Foto del docente

Serena Baiesi

Associate Professor

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Academic discipline: L-LIN/10 English Literature

Coordinator of PhD Programme in MODERN LANGUAGES, LITERATURES AND CULTURES: DIVERSITY AND INCLUSION

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • " A Revolution in female manners": Mary Wollstonecraft e Mary Robinson donne inglesi alle fine del Settecento
  • “Ama i tuoi mostri”: Postumano e bioetica in Frankenstein e Machines Like Me
  • “No mask can ever hide thy face”: Letitia Elizabeth Landon e la maschera poetica femminile di tardo Ottocento
  • “No refuge in this merciless wide world?”: una lettura di The Cenci di Percy Bysshe Shelley in chiave femminista intersezionale
  • Adamo ed Eva in Philip Pullman: L'influenza di Milton e Blake in His Dark Materials
  • Antropocene, Diseases e "Healing Effect" della Natura nella Letteratura Romantica Inglese
  • Are not the mountains, waves, and skies, a part Of me and of my soul, as I of them? Una lettura ecocritica di Lord Byron
  • Ariel in The Tempest di Shakespeare: personaggio non-binary ante litteram
  • Caryl Churchill - Top Girls e Cloud Nine dal femminismo socialista al femminismo intersezionale
  • Dante e i poeti romantici inglesi
  • Donne, natura e dominazione maschile: una lettura ecofemminista di The Last Man
  • Editoria al femminile nell'Inghilterra dell'Ottocento: Heath's Book of Beauty, un gift book da e per le donne
  • Eredità e genitorialità in Frankenstein di Mary Shelley
  • Eva e Lilith: analisi e comparazione tra l'eroina miltoniana e il demone della letteratura ebraico-folkloristica
  • I capolavori della letteratura gotica nel cinema postmoderno: i personaggi di Tim Burton
  • Identità di genere: l'ambiguità sessuale in tre opere di Shakespeare
  • Il Faust di Marlowe come overreacher: un modello tragico rinascimentale
  • Il movimento abolizionista inglese in epoca romantica: l’impegno delle donne e l’esempio di Amelia Opie
  • Il penny dreadful vittoriano e The String of Pearls: tensioni di classe nell'opera di Thomas Peckett Prest
  • Il romanzo neovittoriano e la rilettura in chiave moderna di Wuthering Heights.
  • Il Teatro Romantico Inglese e i Drammi Veneziani di Lord Byron
  • Il Vampiro Donna nella Letteratura Inglese dell'Ottocento: Da Coleridge a Stoker
  • In difesa della "natural diet": il vegetarianismo nella vita e nelle opere di Percy Bysshe Shelley
  • Jane Austen e i finali "controversi" dei suoi romanzi: gli esempi di Mansfield Park e Persuasion
  • Jane Austen e la critica femminista: nuove prospettive di lettura
  • Jane Austen e la critica subversive: Emma Woodhouse e Anne Elliot a confronto
  • John Milton: l’interpretazione critica femminista del Paradise Lost
  • La figura del vampiro nella letteratura Inglese di fine ottocento
  • La scrittura femminile inglese dell'Ottocento tra fama e anonimato: i casi di Jane Austen e le sorelle Brontë
  • Le short stories di Mary Shelley e la riscrittura del Gotico femminile romantico
  • Leggere la natura in chiave ecogotica: The Romance of the Forest di Ann Radcliffe
  • L'influenza di Francesco Petrarca nella letteratura inglese tra Settecento e Ottocento
  • Manfred a teatro nel XIX secolo
  • Predecessori e contemporanei del "Dracula" di Bram Stoker: un'analisi comparativa
  • Queen Elizabeth I of England as a patron of literature and the arts
  • Scienza, tecnologia e identità di genere nel mito di Frankenstein: da Mary Shelley a Jeanette Winterson
  • The "stuff" of P.G. Wodehouse: the Jeeves stories and their reception during his lifetime
  • The Last Man, l'eredità di Mary Wollstonecraft Shelley oltre Frankenstein
  • The Promise of Happiness in the Cult of Sensibility: Mary Wollstonecraft's Feminist Criticism.
  • Villa Diodati durante l'estate del 1816: conversazioni e scritti dei "Young Romantics"