Foto del docente

Sabrina Ardizzoni

Ricercatrice a tempo determinato di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Nota biografica

Docente di cinese in Unibo dal 2004, dopo dieci anni di lavoro come interprete e mediatrice linguistico-cultura, ha iniziato lo studio della lingua cinese presso l'Università di Bologna nel 1986, con un periodo di approfondimento a presso l'Istituto di Lingue e Culture di Pechino e presso l'Università Normale dell'Anhui (1992-1995).

Il lavoro di mediazione linguistico-culturale, dal 1998, si è svolto nelle scuole, negli enti locali e ONG. Dal 1995 lavora come interprete e traduttrice in ambito sociale, medico e aziendale.

Ha insegnato italiano L2 a partire dalla scuola dell'infanzia, fino agli adulti, a studenti, lavoratori con vario livello di scolarizzazione.

I suoi interessi di ricerca si concentrano nelle nuove tecniche glottodidattiche, nelle indagini dei cambiamenti sociali in corso nella Cina rurale, con particolare riferimento ai movimenti migratori interni e internazionali e alle questioni di genere.

Grazie alla collaborazione con istituzioni educative e culturali del Fujian e Jiangxi, sta attualmente sviluppando gli studi sugli Hakka in Italia.

 

https://orcid.org/0000-0001-6134-0365

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
sabrina.ardizzoni@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8454

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 33, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Lingua Cinese: lunedi e giovedì, su appuntamento, in Via Zamboni 33

Didattica Lingua italiana a sinofoni (Scienze della Formazione): visitare il sito prof. Polselli