vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
Monografie
Addessi A.R. (2000). Claude Debussy e Manuel de Falla. Un caso di influenza stilistica, CLUEB, Bologna.
2003
Addessi A.R. & Agostini R. (Eds)(2003). Il giudizio estetico nell'epoca dei mass media. Musica, cinema, teatro. Lucca, Libreria Musicale Italiana.
Addessi A.R. & Pachet F. (2003). Children's style interaction with musical machine. In M.Olivetti Belardinelli et al (Ed), Proceedings of the 3nd International Conference "Understanding and Creating Music" (Caserta, 12-14 December 2003), Seconda Università di Napoli, Caserta.
Caterina R., Baroni M., Addessi A.R., Bonfiglioli L. & Garotti P.L. (2003). Cognitive mimic and piano performance. In European Conference, Facial Expression, Measurement and Meaning, Rimini, September 18-20, 2003, Abstract.
2002
Addessi A.R. & Maffioli M. (2002). Creatività musicale e motoria: attività di analisi e composizione, Musica Domani, XXXIV, n. 124, pp. 7-13 X
Addessi A.R. (2002). Esplorando il suono. Intervista a Tristan Murail, Il Giornale della Musica, n. 185, p. 2.
Addessi A.R. (2002). I bambini e la musica contemporanea. KonSequenz. Rivista di musiche contemporanee, VIII, n. 6, pp. 63-85
Addessi A.R. (2002). Multimedialità e musica: insieme nella scuola dei bambini, Musica Domani, XXXIV, n. 124, 44-45.
Addessi A.R. & Caterina R. (2002). Perception of the "macroform" in the Quartetto per archi in due tempi (1955) by Bruno Maderna. In M.Olivetti Belardinelli et al. (Eds), Proceedings of the 2nd International Conference "Understanding and Creating Music", Seconda Università di Napoli, Caserta, 21-25 November 2002.
Addessi A.R. & Maffioli M. (2002). Segmentation et analyse dans l'éducation à la créativité musicale et motrice. In M. Britta - M. Mélen (Eds), Musical Creativity. ESCOM, 10th Anniversary Conference. Proceedings (Liège, 5-8-aprile 2002), Université de Liège, Liège.
2001
Addessi A.R. (2001). Psicologia e analisi, Bollettino di Analisi e Teoria Musicale, VII, 33-42.
Addessi A.R. & Maffioli M. (2001). Il laboratorio musico-motorio. Appunti da un'esperienza, Musicheria. Rivista Telematica di Educazione Musicale:
Addessi A.R.. (2001). Università di Bologna. Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Musicheria. Rivista Telematica di Educazione Musicale, [http://www.csmdb.it/Musicheria/Articoli/Scrittoio/Eppur%20si%20muove/Formazionemusicae.htm]
2000
Addessi A.R. & Caterina R. (2000). Perceptual musical analysis: segmentation and perception of tension, Musicae Scientiae, IV, n. 1, 31-51.
Addessi A.R. (Ed.)(2000). Le metamorfosi del suono. Idee per la didattica, EDT, Torino.
Addessi A.R. (2000). La musica contemporanea nell'educazione musicale. In A.R. Addessi (cur.), Le metamorfosi del suono. Idee per la didattica, EDT, Torino, pp. 1-13. ISBN 978-88-7063-468-6
Addessi A.R. (2000). Storia e linguaggi contemporanei. In Addessi A.R. (Ed), Le metamorfosi del suono. Idee per la didattica (pp. 84-101). EDT, Torino.
Addessi A.R. & Caterina R. (2000). On segmentation of post-tonal music. In Woods, C., Luck, G.B., Brochard, R., O'Neill, S. A., and Sloboda, J. A. (Eds.) Proceedings of the Sixth International Conference on Music Perception and Cognition. Keele, Staffordshire, UK: Department of Psychology.
1999
Addessi A.R. (1999). Aspects de l'influence stylistique de Debussy sur Falla. In Louis Jambou (Ed.), Manuel de Falla: latinité et universalité. Actes du Colloque International, Université Paris-Sorbonne, 18-21 novembre 1996, Presse de l'Université de Paris-Sorbonne, Paris, 1999, pp. 179-204.
Addessi A.R. (1999). L'ultimo homenaje: intertestualità e influenze stilistiche fra Claude Debussy e Manuel de Falla, Rivista Italiana di Musicologia, XXXIV, n. 1, 91-145.
Addessi A.R. (1999). Prospettive psicologiche sulle scritture musicali spontanee. In F. Ferrari (Ed.), Scrivere la musica. Per una didattica delle notazioni, EDT, Torino, 1999, 91-118.
Addessi A.R. (1999). Psicologia e analisi, Bollettino di Analisi e Teoria Musicale, VI(2), 19-32.
1998
Addessi A.R. (1998). Gli scritti di Manuel de Falla su Debussy nella Spagna dell'inizio del secolo. Musica Realtà, XIX(57), 121-142.
Addessi A.R., Agostini R., Marconi L., Tripputi D. (Eds)(1998). Laboratori Cimes. Critica musicale. Documenti e materiali, Centro Stampa, Bologna.
Addessi A.R. (1998). L'invenzione musicale nelle improvvisazioni strumentali dei bambini. In M.Olivetti Belardinelli (Ed), Cognizione e comportamento musicale: rilevanza per la composizione della musica, Universita' La Sapienza, Roma, 28-30 maggio 1998 (pp. 127-129), Edizioni Kappa, Roma.
Addessi A.R., Caterina R. (1998). Percezione delle segmentazioni, delle tensioni e della macrostruttura durante l'ascolto di musica contemporanea. In M. Olivetti Belardinelli (Ed), Cognizione e comportamento musicale: rilevanza per la composizione musicale, Universita' La Sapienza, Roma, 28-30 maggio 1998 (pp. 65-67), Edizioni Kappa, Roma.
Addessi A.R. (1998). Psicologia e analisi. Bollettino del GATM, V(2), 39-53.
Addessi A.R. (1998). Riflessioni e proposte didattiche per la formazione degli adulti. Musica Domani, 106, 1998, 18-21
Addessi A.R. (1998). Per una didattica dello stile musicale, La Didattica, IV/4, 130-136.
Addessi A.R. (1998). Origine e originalità. In L. Garau (Ed.), Schubert (pp. 4-7), Amici della musica di Cagliari, Cagliari.
Addessi A.R. (1998). Le tradizioni popolari ed etniche a scuola. Musica Domani, 106, 38-39.
Addessi A.R. (1998). Riflessioni e proposte didattiche per la formazione degli adulti. Musica Domani, 106, 1998, 18-21.
1997
Addessi, A.R. (Ed), L'autovalutazione nella didattica della musica e altri studi, SIEM, Bologna.
Addessi A.R. (1997). Didattica della musica e ricerca. In A.R.Addessi (Ed), L'autovalutazione nella didattica della musica e altri studi (pp. 5-18), SIEM, Bologna.
Addessi A.R. (1997). Psicologia e analisi. Bollettino del GATM, IV(2), 30-34.
Addessi A.R. (1997). Un'introduzione didattica all'analisi schenkeriana, Musica Domani, n. 103, pp. 44.
Addessi A.R. (1997). Le influenze stilistiche come "circolazione di significanti": Claude Debussy e Manuel de Falla (abstract). Il Saggiatore Musicale, IV(2), 475.
1996
Addessi A.R., Luzzi C., Tafuri J. (1996). La competenza stilistica musicale dagli 8 ai 14 anni, in Tafuri J. (Ed.) La comprensione degli stili musicali. Problemi tecnici e aspetti evolutivi, "Quaderni della SIEM", n. 10, SIEM, Bologna, pp. 59-80.
Addessi, A.R., Baroni, M., Luzzi, C., Tafuri, J. (1996). The development of musical stylistic competence in children, Bulletin of the Council for Research in Music Education, 127, 8-15.
Addessi A. R. (1996). Lo stile corelliano: un'analisi per argomenti. In La Via S. (cur.), Studi Corelliani, V. Atti del V Congresso Internazionale (pp. 185-210), Firenze: Olschki.
Addessi, A.R. (1996). Review of Le scritture del tempo. Semantica psicologica della musica, by Michel Imberty, Milano: Ricordi. In Musica Domani. Rivista di didattica e pedagogia musicale.
Addessi A. R. (1996). Les influences stylistiques de Claude Debussy sur Manuel de Falla: une étude intertextuelle, comunicazione al Congreso Internacional "Manuel de Falla, hoy", Madrid, Casa De Velasquez,15-16 aprile 1996.
Addessi A. R., Cid A., Marconi L. (1996)
"Sensemayá: un caso de intertextualidad musical", comunicazione al Primero Congreso Internacional .Silvestre Revueltas. Hacia el Centenario, Escuela Nacional de Música, Centro Nacional de Investigación, Documentación e Información Musical, Città del Messico, Messico, 7-10 agosto 1996.
Addessi A.R. (1999). Aspects de l'influence stylistique de Debussy sur Falla. In Louis Jambou (Ed.), Manuel de Falla: latinité et universalité. Actes du Colloque International (pp. 179-204), Université Paris-Sorbonne, 18-21 novembre 1996, Presse de l'Université de Paris-Sorbonne, Paris..
Addessi A.R. (1997). Un'introduzione didattica all'analisi schenkeriana, Musica Domani, n. 103, 44.