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Saveria Capecchi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa

Didattica

Tesi

Ultime tesi seguite dal docente indicative degli argomenti trattati.

Tesi di Laurea

  • Marvel Cinematic Universe come testo transmediale
  • "Dall'allenatore al manager esperto nella comunicazione"
  • Adolescenti digitali e social network: il confine sfumato tra ribalta e retroscena
  • Amore e sessualità ai tempi del web 2.0
  • Columbine, i diari di una strage
  • Conformismo Social-mediatico
  • Corpo Mediatico: come media e pubblicità influenzano le nostre percezioni
  • Donne Mediate: Analisi della figura femminile attraverso gli spot pubblicitari.
  • Evoluzioni del processo di newsmaking nel giornalismo
  • Giovani e stereotipi di genere: il lungo cammino verso la parità di genere
  • i social media nella comunicazione marketing
  • I social media nella comunicazione sportiva: lo sport multimediale
  • Identita online: relazioni a portata di click
  • Il giornalismo sportivo italiano: dalle origini alla rivoluzione multi-mediale
  • Il passaggio dal marketing tradizionale a quello non convenzionale: il caso Red Bull.
  • Il potere del fandom: i fan di Breaking Bad
  • Instagram: il nuovo scenario dove l'immagine è strumento di scambio sociale
  • Internet of Things e Digital Marketing: La digitalizzazione della vita quotidiana.
  • IS E IL WEB 2.0 L’utilizzo strategico della propaganda online da parte dello Stato Islamico
  • L’identità di genere e la sua formazione nei bambini: analisi dei giocattoli e della loro influenza nella costruzione di stereotipi e pregiudizi di genere
  • La comunicazione digitale. Come Internet ha cambiato il nostro modo di comunicare.
  • La comunicazione in emergenza
  • La comunicazione non verbale nelle danze africane: il caso della danza angolana kuduro
  • La costruzione e la decostruzione del concetto di bellezza femminile nella pubblicità. Un'analisi critica della "Campagna Dove per la Bellezza Autentica"
  • La rappresentazione del cibo etnico nei food blog italiani
  • La rappresentazione della donna nelle serie TV. Italia e Stati Uniti a confronto.
  • La rappresentazione della famiglia negli spot televisivi in Italia
  • La rappresentazione delle donne politiche in tre testate nazionali italiane
  • La Social Tv: il rapporto tra social media e televisione. Il caso "Uomini e Donne"
  • La socializzazione al genere femminile:dai media alle bambole.
  • L'amore 2.0
  • Le nuove fonti del giornalismo politico. "Twittando e Postando".
  • Leggere ai tempi del web
  • L'ESSERE E L'APPARIRE L'adultizzazione dell'infanzia nella comunicazione mediatica e pubblicitaria
  • L'evoluzione della comunicazione di moda; l'affermazione del fashion film.
  • L'influenza dell'ideologia della bellezza sul consumo femminile
  • L'informazione nell'epoca del web
  • L'isteria di massa e i media
  • Lo sfruttamento mediatico del corpo femminile: le campagne di “Body Positivity” e il caso Lane Bryant.
  • L'organizzazione degli eventi fieristici
  • L'uso sociale dei fashion blog
  • Manipolazione dell'informazione: orientare l'opinione pubblica
  • Modelli femminili nel tempo: la rappresentazione mediatica delle donne nella pubblicità
  • Narrarsi attraverso il web: il cibo rappresenta l’identità soggettiva.
  • Narrazione mediatica dei disturbi alimentari e immagine del corpo: il caso del social network Instagram
  • Netflix e il futuro della televisione
  • Nuovi metodi di comunicazione di massa. Influenza nei Giochi Olimpici e ruolo della donna sportiva.
  • Papa Francesco: comunicatore carismatico?
  • Pratiche di consumo culturale: le variabili in gioco.
  • Pubblicità e politiche aziendali LGBT: strategie di comunicazione gay-friendly
  • Raccontare la tortura ad un Paese civile che non la riconosce come reato.
  • Reality show:Analisi die
  • Se donna vuoi apparire, un po' devi soffrire - Post-femminismo e rappresentazioni di genere nella televisione italiana
  • Social Museum : arte da condividere
  • Società 2.0 , consapevolezze e ossessioni. Usi e abusi della vita sui Social Network
  • Sono solo canzonette? Il Festival di Sanremo evento nazionalpopolare.
  • Stalking: da Offline a Online
  • Stampa femminile in Italia. Segregazione settoriale di genere e visibilità senza potere
  • Subire o meno gli effetti della comunicazione online: quando i consumatori si relazionano con i digital influencers.
  • Temi e frame in prima pagina: come le maggiori testate nazionali "fanno" informazione.
  • Visibilità e influenza sul web
  • Youtube: fenomeno di intrattenimento e di informazione.

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Il digital divide in Camerun"
  • "Nuove" forme di violenza nell'era dei social network
  • Analisi del fenomeno "youtuber": Youtube come comunità virtuale?
  • Analisi e Sviluppo della Brand Identity di un'agenzia di comunicazione: il caso Makkie Communication Lab
  • Case del popolo come opportunità di sviluppo e valorizzazione del territorio: la casa bolognese Il Battiferro
  • Comunicare le Smart Cities: uno studio sui cittadini di Cagliari e Bologna
  • Creatività googlizzata - La scrittura nel web tra SEO e etnografia
  • Cultura Convergente: l'innovazione della pirateria nella distribuzione dei contenuti digitali
  • Dal blog all'impresa: il caso Chiara Ferragni e l'Influencer Marketing
  • Differenze di genere nel mondo dell'informazione e rappresentazione delle donne nella vita politica. Tre casi di studio a confronto: La Repubblica, La Stampa, Corriere della Sera.
  • Disabilità e la rete: superamento delle barriere sociali?
  • E-Commerce e strategie di vendita online: esperienza nella Web Agency LOstudio
  • Facebook & Co.: la presentazione del Self online
  • Fandom e cultura partecipativa. Evoluzione del ruolo del fan, da spettatore a creatore di contenuti. Il caso Valentino Rossi.
  • Fashion E-commerce: un nuovo scenario in crescita. Il caso YOOX
  • Food marketing 2.0: il web come piattaforma emozionale per il consumatore social. Studio di caso: Milka e Kinder
  • Fotografia e memoria: dalla sua nascita al selfie
  • Gender Digital Divide: uno sguardo all'Europa
  • Generazioni e Social Network: il caso dell'"Adultescenza digitale"
  • Il cibo nella fiction italiana e statunitense: due orizzonti culturali a confronto
  • Il data journalism come nuova forma di informazione. Dai dati alla narrazione: un'applicazione pratica.
  • Il dibattito mediatico e pubblico odierno sulla rappresentazione dei migranti
  • Il divario digitale nell'utilizzo delle tecnologie di internet banking. Il caso Cassa di Risparmio di Cento
  • Il fenomeno della Social Tv. Evoluzione del sistema televisivo italiano dagli esordi all'era dei Social Network
  • Il Food e l’editoria 2.0: quando la società influenza il giornalismo
  • Il marketing sociale a favore delle donne: dal paternalismo delle istituzioni ai processi di empowerment.
  • Il mercato di lusso in Brasile: una ricerca sui giovani consumatori.
  • Il mondo delle startup digitali: le idee vincenti e il caso Happy Low Cost
  • Il Narcisismo: grande male del nostro secolo che i social network tendono ad enfatizzare
  • IL PERSONAL BRANDING: avere visibilità con i social media, ottimizzando tempo e risorse
  • In Store Marketing. Analisi del caso Blocco 31
  • Individuo, Marketing e Sorveglianza
  • Influencer e giornalismo 2.0: analisi della persuasione online attraverso due casi-studio.
  • La comunicazione multimediale nello sport: rapporto tra atleti, sponsor e società sportive
  • La metamorfosi dell’esperienza di viaggio con l’avvento del Web 2.0: il Travel 2.0
  • La presentazione del self in rete delle donne italiane in politica: tre casi a confronto.
  • La rappresentazione della donna nella pubblicità
  • La rappresentazione della donna nelle crime fiction: costruzione e decostruzione di stereotipi di genere in una comparazione fra Italia e Stati Uniti
  • La rete e la comunità LGBT: gli usi dei social media da parte di un gruppo di omosessuali frequentatori del Cassero
  • L'alimentazione biologica nell'informazione online
  • Le comunità virtuali: creare relazioni al tempo della società in rete.
  • Le donne nell’era digitale: la rete come rivincita sociale
  • Le primavere arabe tra libertà virtuale e cambiamenti sociali
  • Le serie tv del male. Analisi di Breaking Bad, House of cards e Gomorra
  • Metamorfosi del mercato musicale
  • Nuove tecnologie e beni culturali: valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale tra multimedialità, interattività e partecipazione
  • Personal Branding, Online Reputation e E-Recruitment: il caso degli studenti di Bologna
  • Pubblicità e marketing emozionale: dalla società, al singolo, al cuore
  • REBIRTH Il caso Lunetta, da quartiere ghetto, alla riqualificazione urbana: Without Frontiers
  • Ricerca di lavoro e selezione del personale nell'era dei social media. Quando Facebook diventa il nuovo curriculum vitae.
  • Serie Tv e Salute Mentale. La rappresentazione del disagio psichico nella fiction
  • social network e sponsorizzazione nella società pontevecchio: sezione di ginnastica ritmica
  • Social Networks, Prosumers e Biblioteca Partecipata nel Web 2.0
  • Social scolastici e cyberbullismo, le nuove sfide della scuola italiana: il caso dell’Istituto Comprensivo di Rapallo
  • SOCIAL SHOPPING: dall’uso delle nuove tecnologie informatiche agli acquisti online come forma di cambiamento sociale.
  • Social Tv e Community
  • Spettacolarizzazione del privato su YouTube Italia: il fenomeno dei vlog come diari intimi
  • Stereotipi di genere nell'informazione
  • Studio dei social network nel mondo universitario in Cina
  • The female image in Chinese advertising comparing to Italian
  • Turismo e Web 2.0: strategie e strumenti per attrarre il turista social
  • Violenza contro le donne: studio di caso di una regione del Togo
  • Web 2.0 e calcio: quando la comunicazione delle società calcistiche diventa social. Il caso Bologna FC.