Foto del docente

Beatrice Borghi

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella rivista «Almatourism»

Ruolo editoriale nella collana «Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio»

Ruolo editoriale nella collana «Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio»

Coordinamento del progetto: ESTRATEGIAS DE FORMACIÓN DEL PROFESORADO PARA EDUCAR EN LA PARTICIPACIÓN CIUDADANA.

Ruolo editoriale nella collana «IL MEDIOEVO. Contesti, comunità, incontri»

Coordinamento del progetto: Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un'alleanza tra scuola e territorio (Citizenship pedagogy and teacher education: an alliance between school, territory, community) STEP (School Territory Environment Pedagogy).

Coordinamento del progetto: Progetto Europeo Erasmus Plus 2015 – Strategic Partnership for School Education “STEP (School, Territory, Education, Pedagogy)”, Accordo Numero: 2015-1-IT02-KA201-015190.

Ruolo editoriale nella rivista «“I quaderni del m.ae.s.” - Journal of Mediæ Ætatis Sodalicium»

Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Filippo Galletti, The International Feast of History: Active Learning of History for Active Citizens, in: Handbook of Research on Education for Participative Citizenship and Global Prosperity, Hershey, PA, IGI Global, 2019, pp. 329 - 349 [capitolo di libro]

beatrice borghi, Attraversare il deserto. Le esperienze dei pellegrini in viaggio verso la Terrasanta nel basso medioevo Con una appendice dei profili e delle opere dei pellegrini del XV secolo, «I QUADERNI DEL M.AE.S.», 2018, XVI / 2018, pp. 145 - 180 [articolo]

Beatrice Borghi, Ecomuseos y mapas de comunidad: un recurso para la enseñanza de la historia y el patrimonio - Eco-museums and community maps: a resource for teaching history and heritage, «ESTUDIOS PEDAGÓGICOS», 2018, XLIII, n° 4 (2017), pp. 251 - 275 [articolo]

Beatrice Borghi, Intrecci tra la ricerca nell’ambito della didattica della storia e la formazione degli insegnanti, in: La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 194 - 198 [capitolo di libro]

Beatrice Borghi; Filippo Galletti, La strada, punto di incontro tra diversità, ti porta a scuola, in: Educación para la Ciudadanía y Formación del Profesorado: una alianza entre Escuela y Territorio, 2018(atti di: Educación para la Ciudadanía y Formación del Profesorado: una alianza entre Escuela y Territorio, Sevilla, Spagna, 7-8 marzo 2018) [atti di convegno-poster]

Inmaculada Gómez Hurtado, Beatrice Borghi, Filippo Galletti, La “Fiesta Internacional de la Historia” de Bolonia como buena práctica de educación patrimonial para el desarrollo de la inteligencia emocional y territorial, in: IV Congreso Internacional Educación Patrimonial (Madrid, noviembre 2018), 2018(atti di: IV Congreso Internacional Educación Patrimonial, Madrid. Museo Arqueológico Nacional: MAN, 14-16 noviembre 2018) [atti di convegno-poster]

Coordinamento del progetto: STEP. Pedagogia della Cittadinanza e Formazione degli insegnanti: un'alleanza tra scuola e territorio.