Foto del docente

Sabrina Ardizzoni

Ricercatrice a tempo determinato di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

 Articoli e pubblicazioni

Ardizzoni, S. "Reconstructing the Self Through HerStory: on Yan Lianke's Tamen (Shes)", in The Routledge Companion to Yan Lianke, NY: Routledge, 266-278, 2022. DOI: 10.4324/9781003144564-21

Ardizzoni, S. The neonatal practice of Yuezi in Western Fujian Hakka villages. Int. Commun. Chin. Cult 8, 407–419 (2021). https://doi.org/10.1007/s40636-021-00234-0

Ardizzoni, S. "Il sottotitolaggio cinese-italiano. Prassi traduttive di ieri e di oggi", in Quaderni di Semantica, NS 2021, a cura di Francesco Vittucci.

Sabrina Ardizzoni, Ivana Bolognesi, Marta Salinaro e Mariangela Scarpini, "Didattica a distanza con le famiglie: l’esperienza di insegnanti e genitori, in Italia e in Cina", in Alessandra Gigli (a cura di), OLTRE L’EMERGENZA - Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19 durante l’emergenza sanitaria 2020, pp. 169-184, Ed. Junior, 2021.

Ardizzoni, S, "关于西客家女性官方及民间描述变迁的田野调查" (A Field Study on the Changes of Official and Folk Description of Hakka Women in Western Fujian), in Gannan Shifan Daxue Xuebao (Journal of Gannan University) 2021/1

Ardizzoni, S.: “Women on the Threshold in the First Chapter of Liu Xiang’s Lienü Zhuan: The Gendered Concepts of Nei 内/Wai 外 and the Way of Women (Fu Dao 婦道)”, in Asian Studies, Vol 8(3), 2020. DOI: 10.4312/as.2020.8.3.281-302

Ardizzoni, S. : “Una revisione del libretto de La Traviata di Verdi in cinese: questioni linguistiche e metodologiche” in Lingue Linguaggi 35 (2020), 247-271. ISSN 2239-0367, e-ISSN 2239-0359    DOI 10.1285/i22390359v35p247.

Ardizzoni, S. (2019). 闽西客家女性官方及民间述描的变迁: 一个民系调查的成果 [Le trasformazioni nella narrazione della donna Hakka del Fujian occidentale: risultati di una ricerca sul campo], in Atti di convegno: X Simposio di alti studi sulla cultura Hakka, Università Normale del Gannan, Ganzhou, 3/11/2019.

Ardizzoni, S. (a cura di), Xi Jinping racconta, Bononia University Press, Bologna, 2019.

Ardizzoni, S. 2019. “Shih Li-Jen: his oeuvre, and his vision of the rhino and unfettered consumption”. In “Beauty and the Beast. Venice and the Rhino. A Symposium”, School of Historical and Philosophical Studies at the University of Melbourne.

Ardizzoni, S. 2017: “Wang Hui’s China in Twentieth Century” in Asia Maior, XXVIII/2017, pp. 431-435;

Ardizzoni, S. 2017: "Donne al lavoro nella Cina di oggi: realtà sociali complesse, nuove soggettività”, in Orizzonte Cina, Vol. 8, n. 6, Novembre-Dicembre 2017. pp. 5-8.


Ardizzoni, S. 2017: “The Chinese Community and Education in Bologna: small town, working class occupations, high hopes”, in Italy and China: Centuries of Dialogue, Franco Cesati Ed., FI, pp. 445-463.


Ardizzoni, S. 2015: “Ghiottonerie poetiche: letterati buongustai dell'antica Cina” [Poetic gluttony: gourmant literati in ancient China), Il semicerchio - Journal of comparative poetry, num. LII-2015, Le lettere Ed., Florence;


Xu, Y., Ardizzoni, S., 2014: Dizionario cinese-italiano per lo studio della lingua cinese contemporanea, Bononia University Press, 2014.


Ardizzoni, S. 2012: Scritti di mediazione, cultura e lingua cinese - Conversazioni tra Italia e Cina, Ed. Bonomo, Bologna.


Ardizzoni, S. 2012: "L’insegnamento del cinese nel contesto globale: dalla manualistica, alle risorse multimediali e all’utilizzo dei corpora, nella prospettiva di una didattica learner- centered" [Chinese Language teaching in the global context: textbooks, multimedia resources and corpora in a learner-centered teaching approach], in mediAzioni 12, http:// mediazioni.sitlec.unibo.it, ISSN 1974-4382.

Wang Hui 2011 (a cura di Ardizzoni) La questione tibetana tra Est e Ovest, ManifestoLibri.


 Ardizzoni, S., 2005: Strumenti metodologici e pratici per la rilevazione delle abilità nella fase di prima accoglienza, pubblicato online su http://provvbo.scuole.bo.it/intercultura (Progettare l'intercultura, MIUR, USP Bologna, Cd Lei, Progetto Marconi,).


Ardizzoni, S., Gattullo, F., 2004, “Strumenti e metodologie di valutazione iniziale per gli alunni che apprendono l'italiano come lingua seconda nella scuola di base” in Educazione Interculturale, n°2/2004.

Pallotti, G., 2005: AIPI (coordinamento S. Ardizzoni), Imparare e insegnare l'italiano come seconda lingua – un percorso di formazione, DVD + Libro, Bonacci Editore.

Traduzioni:

Zhang Wenhong, Prevenzione e controllo del COVID-19. Il modello cinese. Bologna: Bononia University Press. 2020.

Han Yuhai, Karl Marx per giovani lettori. Bologna: Bononia University Press. 2018.

Han Yuhai, Mao Zedong - Dalla nascita alla grande rivoluzione. Bologna: Bononia University Press. 2018.

Catalogo della 13. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, Eventi Collaterali: Solo Exhibition by Chinese Contemporary Artist Ying Tianqi: Tracce dei secoli e spazi del futuro, Asia Art Foundation con Global Art Affairs Foundation, Taipei-Beijing (2012).

Wang Hui, La questione tibetana tra Est e Ovest, ManifestoLibri, 2011.


Huang Ailing, Il cinema indipendente e immortale di Fei Mu, in Primavera per Fei Mu, pubblicato in occasione della rassegna Primavera per Fei Mu (13-20 ottobre 2010), curata da Cineteca di Bologna e Istituto Confucio di Bologna.


Wang Anyi, Mille volti, una voce sola, pubblicato in Made in China-Nuovi scrittori cinesi, Mondadori, 2008.
Ding Liying, L'appuntamento, pubblicato in Made in China-Nuovi scrittori cinesi, Mondadori, 2008.

Traduzione sottotitoli per Documentari Prod. Movie Movie (BO)