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Saveria Capecchi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • La costruzione dell’identità giovanile e il ruolo dei nuovi media nell’era digitale
  • Accesso all'istruzione e al web: il caso delle donne nigeriane
  • Alimentazione e norme confessionali: il caso McDonald's
  • Comunicazione sostenibile e greenwashing nell'industria della moda
  • Essere queer all'interno della serialità: tra stereotipi e rappresentazioni realistiche
  • Genere e moda: una prospettiva queer
  • Gentrification e resistenza: Il caso di Exarchia, Atene.
  • I social e l'immagine corporea: il movimento della body positivity e della body neutrality
  • I valori della controcultura hippy: dalle origini alla Generazione Z
  • La morte raccontata dai media: analisi della comunicazione sulla morte nell’era della pandemia da COVID-19
  • La Radicalizzazione Politica Online
  • La riforma pensionistica e la rabbia popolare: il fenomeno delle manifestazioni nella Francia del 2023
  • La società del consumo, gender e femminismo
  • Le sottoculture giovanili e le droghe
  • Legge Basaglia e stigma sui disturbi mentali: un'analisi dal punto di vista cinematografico e musicale
  • L'euroscetticismo dei partiti politici italiani e la sua comunicazione attraverso i social media
  • L'evoluzione dei diritti delle donne in Afghanistan, il caso dei talebani
  • Lo sviluppo della sharing economy I meccanismi di fiducia come prerequisito della condivisione
  • Lockdown: La società in Stand-by
  • Rappresentazione e percezione della comunità LGBTQ+, come Netflix ha cambiato la narrativa
  • Rappresentazione e percezione delle minoranze sui media, come Netflix ha cambiato la narrativa
  • RAPPRESENTAZIONE MEDIATICA DEL CORPO DELLE DONNE Come la cultura della comunicazione ha rappresentato e rappresenta il genere femminile
  • Rappresentazioni del genere: evoluzione degli stereotipi di genere nelle pubblicità
  • sovvertire gli stereotipi di genere: la pubblicità che inneggia l’empowerment femminile
  • Stereotipi di genere e media
  • Tabagismo: tra riti sociali e media, la dipendenza oltre la nicotina

Tesi di Laurea Magistrale

  • “La mia natura è neutrale e universale”? Decostruire le ICT da una prospettiva femminista intersezionale
  • Ambiente, alimentazione e comunicazione: Ripensare il cibo in chiave sostenibile
  • Brand advertising. Analisi delle principali strategie d'impresa nel contesto emergenziale italiano
  • Comunicare la sostenibilità alimentare. L’impatto dell’urgenza climatica sui giovani consumatori del territorio bolognese
  • Così fan tutte: evoluzioni e conseguenze della rappresentazione di genere in pubblicità
  • Cronaca sportiva e mezzi d'informazione: il racconto radiofonico di EURO 2020
  • Dialoghi culturali: esplorazione delle collaborazioni tra musei e imprese in Italia e in Spagna
  • Discriminazioni di genere nel mondo aeronautico: un'indagine su un gruppo di giovani pilote
  • Generazione Z e social, l'evoluzione della comunicazione politica online
  • Giornalismo sportivo e social media: l'utilizzo di Instagram da parte di Sky Sport
  • I diritti audiovisivi sportivi nel calcio e i nuovi competitors nel mercato dei servizi audiovisivi: il caso di Dazn
  • I giovani internauti: nuove solitudini o forme di aggregazione originali? Come il ruolo dei media digitali influisce sull'isolamento e sulle relazioni amicali Come il ruolo dei media digitali influisce sull’isolamento e sulle relazioni amicali.
  • I musei d’impresa e la comunicazione della memoria industriale. Esempi dal settore Automotive in Emilia-Romagna
  • Il caso Twitch.tv – Numeri, usi, dinamiche e interazioni nella Piattaforma Viola
  • Il Gender-Gap nelle STEM e il ruolo della comunicazione scientifica online: l'esperienza di She Is a Scientist APS
  • Il Metaverso: il connubio tra marketing e consumatore nella realtà virtuale
  • Il mondo dell’informazione digitale: nuovi contenuti mediali per la generazione zeta
  • Internet e le nuove dipendenze: forme dell'iperconnessione e potenziali pericoli per l'utente
  • La pornografia nell'era del postfemminismo: tra autodeterminazione e riproduzione di stereotipi di genere. Il caso di OnlyFans.
  • La rappresentazione sociale della rabbia: media, violenza e genere
  • La sorveglianza commerciale, teorie sociologiche e strategie difensive degli utenti.
  • Le nuove forme del libro nella multimedialità editoriale
  • Le nuove sfide nella moderazione dei contenuti online: l'algospeaking
  • Le rappresentazioni della disabilità nella serie-tv Atypical e nel film ‘The Specials – fuori dal comune’
  • L'evoluzione della figura dell'atleta con l'avvento dei social media: da sportivo a Brand Ambassador
  • Limiti e potenzialità della comunicazione mediata nelle interazioni di coppia: uno studio sugli utenti delle app d'incontri
  • L'impatto della creatività nella comunicazione commerciale. Le nuove prospettive creative nell'era dell'intelligenza artificiale.
  • L'impatto dell'intelligenza artificiale nel digital marketing e nella società: approfondimento sulla SEO
  • L'inclusive advertising tra strategia di marketing e riflesso delle nuove istanze sociali
  • Multitelevisione, convergenza e pratiche social Il programma Uomini e Donne come case study tra strutture di permanenza e fattori di cambiamento
  • Nudge Theory e sostenibilità ambientale: esempi concreti e analisi di un caso di studio
  • Schiavi della visibilità: Instagram, soddisfazione corporea e confronto sociale
  • SEO semantica: lo scopo umano della Ricerca Google
  • Social come nuovo modo di pubblicizzare e fruire il calcio: il caso Euro 2020
  • Social media e malattia oncologica: dalla blog-terapia alle realtà non profit
  • Social media e nuovi fenomeni psicosociali
  • Storia di alleanza tra moda e femminismo: effetti e buone pratiche
  • Strategie di coppia come strumenti di Influencer Marketing. L'ascesa de I Ferragnez nell'olimpo dei social.
  • supersocietà e società del rischio nel cambiamento climatico