Foto del docente

Sanna Maria Martin

Professoressa a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Contenuti utili

CONSIGLI PER LA POSTA ELETTRONICA

Gli studenti sono pregati di attenersi su alcune norme in tema di comunicazioni informatiche:

 

1) la docente riceve diverse decine di messaggi al giorno. È pertanto ragionevole non aspettarsi una risposta in tempo reale e attendere con pazienza qualche tempo prima di inoltrare un sollecito;

2) durante i periodi di vacanza, i giorni festivi e più in generale di chiusura ufficiale delle sedi universitarie non è garantita una risposta in tempi brevi, anche in caso di e-mail urgenti;

3) si prega di non inviare messaggi per richiedere informazioni facilmente reperibili online (programmi degli insegnamenti, orario di ricevimento e delle lezioni, ecc..), né per chiedere conferma di avvisi o informazioni regolarmente pubblicate;

4) specificare sempre nell'oggetto del messaggio la natura della richiesta (per esempio: esame letteratura 2, tesi di laurea, richiesta consiglio bibliografico, ecc...);

5) si prega di inviare una mail nei limiti del possibile concisa. Allo stesso modo, è bene aspettarsi una risposta breve e sintetica: il miglior modo che la docente ha per aiutarvi è di rispondere presto a tutti.

7) è buona regola concludere il messaggio firmandosi con nome e cognome. La docente non risponderа a messaggi anonimi.