Foto del docente

Beatrice Borghi

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella rivista «Almatourism»

Ruolo editoriale nella collana «Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio»

Ruolo editoriale nella collana «Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio»

Ruolo editoriale nella rivista «Didattica della Storia. Journal of Research and Didactics of History»

Coordinamento del progetto: ESTRATEGIAS DE FORMACIÓN DEL PROFESORADO PARA EDUCAR EN LA PARTICIPACIÓN CIUDADANA.

Ruolo editoriale nella rivista «“I quaderni del m.ae.s.” - Journal of Mediæ Ætatis Sodalicium»

Ruolo editoriale nella collana «IL MEDIOEVO. Contesti, comunità, incontri»

Coordinamento del progetto: Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un'alleanza tra scuola e territorio (Citizenship pedagogy and teacher education: an alliance between school, territory, community) STEP (School Territory Environment Pedagogy).

Coordinamento del progetto: Progetto Europeo Erasmus Plus 2015 – Strategic Partnership for School Education “STEP (School, Territory, Education, Pedagogy)”, Accordo Numero: 2015-1-IT02-KA201-015190.

B. Borghi, Dal progetto della Gerusalemme petroniana all'impianto di Costantino Monomaco. Nuove ipotesi sulla intitolazione della "Sancta Jerusalem Bononiensis", in: Giornate di archeologia. Arte e storia del Vicino e Medio Oriente, Milano, ETS Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 151 - 163 (atti di: GIORANTE DI ARCHEOLOGIA. Arte e storia del Vicino e Medio Oriente, Atti della VI edizione, Milano, 22-24 ottobre 2020) [Contributo in Atti di convegno]

B. Borghi, D. Montanari, La enseñanza de la historia en Italia, entre pasado, reformas y horizontes futuros, «EL FUTURO DEL PASADO», 2021, 12, pp. 91 - 121 [articolo]Open Access

B. Borghi, R. Dondarini, Manifiesto por la Didáctica de la Historia, in: Reflexiones multidisciplinares para el tratamiento de la competencia artística y la formación cultural, Cuenca, Ediciones de la Universidad de Castilla-La Mancha, 2021, pp. 15 - 26 [capitolo di libro]Open Access

B. Borghi, G. Bitelli, Nuove acquisizioni e interpretazioni epigrafiche e storiche sul bacile di origine longobardo della “Gerusalemme” di Bologna. L’applicazione delle tecniche geomatiche all’indagine storica, «RICERCHE STORICHE», 2021, 1, pp. 5 - 25 [articolo]

Lucas L.; M. Trabajo M.; Borghi B., El museo como laboratorio escolar. Análisis de buenas prácticas, «ARTE, INDIVIDUO Y SOCIEDAD», 2020, 32, pp. 299 - 317 [articolo]Open Access

B. Borghi, C. Gomez Redondo, El uso de la expresión plástica en los museos de Bolonia, «CLÍO», 2020, 46 (2020), pp. 188 - 201 [articolo]Open Access