Foto del docente

Adamo Domenico Rombolà

Professore associato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGRI-03/A Arboricoltura generale e coltivazioni arboree

Contenuti utili

PREPARAZIONE E DISCUSSIONE DELLA RELAZIONE DI TECNICA VITICOLA

LINEE GUIDA PER LA PREPARAZIONE DELL’ELABORATO SCRITTO DI TECNICA VITICOLA (cod. 18200) aa. 2013/2014

 

PROCEDURA DA SEGUIRE PER LA STESURA DEL TESTO

  1. INDIVIDUAZIONE DELL’AZIENDA OGGETTO DI STUDIO INSIEME AL DOCENTE (es. Azienda che ha ospitato una visita guidata oppure ubicata in prossimità di Tebano, Cesena, proprio domicilio, anche all’estero – no internet).
  2. INTRODUZIONE SUL COMPRENSORIO IN CUI E’ UBICATA L’AZIENDA.
  3. DESCRIZIONE DELL’AZIENDA (Ubicazione, Riparto colturale, etc.).
  4. DESCRIZIONE DEI VIGNETI  E DELLE TECNICHE COLTURALI (Essenziali i sopralluoghi e la conoscenza dei contenuti del programma del corso).
  5. DISCUSSIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE COLTURALI ED ECONOMICHE (Essenziale il confronto col responsabile tecnico dell’azienda).
  6. PROPOSTA DI INTERVENTI COLTURALI MIGLIORATIVI (Essenziali aggiornamento tecnico-scientifico mediante studio di articoli scientifici e divulgativi, approccio multidisciplinare, creatività. Includere aspetti relativi alla sostenibilità economica ed ecologica del processo produttivo) E LORO DISCUSSIONE CON IL VITICOLTORE.
  7. IMPOSTAZIONE E AVVIO  (nel vigneto didattico di Tebano o presso l’azienda ospitante) DI UN ESPERIMENTO FINALIZZATO A RISOLVERE UNO SPECIFICO PROBLEMA AGRONOMICO AZIENDALE (Esercizio utile per acquisire la capacità di affrontare e risolvere problematiche nuove durante il futuro esercizio della professione di enologo).
  8. Saranno costituiti specifici GRUPPI DI LAVORO. Apprezzati creatività, capacità di approfondimento e spirito di collaborazione.

 

MODALITA’ DI CONSEGNA

Almeno 15 giorni prima della data decisa per sostenere l’esame il testo in formato word deve essere inviato al Prof. Rombolà (adamo.rombola@unibo.it). Il testo deve essere di 3-4 pagine e corredato da fotografie scattate nel vigneto oggetto d’indagine. Il Docente invierà le proprie correzioni e richieste di integrazione dopo avere consultato il responsabile  aziendale.

7 giorni prima della data decisa per sostenere l’esame il testo deve essere trasferito in power point. La presentazione (breve, 6-8 diapositive) dovrà essere inviata al Prof. Rombolà.

Il giorno dell’esame presentarsi con una copia del testo corretto in formato cartaceo. La discussione del caso di studio aziendale costituirà parte integrante del colloquio che proseguirà regolarmente con altri quesiti inerenti gli argomenti del programma.

Possono sostenere il colloquio solo gli studenti che avranno superato la prova pratico-applicativa propedeutica.

 

Contattare il Prof. Rombolà a mezzo posta elettronica per avere eventuali ulteriori chiarimenti, supporto scientifico e didattico durante l’impostazione e la realizzazione del lavoro.

 

Bologna, 25 Settembre 2013                                                Prof. Adamo Domenico Rombolà