Sarah Bonvicini

Department of Civil, Chemical, Environmental, and Materials Engineering

Academic discipline: ING-IND/25 Chemical Plants

AfSIP M - appelli da gennaio 2025

Come anticipato via mail a tutti gli studenti iscritti su Virtuale al corso di AfSIP M a.s. 2023-2024, a partire da gennaio 2025 sarà tolta a tutti gli studenti in debito d'esame, indipendentemente dall'anno di iscrizione, la possibilità di sostenere l'esame di AfSIPM su appuntamento, introdotta dal docente oltre 20 anni fa al fine di facilitare gli studenti, avendo piena fiducia nel loro senso di responsabilità verso l'istituzione pubblica (trattandosi di cittadini a tutti gli effetti), nella loro capacità di organizzare i tempi dello studio (dopo 26 anni di scuola) e, non ultimo, nel rispetto portato al docente (il cui tempo è prezioso, al pari del tempo di tutti).

Nel corso degli ultimi anni il docente ha dovuto prendere atto, pur con dispiacere, che il numero di coloro che si presentano all'esame su appuntamento con preparazioni superficiali e parziali, ottenute in molti casi a seguito del mancato superamento degli esami del primo anno (che pongono una solida base per gli esami del secondo anno), di una frequenza irregolare e passiva delle lezioni e di uno studio individuale limitato nel tempo, è passato da pochissime unità a qualche decina (otre il 38 % nell'anno solare 2023).

Saranno fissate con congruo anticipo 6 appelli d'esame per anno solare, in date concordate con gli studenti dell'a.a. 2024-2025. Qualora nel 2025 il numero di coloro che ripetono l'esame tornasse a limitarsi a qualche unità, il docente sarà ben felice di introdurre nuovamente la possibilità di sostenere l'esame su appuntamento nel 2026 e negli anni successivi.

Tutti gli studenti indebito dell'esame di AfSIPM sono invitati a prendere atto di questo avviso e a programmare di conseguenza gli esami dei prossimi mesi.

Published on: April 12 2024