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Saveria Capecchi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa

Didattica

Tesi

Ultime tesi seguite dal docente indicative degli argomenti trattati.

Tesi di Laurea

  • Marvel Cinematic Universe come testo transmediale
  • Corpo Mediatico: come media e pubblicità influenzano le nostre percezioni
  • Donne Mediate: Analisi della figura femminile attraverso gli spot pubblicitari.
  • Gli Influencer e le Aziende, un rapporto in continua evoluzione.
  • I social media nella comunicazione sportiva: lo sport multimediale
  • Internet of Things e Digital Marketing: La digitalizzazione della vita quotidiana.
  • L’identità di genere e la sua formazione nei bambini: analisi dei giocattoli e della loro influenza nella costruzione di stereotipi e pregiudizi di genere
  • La comunicazione in emergenza
  • La rappresentazione della famiglia negli spot televisivi in Italia
  • La rappresentazione delle donne politiche in tre testate nazionali italiane
  • Leggere ai tempi del web
  • L'evoluzione della comunicazione di moda; l'affermazione del fashion film.
  • L'influenza dell'ideologia della bellezza sul consumo femminile
  • L'informazione nell'epoca del web
  • Lo sfruttamento mediatico del corpo femminile: le campagne di “Body Positivity” e il caso Lane Bryant.
  • L'organizzazione degli eventi fieristici
  • Manipolazione dell'informazione: orientare l'opinione pubblica
  • Modelli femminili nel tempo: la rappresentazione mediatica delle donne nella pubblicità
  • Netflix e il futuro della televisione
  • Nuovi metodi di comunicazione di massa. Influenza nei Giochi Olimpici e ruolo della donna sportiva.
  • Raccontare la tortura ad un Paese civile che non la riconosce come reato.
  • Se donna vuoi apparire, un po' devi soffrire - Post-femminismo e rappresentazioni di genere nella televisione italiana
  • Società 2.0 , consapevolezze e ossessioni. Usi e abusi della vita sui Social Network

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Il digital divide in Camerun"
  • "Nuove" forme di violenza nell'era dei social network
  • Analisi del fenomeno "youtuber": Youtube come comunità virtuale?
  • Analisi e Sviluppo della Brand Identity di un'agenzia di comunicazione: il caso Makkie Communication Lab
  • Bla bla bla … La riscoperta del passaparola Il ritrovato potere del passaparola come strumento di marketing e comunicazione
  • Branded Entertainment in Italia: uno sguardo al panorama televisivo
  • Case del popolo come opportunità di sviluppo e valorizzazione del territorio: la casa bolognese Il Battiferro
  • Chi influenza chi? Un viaggio verso il mondo della Generazione Y, tra Moda, Identità, Influencer e Serie tv
  • Comunicare il territorio. Progetto di una guida di viaggio per la città di Faenza.
  • Comunicare la cultura con i media digitali. Analisi di realtà culturali italiane ed europee
  • Comunicare le Smart Cities: uno studio sui cittadini di Cagliari e Bologna
  • Creatività googlizzata - La scrittura nel web tra SEO e etnografia
  • Cultura Convergente: l'innovazione della pirateria nella distribuzione dei contenuti digitali
  • Dal blog all'impresa: il caso Chiara Ferragni e l'Influencer Marketing
  • Digital content marketing e fidelizzazione del cliente: ipotesi di progetto per il brand UniPoste S.p.A
  • Digital Transformation nel settore alimentare: il caso Barilla e Ferrero.
  • Fashion E-commerce: un nuovo scenario in crescita. Il caso YOOX
  • Fotografia e memoria: dalla sua nascita al selfie
  • GENDER DIGITAL DIVIDE ED IL FUTURO DELLE STEM: confronto tra Italia e Stati Uniti
  • Gender Digital Divide: uno sguardo all'Europa
  • Generazioni e Social Network: il caso dell'"Adultescenza digitale"
  • IDENTITÀ DI GENERE E NUOVI MEDIA: L’immagine del corpo veicolata dalle Influencer su Instagram
  • Il commercio dell'informazione: editoria tra economia del dono ed economia di mercato
  • Il data journalism come nuova forma di informazione. Dai dati alla narrazione: un'applicazione pratica.
  • Il Digitale nella comunicazione Non Profit - motore di opportunità, crescita e innovazione sociale.
  • Il divario digitale nell'utilizzo delle tecnologie di internet banking. Il caso Cassa di Risparmio di Cento
  • Il fenomeno della Social Tv. Evoluzione del sistema televisivo italiano dagli esordi all'era dei Social Network
  • Il Food e l’editoria 2.0: quando la società influenza il giornalismo
  • Il Marketing delle Comunità Virtuali. Il paradigma che riunisce Azienda e Consumatori.
  • Il marketing globale attraverso la comunicazione pubblicitaria
  • Il marketing sociale a favore delle donne: dal paternalismo delle istituzioni ai processi di empowerment.
  • Il mercato di lusso in Brasile: una ricerca sui giovani consumatori.
  • Il mondo delle startup digitali: le idee vincenti e il caso Happy Low Cost
  • Il Native Advertising sui siti d'informazione
  • IL PERSONAL BRANDING: avere visibilità con i social media, ottimizzando tempo e risorse
  • In Store Marketing. Analisi del caso Blocco 31
  • Individuo, Marketing e Sorveglianza
  • Instagram e la forza delle influencer nel contrastare i Disturbi Del Comportamento Alimentare
  • La comunicazione invisibile: dietro le quinte dei social network. Il confronto intrafamiliare online
  • La glutenofobia: l’influenza del web nei celiaci per moda
  • La presentazione del self in rete delle donne italiane in politica: tre casi a confronto.
  • La rappresentazione della donna nella pubblicità
  • La rete e la comunità LGBT: gli usi dei social media da parte di un gruppo di omosessuali frequentatori del Cassero
  • L'alimentazione biologica nell'informazione online
  • Le botteghe digitali
  • Le nuove competenze digitali nell'Industria 4.0. Opportunità e limiti del digital learning nel progetto Energia Digitale.
  • Le primavere arabe tra libertà virtuale e cambiamenti sociali
  • Le serie tv del male. Analisi di Breaking Bad, House of cards e Gomorra
  • L'evoluzione del giornalismo sportivo: dalla stampa al web, dallo sport al marketing
  • Lo sport nell’epoca della comunicazione digitale: il ruolo dei social network e la nuova dimensione delle nicchie sportive
  • Metamorfosi del mercato musicale
  • Nostalgia marketing - Retro brands nell'Europa Centrale post-sovietica
  • Nuove forme narrative della Convergenza Mediale: lo sviluppo del racconto seriale e l'evoluzione delle suo Pubblico
  • Nuove tecnologie e beni culturali: valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale tra multimedialità, interattività e partecipazione
  • Personal Branding, Online Reputation e E-Recruitment: il caso degli studenti di Bologna
  • Rappresentazione della violenza di genere nel sistema dei media. I casi di femminicidio nelle testate giornalistiche italiane
  • REBIRTH Il caso Lunetta, da quartiere ghetto, alla riqualificazione urbana: Without Frontiers
  • Ribalta e retroscena: processi identitari nella costruzione di un personal brand
  • Ricerca di lavoro e selezione del personale nell'era dei social media. Quando Facebook diventa il nuovo curriculum vitae.
  • social network e sponsorizzazione nella società pontevecchio: sezione di ginnastica ritmica
  • Social Networks, Prosumers e Biblioteca Partecipata nel Web 2.0
  • Social scolastici e cyberbullismo, le nuove sfide della scuola italiana: il caso dell’Istituto Comprensivo di Rapallo
  • SOCIAL SHOPPING: dall’uso delle nuove tecnologie informatiche agli acquisti online come forma di cambiamento sociale.
  • Social Tv e Community
  • Stereotipi di genere nell'informazione
  • Strategie di comunicazione e web nel mercato del noleggio auto. Il caso Europcar
  • The female image in Chinese advertising comparing to Italian
  • The strategies of Online Communication of Italian Wine in Chinese Market
  • Turismo e Web 2.0: strategie e strumenti per attrarre il turista social
  • Viaggiare nell'era della cultura digitale: il caso Booking e il fenomeno del Travel Blogging analizzati dalla prospettiva del neuromarketing
  • Web 2.0 e calcio: quando la comunicazione delle società calcistiche diventa social. Il caso Bologna FC.