Foto del docente

Sanna Maria Martin

Professoressa a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Sanna Maria Martin

Nata a Raahe in Finlandia il 02/02/1976

Ricercatrice junior di Filologia ugrofinnica e docente di lingua e letteratura finlandese presso l’Universitа di Bologna dal 2015, svolge le sue ricerche nell’ambito della lingua e letteratura finlandese nel contesto culturale ugrofinnico con particolare riferimento agli elementi della tradizione e alla ecologia letteraria.

Dopo la laurea in Lingua e Letteratura finlandese, Università di Oulu (Finlandia), si è specializzato nell’apprendimento di finlandese come lingua straniera.

Dal 2002 al 2015 è docente a contratto presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna, sede di Forlì, in cui svolge l’attività di insegnamento di lingua finlandese e mediazione linguistica tra l’italiano e il finlandese di tutti livelli.

Dal 2007 al 2015 è docente a contratto presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, in cui svolge l’attività d’insegnamento di lingua e letteratura finlandese di tutti livelli.

Dal 2015 diviene ricercatrice junior in L-LIN/19 Filologia ugrofinnica.

È membro del Comitato di Redazione della rivista RiLUnE, http://www.rilune.org [http://www.rilune.org/]

Collabora al progetto ILOCALAPP (Incidentally Learning Other Cultures and Languages through an APP; www.ilocalapp.eu).
Coordinatore: Università di Bologna; Partner: University of Lapland, University of Coimbra, Adam Mickiewicz University.

Ha collaborato ai progetti E-LOCAL (Electronically Learning Other Cultures and Languages) e E-LOCAL for all di Facoltà di Lingue dell’Università di Bologna in qualità di UNIBO Tutor for Finnish language.

Nel 2008 ha coordinato il progetto di sottotitolaggio per la rassegna di film finlandesi “Nuvole in Paradiso. Viaggio nella storia del cinema finlandese” in collaborazione con Cineteca di Bologna e Associazione Finlandese dell’Emilia-Romagna.

Ha partecipato all’organizzazione della mostra “I popoli dell’orsa maggiore” presso il Museo di Zoologia dell’Università di Bologna il 5 aprile – il 5 giugno 2008.

Ha partecipato in qualità di docente al Master in Editoria Cartacea e multimediale presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici il 2 dicembre 2005 tenendo la lezione dal titolo “Dall’area nordeuropea: i testi da tradurre e la ricerca dell’editore”, il 10 dicembre 2007 dal titolo “Revisione critica della traduzioni dal finlandese verso l’italiano”, e il 23 dicembre 2009 dal titolo “La traduzione e il mondo editoriale in Finlandia”.

Convegni:

  • X Convegno dei Giovani Europei - Associazione culturale "nube": [http://insulaeuropea.eu/letture/locandina_convegno_l'est_nell'ovest.pdf] (Verona, 6-7 dicembre 2016)
  • IX Convegno dei Giovani Europei - Associazione culturale "nube": [http://www.lingue.unibo.it/it/risorse/files/in-certi-confini] (Bologna, 19-20 novembre 2015)
  • Convegno internazionale “Editoria e traduzione: focus sulle lingue di minore diffusione” (Padova, 16-17 gennaio 2014).
  • Convegno internazionale “Sul cammino delle metamorfosi tra gli Urali e il Mediterraneo” (Bologna, 1-2 Marzo 2012)

Affiliazioni:

  • Membro della Società Finno-Ugrica (Suomalais-ugrilainen Seura, Helsinki)
  • Socia dell’Associazione Finlandese di Linguistica Applicata (AFinLA).
  • Socia di European Second Language Association (Eurosla).
  • Membro della Società Finlandese di Comparatistica letteraria (Kirjallisuudentutkijain Seura).

 

Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto Sanna Maria Martin nato in Finlandia il 2.2.1976 Dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON di svolgere attività professionali.