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Saveria Capecchi

Associate Professor

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: SPS/08 Sociology of Culture and Communication

Director of Second Cycle Degree of Public and Corporate Communication

Teaching

Dissertations

Recent dissertations supervised. Titles illustrate some of the areas of interest of the staff member.

First cycle degree programmes dissertations

  • Marvel Cinematic Universe come testo transmediale
  • "Dall'allenatore al manager esperto nella comunicazione"
  • Adolescenti digitali e social network: il confine sfumato tra ribalta e retroscena
  • Amore e sessualità ai tempi del web 2.0
  • Columbine, i diari di una strage
  • Conformismo Social-mediatico
  • Corpo Mediatico: come media e pubblicità influenzano le nostre percezioni
  • Donne Mediate: Analisi della figura femminile attraverso gli spot pubblicitari.
  • Evoluzioni del processo di newsmaking nel giornalismo
  • Giovani e stereotipi di genere: il lungo cammino verso la parità di genere
  • i social media nella comunicazione marketing
  • I social media nella comunicazione sportiva: lo sport multimediale
  • Identita online: relazioni a portata di click
  • Il giornalismo sportivo italiano: dalle origini alla rivoluzione multi-mediale
  • Il passaggio dal marketing tradizionale a quello non convenzionale: il caso Red Bull.
  • Il potere del fandom: i fan di Breaking Bad
  • Instagram: il nuovo scenario dove l'immagine è strumento di scambio sociale
  • Internet of Things e Digital Marketing: La digitalizzazione della vita quotidiana.
  • IS E IL WEB 2.0 L’utilizzo strategico della propaganda online da parte dello Stato Islamico
  • L’identità di genere e la sua formazione nei bambini: analisi dei giocattoli e della loro influenza nella costruzione di stereotipi e pregiudizi di genere
  • La comunicazione digitale. Come Internet ha cambiato il nostro modo di comunicare.
  • La comunicazione in emergenza
  • La comunicazione non verbale nelle danze africane: il caso della danza angolana kuduro
  • La costruzione e la decostruzione del concetto di bellezza femminile nella pubblicità. Un'analisi critica della "Campagna Dove per la Bellezza Autentica"
  • La rappresentazione del cibo etnico nei food blog italiani
  • La rappresentazione della donna nelle serie TV. Italia e Stati Uniti a confronto.
  • La rappresentazione della famiglia negli spot televisivi in Italia
  • La rappresentazione delle donne politiche in tre testate nazionali italiane
  • La Social Tv: il rapporto tra social media e televisione. Il caso "Uomini e Donne"
  • La socializzazione al genere femminile:dai media alle bambole.
  • L'amore 2.0
  • Le nuove fonti del giornalismo politico. "Twittando e Postando".
  • Leggere ai tempi del web
  • L'ESSERE E L'APPARIRE L'adultizzazione dell'infanzia nella comunicazione mediatica e pubblicitaria
  • L'evoluzione della comunicazione di moda; l'affermazione del fashion film.
  • L'influenza dell'ideologia della bellezza sul consumo femminile
  • L'informazione nell'epoca del web
  • L'isteria di massa e i media
  • Lo sfruttamento mediatico del corpo femminile: le campagne di “Body Positivity” e il caso Lane Bryant.
  • L'organizzazione degli eventi fieristici
  • L'uso sociale dei fashion blog
  • Manipolazione dell'informazione: orientare l'opinione pubblica
  • Modelli femminili nel tempo: la rappresentazione mediatica delle donne nella pubblicità
  • Narrarsi attraverso il web: il cibo rappresenta l’identità soggettiva.
  • Narrazione mediatica dei disturbi alimentari e immagine del corpo: il caso del social network Instagram
  • Netflix e il futuro della televisione
  • Nuovi metodi di comunicazione di massa. Influenza nei Giochi Olimpici e ruolo della donna sportiva.
  • Papa Francesco: comunicatore carismatico?
  • Pratiche di consumo culturale: le variabili in gioco.
  • Pubblicità e politiche aziendali LGBT: strategie di comunicazione gay-friendly
  • Raccontare la tortura ad un Paese civile che non la riconosce come reato.
  • Reality show:Analisi die
  • Se donna vuoi apparire, un po' devi soffrire - Post-femminismo e rappresentazioni di genere nella televisione italiana
  • Social Museum : arte da condividere
  • Società 2.0 , consapevolezze e ossessioni. Usi e abusi della vita sui Social Network
  • Sono solo canzonette? Il Festival di Sanremo evento nazionalpopolare.
  • Stalking: da Offline a Online
  • Stampa femminile in Italia. Segregazione settoriale di genere e visibilità senza potere
  • Subire o meno gli effetti della comunicazione online: quando i consumatori si relazionano con i digital influencers.
  • Temi e frame in prima pagina: come le maggiori testate nazionali "fanno" informazione.
  • Visibilità e influenza sul web
  • Youtube: fenomeno di intrattenimento e di informazione.

Second cycle degree programmes dissertations

  • "Il digital divide in Camerun"
  • "Nuove" forme di violenza nell'era dei social network
  • Analisi del fenomeno "youtuber": Youtube come comunità virtuale?
  • Analisi e Sviluppo della Brand Identity di un'agenzia di comunicazione: il caso Makkie Communication Lab
  • Case del popolo come opportunità di sviluppo e valorizzazione del territorio: la casa bolognese Il Battiferro
  • Comunicare le Smart Cities: uno studio sui cittadini di Cagliari e Bologna
  • Creatività googlizzata - La scrittura nel web tra SEO e etnografia
  • Cultura Convergente: l'innovazione della pirateria nella distribuzione dei contenuti digitali
  • Dal blog all'impresa: il caso Chiara Ferragni e l'Influencer Marketing
  • Differenze di genere nel mondo dell'informazione e rappresentazione delle donne nella vita politica. Tre casi di studio a confronto: La Repubblica, La Stampa, Corriere della Sera.
  • Disabilità e la rete: superamento delle barriere sociali?
  • E-Commerce e strategie di vendita online: esperienza nella Web Agency LOstudio
  • Facebook & Co.: la presentazione del Self online
  • Fandom e cultura partecipativa. Evoluzione del ruolo del fan, da spettatore a creatore di contenuti. Il caso Valentino Rossi.
  • Fashion E-commerce: un nuovo scenario in crescita. Il caso YOOX
  • Food marketing 2.0: il web come piattaforma emozionale per il consumatore social. Studio di caso: Milka e Kinder
  • Fotografia e memoria: dalla sua nascita al selfie
  • Gender Digital Divide: uno sguardo all'Europa
  • Generazioni e Social Network: il caso dell'"Adultescenza digitale"
  • Il cibo nella fiction italiana e statunitense: due orizzonti culturali a confronto
  • Il data journalism come nuova forma di informazione. Dai dati alla narrazione: un'applicazione pratica.
  • Il dibattito mediatico e pubblico odierno sulla rappresentazione dei migranti
  • Il divario digitale nell'utilizzo delle tecnologie di internet banking. Il caso Cassa di Risparmio di Cento
  • Il fenomeno della Social Tv. Evoluzione del sistema televisivo italiano dagli esordi all'era dei Social Network
  • Il Food e l’editoria 2.0: quando la società influenza il giornalismo
  • Il marketing sociale a favore delle donne: dal paternalismo delle istituzioni ai processi di empowerment.
  • Il mercato di lusso in Brasile: una ricerca sui giovani consumatori.
  • Il mondo delle startup digitali: le idee vincenti e il caso Happy Low Cost
  • Il Narcisismo: grande male del nostro secolo che i social network tendono ad enfatizzare
  • IL PERSONAL BRANDING: avere visibilità con i social media, ottimizzando tempo e risorse
  • In Store Marketing. Analisi del caso Blocco 31
  • Individuo, Marketing e Sorveglianza
  • Influencer e giornalismo 2.0: analisi della persuasione online attraverso due casi-studio.
  • La comunicazione multimediale nello sport: rapporto tra atleti, sponsor e società sportive
  • La glutenofobia: l’influenza del web nei celiaci per moda
  • La metamorfosi dell’esperienza di viaggio con l’avvento del Web 2.0: il Travel 2.0
  • La presentazione del self in rete delle donne italiane in politica: tre casi a confronto.
  • La rappresentazione della donna nella pubblicità
  • La rappresentazione della donna nelle crime fiction: costruzione e decostruzione di stereotipi di genere in una comparazione fra Italia e Stati Uniti
  • La rete e la comunità LGBT: gli usi dei social media da parte di un gruppo di omosessuali frequentatori del Cassero
  • L'alimentazione biologica nell'informazione online
  • Le botteghe digitali
  • Le comunità virtuali: creare relazioni al tempo della società in rete.
  • Le donne nell’era digitale: la rete come rivincita sociale
  • Le primavere arabe tra libertà virtuale e cambiamenti sociali
  • Le serie tv del male. Analisi di Breaking Bad, House of cards e Gomorra
  • Metamorfosi del mercato musicale
  • Nuove tecnologie e beni culturali: valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale tra multimedialità, interattività e partecipazione
  • Personal Branding, Online Reputation e E-Recruitment: il caso degli studenti di Bologna
  • Pubblicità e marketing emozionale: dalla società, al singolo, al cuore
  • REBIRTH Il caso Lunetta, da quartiere ghetto, alla riqualificazione urbana: Without Frontiers
  • Ribalta e retroscena: processi identitari nella costruzione di un personal brand
  • Ricerca di lavoro e selezione del personale nell'era dei social media. Quando Facebook diventa il nuovo curriculum vitae.
  • Serie Tv e Salute Mentale. La rappresentazione del disagio psichico nella fiction
  • social network e sponsorizzazione nella società pontevecchio: sezione di ginnastica ritmica
  • Social Networks, Prosumers e Biblioteca Partecipata nel Web 2.0
  • Social scolastici e cyberbullismo, le nuove sfide della scuola italiana: il caso dell’Istituto Comprensivo di Rapallo
  • SOCIAL SHOPPING: dall’uso delle nuove tecnologie informatiche agli acquisti online come forma di cambiamento sociale.
  • Social Tv e Community
  • Spettacolarizzazione del privato su YouTube Italia: il fenomeno dei vlog come diari intimi
  • Stereotipi di genere nell'informazione
  • Studio dei social network nel mondo universitario in Cina
  • The female image in Chinese advertising comparing to Italian
  • Turismo e Web 2.0: strategie e strumenti per attrarre il turista social
  • Violenza contro le donne: studio di caso di una regione del Togo
  • Web 2.0 e calcio: quando la comunicazione delle società calcistiche diventa social. Il caso Bologna FC.