Foto del docente

Silvia Tappi

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/15 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Curriculum vitae

Silvia Tappi nasce a Cesenatico (FC) il 15/12/1980, consegue il diploma di maturità nel 1999 presso il  Liceo Scientifico (A. Righi) di Cesena e si iscrive al corso di laurea in Tecnologie Alimentari, presso l'Università di Bologna.

Nel febbraio 2003 si reca in Spagna per un Progetto Socrates Erasmus della durata di 6 mesi presso la Facultat de Farmacia de la Universitat de Barcelona dove svolge il tirocinio pratico-applicativo presso il Dipartimento di Microbiologia degli Alimenti

Nel marzo 2004 consegue la Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università di Bologna. Titolo della tesi: “Potenzialità di ceppi di batteri lattici come starter per la produzione di latti fermentati

Nel Dicembre 2004  sostiene e supera l'esame di lingua inglese ‘Cambridge Proficiency English'

Dal gennaio 2005 all'aprile 2006, lavora presso Danisco Beaminster Ltd. (Regno Unito) con la qualifica di “Technical officer” svolgendo analisi di tipo chimico-fisico e microbiologico su diversi campioni alimentari

Nel febbraio 2012 consegue la Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università di Bologna. Titolo della tesi: “Studio di alcune caratteristiche qualitative e di stabilità di biscotti confezionati con differenti materiali"

Nel marzo 2012 in seguito a concorso nazionale ottiene l'attribuzione di un assegno di ricerca  della durata di 36 mesi dal titolo “Approccio innovativo per lo studio di ortofrutta di IV gamma: aspetti qualitativi, metabolici e funzionali. Coordinatore della ricerca: Dott. Rocculi

Nel giugno 2016, consegue il Dottorato in Scienze e Biotecnologie degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna con una tesi dal titolo "Qualitative, metabolic and nutritional aspects of traditional and innovative minimally processed fruit".

Dal 2016 al 2018 ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna.

Dal 2018 al 2020 ha lavorato come assegnista di ricerca presso il CIRI-Agro (Cenro Interdipartimentale di Ricerca Agroalimentare) dell'Università di Bologna.

Dal 2017 è docente a contratto presso l'Università Politecnica delle Marche nel corso 'Functional Components' del corso magistrale internazionale 'Food and Beverages Innovation and Management'.

Ad ottobre 2019 haconseuito l'abilitazione scientifica nazionale per l’accesso alla seconda fascia dei professori universitari del SC 07/F1 – Scienze e Tecnologie Alimentari (SSD AGR/15).

Dal 9 marzo 2020 è Ricercatrice a Tempo Determinato (RTDA) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna.

Dal 2021 è docente nel corso FORMULAZIONE E INNOVAZIONE DI PRODOTTO (Mod 2) nel corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentaridell'Università di Bologna.