Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- La costruzione dell’identità giovanile e il ruolo dei nuovi media nell’era digitale
- Accesso all'istruzione e al web: il caso delle donne nigeriane
- Alimentazione e norme confessionali: il caso McDonald's
- Comunicazione sostenibile e greenwashing nell'industria della moda
- Essere queer all'interno della serialità: tra stereotipi e rappresentazioni realistiche
- Genere e moda: una prospettiva queer
- Gentrification e resistenza: Il caso di Exarchia, Atene.
- I social e l'immagine corporea: il movimento della body positivity e della body neutrality
- I valori della controcultura hippy: dalle origini alla Generazione Z
- La morte raccontata dai media:
analisi della comunicazione sulla morte nell’era della pandemia da COVID-19
- La Radicalizzazione Politica Online
- La riforma pensionistica e la rabbia popolare: il fenomeno delle manifestazioni nella Francia del 2023
- La società del consumo, gender e femminismo
- Le sottoculture giovanili e le droghe
- Legge Basaglia e stigma sui disturbi mentali: un'analisi dal punto di vista cinematografico e musicale
- L'euroscetticismo dei partiti politici italiani e la sua comunicazione attraverso i social media
- L'evoluzione dei diritti delle donne in Afghanistan, il caso dei talebani
- Lo sviluppo della sharing economy
I meccanismi di fiducia come prerequisito della condivisione
- Lockdown: La società in Stand-by
- Rappresentazione e percezione della comunità LGBTQ+, come Netflix ha cambiato la narrativa
- Rappresentazione e percezione delle minoranze sui media, come Netflix ha cambiato la narrativa
- RAPPRESENTAZIONE MEDIATICA DEL CORPO DELLE DONNE
Come la cultura della comunicazione ha rappresentato e rappresenta il genere femminile
- Rappresentazioni del genere: evoluzione degli stereotipi di genere nelle pubblicità
- sovvertire gli stereotipi di genere: la pubblicità che inneggia l’empowerment femminile
- Stereotipi di genere e media
- Tabagismo: tra riti sociali e media, la dipendenza oltre la nicotina
Second cycle degree programmes dissertations
- “La mia natura è neutrale e universale”?
Decostruire le ICT da una prospettiva femminista intersezionale
- Ambiente, alimentazione e comunicazione: Ripensare il cibo in chiave sostenibile
- Brand advertising. Analisi delle principali strategie d'impresa nel contesto emergenziale italiano
- Comunicare la sostenibilità alimentare. L’impatto dell’urgenza climatica sui giovani consumatori del territorio bolognese
- Così fan tutte: evoluzioni e conseguenze della
rappresentazione di genere in pubblicità
- Cronaca sportiva e mezzi d'informazione: il racconto radiofonico di EURO 2020
- Dialoghi culturali: esplorazione delle collaborazioni tra musei e imprese in Italia e in Spagna
- Discriminazioni di genere nel mondo aeronautico: un'indagine su un gruppo di giovani pilote
- Generazione Z e social, l'evoluzione della comunicazione politica online
- Giornalismo sportivo e social media: l'utilizzo di Instagram da parte di Sky Sport
- I diritti audiovisivi sportivi nel calcio e i nuovi competitors nel mercato dei servizi audiovisivi: il caso di Dazn
- I giovani internauti: nuove solitudini o forme di aggregazione originali? Come il ruolo dei media digitali influisce sull'isolamento e sulle relazioni amicali
Come il ruolo dei media digitali influisce sull’isolamento e sulle relazioni amicali.
- I musei d’impresa e la comunicazione della memoria industriale.
Esempi dal settore Automotive in Emilia-Romagna
- Il caso Twitch.tv – Numeri, usi, dinamiche e
interazioni nella Piattaforma Viola
- Il Gender-Gap nelle STEM e il ruolo della comunicazione scientifica online: l'esperienza di She Is a Scientist APS
- Il Metaverso: il connubio tra marketing e consumatore nella realtà virtuale
- Il mondo dell’informazione digitale: nuovi contenuti mediali per la generazione zeta
- Internet e le nuove dipendenze: forme dell'iperconnessione e potenziali pericoli per l'utente
- La pornografia nell'era del postfemminismo: tra autodeterminazione e riproduzione di stereotipi di genere. Il caso di OnlyFans.
- La rappresentazione sociale della rabbia: media, violenza e genere
- La sorveglianza commerciale, teorie sociologiche e strategie difensive degli utenti.
- Le nuove forme del libro nella multimedialità editoriale
- Le nuove sfide nella moderazione dei contenuti online: l'algospeaking
- Le rappresentazioni della disabilità nella serie-tv Atypical e nel film ‘The Specials – fuori dal comune’
- L'evoluzione della figura dell'atleta con l'avvento dei social media: da sportivo a Brand Ambassador
- Limiti e potenzialità della comunicazione mediata nelle interazioni di coppia: uno studio sugli utenti delle app d'incontri
- L'impatto della creatività nella comunicazione commerciale.
Le nuove prospettive creative nell'era dell'intelligenza artificiale.
- L'impatto dell'intelligenza artificiale nel digital marketing e nella società: approfondimento sulla SEO
- L'inclusive advertising tra strategia di marketing e riflesso delle nuove istanze sociali
- Multitelevisione, convergenza e pratiche social
Il programma Uomini e Donne come case study tra strutture di permanenza e fattori di cambiamento
- Nudge Theory e sostenibilità ambientale:
esempi concreti e analisi di un caso di studio
- Schiavi della visibilità: Instagram, soddisfazione corporea e confronto sociale
- SEO semantica: lo scopo umano della Ricerca Google
- Social come nuovo modo di pubblicizzare e fruire il calcio: il caso Euro 2020
- Social media e malattia oncologica: dalla blog-terapia alle realtà non profit
- Social media e nuovi fenomeni psicosociali
- Storia di alleanza tra moda e femminismo: effetti e buone pratiche
- Strategie di coppia come strumenti di Influencer Marketing. L'ascesa de I Ferragnez nell'olimpo dei social.
- supersocietà e società del rischio nel cambiamento climatico