Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- " A Revolution in female manners":
Mary Wollstonecraft e Mary Robinson donne inglesi alle fine del Settecento
- “Ama i tuoi mostri”: Postumano e bioetica in Frankenstein e Machines Like Me
- “No mask can ever hide thy face”:
Letitia Elizabeth Landon e la maschera poetica femminile di tardo Ottocento
- “No refuge in this merciless wide world?”:
una lettura di The Cenci di Percy Bysshe Shelley in
chiave femminista intersezionale
- Adamo ed Eva in Philip Pullman: L'influenza di Milton e Blake in His Dark Materials
- Antropocene, Diseases e "Healing Effect" della Natura nella Letteratura Romantica Inglese
- Are not the mountains, waves, and skies, a part
Of me and of my soul, as I of them?
Una lettura ecocritica di Lord Byron
- Ariel in The Tempest di Shakespeare: personaggio non-binary ante litteram
- Caryl Churchill - Top Girls e Cloud Nine dal femminismo socialista al femminismo intersezionale
- Dante e i poeti romantici inglesi
- Donne, natura e dominazione maschile: una lettura ecofemminista di The Last Man
- Editoria al femminile nell'Inghilterra dell'Ottocento: Heath's Book of Beauty, un gift book da e per le donne
- Eredità e genitorialità in Frankenstein di Mary Shelley
- Eva e Lilith: analisi e comparazione tra l'eroina miltoniana e il demone della letteratura ebraico-folkloristica
- I capolavori della letteratura gotica nel cinema postmoderno: i personaggi di Tim Burton
- Identità di genere: l'ambiguità sessuale in tre opere di Shakespeare
- Il Faust di Marlowe come overreacher: un modello tragico rinascimentale
- Il movimento abolizionista inglese in epoca romantica: l’impegno delle donne e l’esempio di Amelia Opie
- Il penny dreadful vittoriano e The String of Pearls: tensioni di classe nell'opera di Thomas Peckett Prest
- Il romanzo neovittoriano e la rilettura in chiave moderna di Wuthering Heights.
- Il Teatro Romantico Inglese e i Drammi Veneziani di Lord Byron
- Il Vampiro Donna nella Letteratura Inglese dell'Ottocento: Da Coleridge a Stoker
- In difesa della "natural diet": il vegetarianismo nella vita e nelle opere di Percy Bysshe Shelley
- Jane Austen e i finali "controversi" dei suoi romanzi: gli esempi di Mansfield Park e Persuasion
- Jane Austen e la critica femminista: nuove prospettive di lettura
- Jane Austen e la critica subversive:
Emma Woodhouse e Anne Elliot a confronto
- John Milton: l’interpretazione critica femminista del Paradise Lost
- La figura del vampiro nella letteratura Inglese di fine ottocento
- La scrittura femminile inglese dell'Ottocento tra fama e anonimato: i casi di Jane Austen e le sorelle Brontë
- Le short stories di Mary Shelley e la riscrittura del Gotico femminile romantico
- Leggere la natura in chiave ecogotica: The Romance of the Forest di Ann Radcliffe
- L'influenza di Francesco Petrarca nella letteratura inglese tra Settecento e Ottocento
- Manfred a teatro nel XIX secolo
- Predecessori e contemporanei del "Dracula" di Bram Stoker: un'analisi comparativa
- Queen Elizabeth I of England as a patron of literature and the arts
- Scienza, tecnologia e identità di genere nel mito di Frankenstein: da Mary Shelley a Jeanette Winterson
- The "stuff" of P.G. Wodehouse: the Jeeves stories and their reception during his lifetime
- The Last Man, l'eredità di Mary Wollstonecraft Shelley oltre Frankenstein
- The Promise of Happiness in the Cult of Sensibility: Mary Wollstonecraft's Feminist Criticism.
- Villa Diodati durante l'estate del 1816: conversazioni e scritti dei "Young Romantics"