Foto del docente

Beatrice Borghi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: HIST-01/A Storia medievale

Pubblicazioni

Borghi, B., Andar per antiche strade : itinerari dei culti, dei santi e delle loro reliquie, in: Medioevo 'misterioso' : tra storia, archeologia, simboli e tradizioni, Piacenza, Edizioni Scritture, 2024, pp. 11 - 30 [capitolo di libro]

B. Borghi, Il valore della storia. 8 buoni motivi per scegliere "Ti racconto la storia", Firenze, Treccani Giunti T.V.P. editori, 2024, pp. 18 . [edizione annotata]

B. Borghi, I. Baldi, M.R. Catino, Illuminare il Mediterraneo, tra ricerca e didattica della storia, «DIALOGHI MEDITERRANEI», 2024, 65, pp. 1 - 9 [articolo]

Borghi, Beatrice, Illuminare il Mediterraneo. Il faro di Alessandria e la storia, faro dell’umanità, «BIBLIOMANIE», 2024, 58, pp. 1 - 12 [articolo]

Borghi, B.; Dondarini, R., L’articolo presenta il Manifesto per la Didattica della storia promosso dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Ateneo bolognese organizzatore del Convegno Internazionale “Orizzonti della Didattica della Storia”, svoltosi nelle giornate del 6 e 7 novem- bre 2019, nell’ambito della XVI edizione della “Festa Internazionale della Storia”. Il Congresso è stata un’occasione di confronto sulle ricerche nell’ambito della didattica della storia, ancora troppo poco praticate rispetto al contesto europeo, e sulle esperienze di insegnamento e appren- dimento della disciplina. Il Manifesto rileva i metodi e i passaggi essenziali che ogni percorso di didattica della storia deve compendiare., «RICERCHE STORICHE», 2024, LIV, pp. 207 - 220 [articolo]

Borghi, Beatrice, Raccontare la storia, tra didattica e educazione interculturale : per una scelta e un uso consapevole del manuale di storia, «RICERCHE STORICHE», 2024, 54, pp. 105 - 122 [articolo]

Borghi, B., Apprendere la storia secondo Mario Lodi, in: L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, tab edizioni, 2023, pp. 143 - 158 (SCHOOL MEMORIES) [capitolo di libro]Open Access

B. Borghi, José María Cuenca López, Inmaculada Gómez Hurtado,, For an inclusive history and heritage. Analysis of school-museum educational practices in Bologna, «ALMATOURISM», 2023, 13, pp. 71 - 96 [articolo]Open Access

B. Borghi, F. Galletti, M. Ghizzoni, Historical thinking skills with digital resources : causes, consequences, change and continuity, in: Teaching history to face the world today : socially-conscious approaches, activity proposals and historical thinking competencies, Berlin, Peter Lang, 2023, pp. 183 - 200 [capitolo di libro]Open Access

B. Borghi, Il passato è una terra da coltivare : ri-pensare la storia attraverso l’educazione al patrimonio (dissonante), «DIDATTICA DELLA STORIA», 2023, 5, pp. 89 - 103 [articolo]Open Access

Filippo Galletti, Beatrice Borghi, Sebastián Molina Puche, Quale storia si insegna nella scuola secondaria di secondo grado a Bologna (Italia)? : Una ricerca quantitativa sulla percezione degli insegnanti sulla storia e sul suo insegnamento, «CLÍO», 2023, 49, pp. 88 - 106 [articolo]Open Access

B. Borghi, Recensione a: Recensione: F. Benigno, G. Mrozek Eliszezynski, I. Staderini,Ti racconto la storia, Treccani Giunti TVP, 2023, «DIDATTICA DELLA STORIA», 2023, 5, pp. 116 - 121 [recensione]Open Access

B. Borghi, Storia, patrimonio, cittadinanza. Il progetto Le radici per volare del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio, in: La Storia ci appartiene. Vent’anni di Festa internazionale della Storia, Bologna, Edizioni Pendragon, 2023, pp. 29 - 41 (VARIA) [capitolo di libro]

B. Borghi, L. Galoppini, Andare per lo mondo. Antologia di viaggi attraverso i secoli tra realtà e immaginario, Bologna, Pàtron Editore, 2022, pp. 263 (IL MEDIOEVO - CONTESTI, COMUNITÀ, INCONTRI). [curatela]

B. Borghi, Basilica di Santo Stefano, Bologna. Guida ufficiale, Milano, TS Edizioni, 2022, pp. 157 . [libro]