DEL M.AE.S.», 2017, XV, pp. 121 - 142 [articolo]

Borghi, Beatrice, Festa internazionale della storia, XIV edizione, 2017. [performance]

Borghi, Beatrice, Italy seen through the eyes of Anselmo Adorno. A Testimony of the Middle Ages, «ALMATOURISM», 2017, 9, pp. 1 - 23 [articolo]

Borghi, Beatrice, Contar a História: reflexões a partir das análises dos manuais didáticos da escola primária, «OKARA», 2016, 10, pp. 345 - 361 [articolo]

Beatrice, Borghi, EDUCARE ALLA CITTADINANZA. Patrimonio, identità, cittadinanza attiva. L'esperienza di Bologna, in: Non presente, 2016(atti di: STEP. Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un'alleanza tra scuola e territorio (Citizenship pedagogy and teacher education: an alliance between school, territory, community) STEP (School Territory Environment Pedagogy), AIX EN PROVENCE - FRANCE, 10-14 MAGGIO 2016) [atti di convegno-poster]

Borghi, Beatrice, Festa Internazionale della Storia, 2016. [performance]

Beatrice, Borghi; Claudia Ilgenfritz Toso, Laboratório de história na escola primária italiana, in: H. C. Callai, M.M. De Moraes, Pesquisa Educação e cidadania. Percursos Teóricos e metodológicos, Ijuí, Editora Unijui, 2016, pp. 113 - 126 [capitolo di libro]