Ruolo editoriale nella rivista «Geostorie»
Ruolo editoriale nella rivista «Journal of European Landscapes»
Ruolo editoriale nella rivista «Sulla via del Catai»
Stefano Piastra, A field trip in the Gessi Bolognesi Regional Park. Sustainability, education and communication issues in a protected area, in: UnaEuropa Summer School 2024. Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, 2024, pp. 24 - 27 (atti di: Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’, Bologna, 1-5 luglio 2024) [Abstract]
Stefano Piastra, Altri pellegrini politici : viaggiatori italiani a Taiwan negli anni della Guerra Fredda, «SULLA VIA DEL CATAI», 2024, 17, pp. 39 - 55 [Scientific article]
Stefano Piastra, Review of: Antonello Torchia, I rapporti tra Cina e Francia. Dal 1949 alla fine del bipolarismo, Cinisello Balsamo, Santelli Editore, 2023., «SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA», 2024, XXXVI, pp. 127 - 129 [Review]
Stefano Piastra, Bologna e l’incontro sino-europeo tra Medioevo ed età moderna : traduzione, elaborazione, circolazione dei documenti in una prospettiva geostorica, in: UNESCO. Il patrimonio culturale e la diversità : lingue, traduzione e partecipazione, Università di Bologna, 2024, pp. 64 - 73 (atti di: Il patrimonio culturale e la diversità: lingue, traduzione e partecipazione, Forlì, Università di Bologna, 14 ottobre 2022) [Contribution to conference proceedings]Open Access
Stefano Piastra, La Legge Rava (1905) e la pineta di Ravenna.
Strumentalità del discorso letterario e reinvenzione di un paesaggio, in: Sguardi geo-letterari sul paesaggio: dal racconto del paesaggio al paesaggio come racconto, 2024, pp. 5 - 5 (atti di: Sguardi geo-letterari sul paesaggio: dal racconto del paesaggio al paesaggio come racconto, Genova, 27-28 maggio 2024) [Abstract]
Stefano Piastra, La presenza umana nei gessi emiliano-romagnoli. Dal Medioevo a oggi, in: Le evaporiti dell’Appennino settentrionale Patrimonio dell’Umanità. Sintesi multidisciplinare, Bologna, FSRER, 2024, pp. 355 - 373 [Chapter or essay]
Stefano Piastra, La storia degli studi nei gessi emiliano-romagnoli (XV-XIX secolo). Un primato mondiale, in: Le evaporiti dell’Appennino settentrionale Patrimonio dell’Umanità. Sintesi multidisciplinare, Bologna, FSRER, 2024, pp. 387 - 420 [Chapter or essay]
Jo De Waele, Stefano Piastra, Veronica Chiarini, Andrea Columbu, Massimiliano Costa, Giovanna Daniele,
Massimo Ercolani, Stefano Lugli, Monica Palazzini, Luca Pisani, Marco Pizziolo, Paolo Forti, L’importanza scientifica, culturale e divulgativo-didattica delle aree carsiche nelle evaporiti dell’Emilia-Romagna : la candidatura a World Heritage UNESCO, in: UNESCO : Paesaggi, patrimoni di cultura e di natura, Università di Bologna, 2024, pp. 65 - 74 (atti di: UNESCO. Paesaggi, patrimoni di cultura e di natura, Cesena, Università di Bologna, 25 novembre 2022) [Contribution to conference proceedings]Open Access
Stefano Piastra, Review of: MARCO CABOARA, Regnum Chinae. The Printed Western Maps of China to 1735, Leida-Boston, Brill, 2022 (Explokart Studies in the History of Cartography 21)., «GEOSTORIE», 2024, XXXII, pp. 43 - 44 [Review]
Stefano Piastra, Paesaggi agrari tra passato, presente e futuro, in: Educare ai paesaggi. Percorsi di conoscenza del territorio, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2024, pp. 25 - 30 [Chapter or essay]
Stefano Piastra, Reminiscenze di una fondazione urbana abortita. Sasso Simone nella cartografia granducale del XVIII secolo, in: Aria, acqua, terra, fuoco. L'ambiente esplorato attraverso la cartografia. Abstract Book, 2024, pp. 33 - 35 (atti di: Aria, acqua, terra, fuoco. L'ambiente esplorato attraverso la cartografia, Società Geografica Italiana, 25-27 settembre 2024) [Abstract]
Annarita Ferrante, Stefano Piastra, Elena Toth, The Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’. An introduction, in: Una Europa Summer School 2024. Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, Bologna, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, 2024, pp. 7 - 7 [Preface]Open Access