- Formazione e profilo dell'insegnante specializzato per il sostegno didattico agli alunni e alle alunne con disabilità.
- Rappresentazioni di incusione e di equità degli insegnanti per il sostegno durante la formazione e una volta in servizio a scuola.
- Sistemi educativi e scolastici inclusivi: modelli pedagogici e politiche nazionali e intenazionali.
- Paradigmi e strumenti di co-educazione e di cittadinanza attiva (Progetto RICE, Prof. Jean Pierre Pourtois).
- Studio delle interazioni adulti-bambini e fra pari in contesti educativi, scolastici, sanitari e in famiglia.
- Infant research e video-microanalisi nei servizi 0-6, nella scuola primaria e secondaria, in famiglia e in contesti socio-sanitari.
- Saperi, prassi, paradigmi speciali e interculturali nei servizi educativi e scolastici.
- Rappresentazioni di disabilità, stereotipi, pregiudizi e forme di discriminazione al Nido e nella Scuola.
- Disabilità e migrazione: variabili di inclusione e di esclusione.
- Modelli di partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei loro figli con bisogni educativi speciali e con disabilità.
- Green empowerment e gardening inclusivo in ospedale e in contesti socio-educativi.
(2019-2021) Direzione della ricerca "Policies and Practices of Inclusion and Equity in 0-6 Research and Education Initiatives among (Im)migrant Children and families in Italy and U.S.A" in collaborazione con il Prof. Mark Alter della NYU.
(2015-2022) Direzione e Coordinamento della la ricerca internazionale RICE “Rete internazionale delle città dell’educazione” diretta dai Prof. Pourtois e Desmet dell’Università di Mons in Belgio, Italia, Martinica, Francia, La Réunion, Spagna, Grecia ecc.
Dal 2015 a febbraio 2019 è stata Responsabile dell’équipe di ricerca RICE per il Comune di Treviso in raccordo all’Università di Mons.
Dal 2019 al 2022 è Responsabile del coordinamento scientifico del progetto di ricerca-formazione RICE a Belluno, nell'ambito del progetto governativo "Periferie Urbane".
(2015-2018) Referente scientifico IUSVE per la ricerca sulla “diversità melaninica e somatica negli albi illustrati per l’infanzia” svolta in collaborazione con il Comune di Bologna, con gli Istituti comprensivi della provincia di Bologna, con l’Università di Bologna Prof.ssa Ivana Bolognesi e con l’Università di Orleans Prof.ssa Véronique Francis. La ricerca, iniziata nel 2015 e conclusa nel 2018, ha previsto la somministrazione di 100 questionari (ha curato la parte di analisi) e la realizzazione di focus group rivolti alle insegnanti di scuola dell’infanzia di Bologna e provincia. I risultati saranno a breve pubblicati nella monografia che coinvolgerà anche le ricerche condotte in Francia e Brasile sul medesimo tema: Francis V., Pileri A., Bolognesi I., Biemmi I., Borbosa V. (2018), Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Prospettive di ricerca, Milano, Francoangeli.
(2016-2019) Responsabile scientifico della ricerca REIC “Reseau d’échange d’interculturalité et de co-éducation” (Erasmus plus K2) che coinvolge il Comune di Treviso, il Comune di Beausoleil e l’Università di Mons (Belgio). Ha partecipato alla stesura del progetto che ha ottenuto un finanziamento EU valutato 98 punti su 100 dei massimi previsti e candidato a miglior progetto EU 2018. Oltre a partecipare alle mobilità di pilotage (progettazione e monitoraggio del progetto) e alle mobilità transnazionali (formazione e scambio fra insegnanti e responsabili nei paesi partners) a Mons, a Beausoleil e a Treviso (3 missioni all’anno dal 2016 al 2019) ha curato, in qualità di Referente IUSVE per il Comune di Treviso, tutti gli aspetti organizzativo-gestionali (riunioni organizzative con l’Ufficio Politiche comunitarie anche relative alla gestione del budget, organizzazione delle mobilità, report, attività scientifiche, attività di disseminazione come Seminari e Convegni) del progetto facendo costantemente da ponte fra i partners anche nella redazione e traduzione di produzioni intellettuali, documenti e dispositivi di monitoraggio.
(2016-2018) Referente scientifico IUSVE per la ricerca “ Disabilità e migrazione: intrecci d’inclusione alla scuola primaria” promossa dai Comuni delle Terre d’Argine (Emilia Romagna) cui collabora anche l’Università di Bologna: Prof.ssa Roberta Caldin, Dott.ssa Valeria Friso, Prof.ssa Adriana Di Rienzo, Prof.ssa Ivana Bolognesi. La ricerca ha previsto alcuni focus group e la somministrazione di un questionario alle figure che operano in Rete per i bambini e le famiglie della scuola primaria (insegnanti, psicologi, neuropsichiatra, assistenti sociali, educatori e insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari, insegnanti referenti di disabilità e intercultura, Coordinatori pedagogici, Mediatori culturali e linguistici).
(2016 a oggi) Referente scientifico IUSVE degli studi intersoggettivi attraverso il dispositivo della video-microanalisi con peculiare riguardo alle situazioni di disabilità, migrazione e fragilità psico-sociale in ambito educativo e scolastico) con particolare riferimento al paradigma di studio e analisi dell’intersoggettività che attiene alla musicalità comunicativa, acquisito collaborando con i docenti e ricercatori del Laboratorio di ricerca Psychomuse dell’Università di Paris Nanterre, Francia.
(2018-2020) Responsabile scientifico IUSVE per la ricerca-formazione richiesta dallo IES “istituzione Educazione e Scuola” del Comune di Bologna, nei Nidi e Scuole dell’Infanzia sul tema della video-microanalisi ricerca, formazione, didattica inclusiva, auto ed etero valutazione. La ricerca-formazione con le coordinatrici pedagogiche Roberta Roversi e Susanna Senigalliesi e il personale educatore e collaboratore dei Nidi Lunetta e Nido Villa Teresa, Quartiere S. Stefano, Comune di Bologna.
(2017-2020) Responsabile scientifico IUSVE per la ricerca “Green Empowerment per ri-vivere e per apprendere" promossa dall’Ospedale S. Camillo. La sua collaborazione riguarda in modo particolare gli aspetti di metodologia della ricerca e di Pedagogia speciale che attengono al progetto di ri-educazione e ri-abilitazione delle persone con disabilità attraverso esperienze green nel giardino inclusivo in Ospedale.
(2016-2021) Referente IUSVE per la ricerca "Video-microanalisi durante i compiti a casa: variabili nel successo scolastico e nel coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica dei loro figli", in collaborazione con il gruppo di ricerca sull'Analisi Conversazionale diretto dalla Prof.ssa Letizia Caronia, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna). la ricerca è in linea di continuità con il progetto Europeo EMPAC.
(2016-2020) Responsabile scientifico IUSVE per la ricerca "Rappresentazioni, stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone Rom e Sinti e Travellers" in collaborazione con Ivana Bolognesi (Università di Bologna) e Pauline Lane e Paulette Luff (Cambridge University). La collaborazione prevede anche missioni di Teaching mobility research annuali presso l'Anglia Ruskin University di Cambrige e Chelmsford.