Foto del docente

Anna Badiani

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: AGR/19 ZOOTECNICA SPECIALE

Collaborazioni

Collaborazione formale con:
CONAD del Tirreno - Piattaforma Ittica di Montopoli Valdarno (PI)
Paese:
Italia
Descrizione:
Il lavoro erogato in collaborazione con CONAD del Tirreno concerne la valutazione sensoriale della freschezza di pesci, molluschi e crostacei secondo il metodo specie-specifico ideato da QIM - Eurofish, ormai largamente applicato in tutto il mondo. Nel quadro di questa collaborazione, CONAD del Tirreno viene coadiuvata a individuare, applicare ed eventualmente costruire schemi QIM per le specie ritenute commercialmente più importanti.
Collaborazione formale con:
MARR SpA, Rimini
Paese:
Italia
Descrizione:
La collaborazione è partita nel 2013 per permettere di conseguire condivisi e specifici obiettivi di ricerca (nello specifico la caratterizzazione nutrizionale e sensoriale di alcune specie di polpo , nonché di due specie di triglia). Dal 2017, la collaborazione ha preso le tinte dorate della partecipazione ad un complesso disegno formativo a vantaggio delle forze vendita interne.
Collaborazione formale con:
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche (IZSUM)
Paese:
Italia
Descrizione:
La collaborazione con la Sezione di Ancona dell'IZSUM è finalizzata ad approfondire la sorte di alcuni elementi di interesse nutrizionale (in particolare iodio e selenio) o tossicologico (piombo, cadmio, mercurio, arsenico, cromo) nella polpa di numerose specie di pesci, molluschi e crostacei catturati nel medio Adriatico, quando analizzati sia allo stato crudo, sia dopo cottura tramite la tecnica ICP-MS, particolarmente sensibile.
Collaborazione formale con:
Università degli Studi di PARMA
Paese:
Italia
Descrizione:
La collaborazione in questione è stata instaurata con il Dipartimento di Produzioni Animali, Biotecnologie Veterinarie, Qualità e Sicurezza degli Alimenti e concerne la caratterizzazione della componente minerale di alimenti ittici allo stato crudo e post cottura, insieme con studi di speciazione per alcuni elementi di interesse tossicologico.
Collaborazione con:
Instituto de Investigaciones Marinas de Vigo, Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIC)
Paese:
Spagna
Descrizione:
Questo rapporto di collaborazione scientifica è stato instaurato con il gruppo di ricerca guidato dalla Dott.ssa Isabel Medina Méndez, per applicazioni NMR alla polpa di esemplari di branzino di varia origine (Tema di ricerca "Fish Sources").
Collaborazione con:
Università degli Studi di BOLOGNA
Paese:
Italia
Descrizione:
Il rapporto di collaborazione in questione concerne il Centro di Ricerca per le specie avicole, cunicole ed ittiche della Facoltà di Agraria sito in Ozzano Emilia, con il quale si intende mettere a punto una procedura per rilevazioni tessiturali ripetibili e riproducibili a carico della polpa di pesce di medio-piccole o piccole dimensioni, un ambito di indagine finora mai esplorato.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.