Foto del docente

Valeria Illuminati

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Nota biografica

Assegnista di ricerca per il progetto “Traduzione e accessibilità: l'audiodescrizione museale e per lo spettacolo dal vivo in Italia” (Tutor: Roberta Pederzoli).

Dal 2018 al 2020, assegnista di ricerca per il progetto "La traduzione di testi per l’infanzia in una prospettiva di genere: aspetti teorici e applicati", finanziato nell'ambito del bando ALMAIDEA 2017, coordinatrice Roberta Pederzoli.

Dottoressa di ricerca (Dual Award International PhD Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna - Campus di Forlì, e School of Modern Languages and Cultures, Durham University - UK). Titolo della tesi: Traduzione per l’infanzia e questioni di genere: viaggio tra i classici francesi e inglesi tradotti in italiano.

Principali interessi e ambiti di ricerca: traduzione letteraria, traduzione letteraria per l'infanzia, letteratura per l'infanzia, studi di genere, traduzione e genere, traduzione audiovisiva e accessibilità culturale.

 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
valeria.illuminati2@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Studio E3 (terzo piano, Pad. Morgagni-Gaddi - via Giacomo Della Torre, 1/5)

Il ricevimento si terrà su appuntamento ogni mercoledì, dalle ore 11:00 alle ore 12, presso lo studio E3 del Padiglione Morgagni o su Microsoft Teams.

Si prega di scrivere a valeria.illuminati2@unibo.it 

Il ricevimento di mercoledì 23 febbraio si terrà solo online.