Foto del docente

Antonella Coralini

Professoressa associata

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/07 ARCHEOLOGIA CLASSICA

Nota biografica

Professore di Archeologia Classica, è titolare dei corsi di Archeologia e storia dell'arte romana (LT, LM), Cultura abitativa (LM) e Archeologia dell'abitare (Specializzazione).

Ha ideato e creato molti progetti di ricerca, che tuttora dirige e di cui è anche principal investigator: oltre al Programma Vesuviana (1997-) e ai suoi progetti - Pompei. Insula del Centenario (IX 8); Pompei (1998-); DHER - Domus Herculanensis Rationes (2005-); Alibi. Pitture in Museo (2006-), Villa Sora (2016-), Pausilypon (2018-), i programmi "Ruri. Abitare nel territorio nel mondo romano (2011-), Domi. Abitare in città nel mondo romano (2011-), "Picta fragmenta" (2013-), "Archeologie alibi" (2017).

Presidente dell'AIPMA (Assoc. Internat. pour la Peinture Murale Antique, 2016-2019), Segretario dell'AIRPA (Assoc. Italiana Ricerche Pittura Antica) e Direttore del CESPITA (Centro Interuniversitario di Studi sulla Pittura Antica), è autrice di circa 90 pubblicazioni.

I suoi interessi di ricerca spaziano dallo studio della città antica all'archeologia della produzione, con particolare attenzione per la Household Archaeology e lo studio dell'Entanglement in archeologia.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
antonella.coralini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7722

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Piazza S.Giovanni in Monte 2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Durante tutto l'anno accademico, al fine di garantire a tutti gli studenti il necessario "tempo di qualità", su appuntamento, da definirsi via e-mail (antonella.coralini@unibo.it).