Foto del docente

Beatrice Borghi

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE

Pubblicazioni

B. Borghi, Come a Gerusalemme. Reliquie, oggetti sacri e devozione nella Bologna medievale, Roma, Carocci editore, 2022, pp. 242 . [libro]

B. Borghi, F. Galletti, Norme relative agli ambasciatori nei codici statutari di Bologna (secc. XIII-XV), «STUDI MEDIEVALI», 2022, LXIII, serie terza, 2022, pp. 39 - 94 [articolo]

B. Borghi, Dal progetto della Gerusalemme petroniana all'impianto di Costantino Monomaco. Nuove ipotesi sulla intitolazione della "Sancta Jerusalem Bononiensis", in: Giornate di archeologia. Arte e storia del Vicino e Medio Oriente, Milano, ETS Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 151 - 163 (atti di: GIORANTE DI ARCHEOLOGIA. Arte e storia del Vicino e Medio Oriente, Atti della VI edizione, Milano, 22-24 ottobre 2020) [Contributo in Atti di convegno]

B. Borghi, History, civic education and heritage education: the challenges of teachers in democratic society, in: Citizenship, Work and The Global Age, Roma, ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”, 2021, pp. 771 - 782 [capitolo di libro]

B. Borghi, I Præcepta del Cardinale Anglic Grimoard de Grisac su Bologna e il suo contado, in B. Borghi, R. Dondarini, La "Descriptio civitatis Bononie eiusque comitatus" e i "Præcepta" del cardinale Anglic Grimoard de Grisac (1371), CISAM, Spoleto, 2021 (pp. X-260)., Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo - CISAM, 2021, pp. 78 . [libro]

B. Borghi, I maestri dello Studio bolognese e i loro stipendi dalla "Descriptio" del cardinale Anglic Grimoard de Grisac del 1371, «ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE», 2021, 25, pp. 173 - 201 [articolo]

B. Borghi, Imperium e sacerdotium. Il contesto storico di Dante Alighieri, in: Dante e Jung Una relazione a distanza, Roma, Edizioni Scientifiche Ma.Gi., 2021, pp. 37 - 50 [capitolo di libro]

B. Borghi, Islam y musulmanes (y no solo) vistos por peregrinos en los diarios del siglo XV. Conocer al otro para conocerse a sí mismo, «SÉMATA», 2021, 33 (2021), pp. 1 - 20 [articolo]

B. Borghi, D. Montanari, La enseñanza de la historia en Italia, entre pasado, reformas y horizontes futuros, «EL FUTURO DEL PASADO», 2021, 12, pp. 91 - 121 [articolo]Open Access

B. Borghi, R. Dondarini, Manifiesto por la Didáctica de la Historia, in: Reflexiones multidisciplinares para el tratamiento de la competencia artística y la formación cultural, Cuenca, Ediciones de la Universidad de Castilla-La Mancha, 2021, pp. 15 - 26 [capitolo di libro]Open Access

B. Borghi, G. Bitelli, Nuove acquisizioni e interpretazioni epigrafiche e storiche sul bacile di origine longobardo della “Gerusalemme” di Bologna. L’applicazione delle tecniche geomatiche all’indagine storica, «RICERCHE STORICHE», 2021, 1, pp. 5 - 25 [articolo]

Beatrice Borghi, Imaculada Gómez-Hurtado, José María Cuenca López, “Le radici per volare”: una proposta di Educazione al Patrimonio inclusiva, «DIDATTICA DELLA STORIA», 2021, 3 (2021), pp. 1 - 36 [articolo]

Lucas L.; M. Trabajo M.; Borghi B., El museo como laboratorio escolar. Análisis de buenas prácticas, «ARTE, INDIVIDUO Y SOCIEDAD», 2020, 32, pp. 299 - 317 [articolo]Open Access

B. Borghi, C. Gomez Redondo, El uso de la expresión plástica en los museos de Bolonia, «CLÍO», 2020, 46 (2020), pp. 188 - 201 [articolo]Open Access

Beatrice Borghi, Inmaculada Gómez-Hurtado, José María Cuenca-López, Good Educational Practices for the Development of Inclusive Heritage Education at School through the Museum: A Multi-Case Study in Bologna, «SUSTAINABILITY», 2020, 12, Article number: 8736, pp. 1 - 22 [articolo]Open Access