Foto del docente

Sabrina Ardizzoni

Professoressa a contratto

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Pubblicazioni

Traduzioni:

1- Han Yuhai, Karl Marx per giovani lettori, Bononia University Press, 2018.
2- Han Yuhai, Mao Zedong - Dalla nascita alla grande rivoluzione, Bononia University Press, 2018.

3- Catalogo della 13. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, Eventi Collaterali: Solo Exhibition by Chinese Contemporary Artist Ying Tianqi: Tracce dei secoli e spazi del futuro, Asia Art Foundation con Global Art Affairs Foundation, Taipei-Beijing (2012).

4- Wang Hui, La questione tibetana tra Est e Ovest, ManifestoLibri, 2011.
5- Huang Ailing, Il cinema indipendente e immortale di Fei Mu, in Primavera per Fei Mu, pubblicato in occasione della rassegna Primavera per Fei Mu (13-20 ottobre 2010), curata da Cineteca di Bologna e Istituto Confucio di Bologna.
6-Wang Anyi, Mille volti, una voce sola, pubblicato in Made in China-Nuovi scrittori cinesi, Mondadori, 2008.
7-Ding Liying, L'appuntamento, pubblicato in Made in China-Nuovi scrittori cinesi, Mondadori, 2008.

Articoli e pubblicazioni

 
Ardizzoni, S. 2017: "Donne al lavoro nella Cina di oggi: realtà sociali complesse, nuove soggettività”, in Orizzonte Cina, Vol. 8, n. 6, Novembre-Dicembre 2017. pp. 5-8.
Ardizzoni, S. 2017: “The Chinese Community and Education in Bologna: small town, working class occupations, high hopes”, in Italy and China: Centuries of Dialogue, Franco Cesati Ed., FI, pp. 445-463.
Ardizzoni, S. 2015: “Ghiottonerie poetiche: letterati buongustai dell'antica Cina” [Poetic gluttony: gourmant literati in ancient China), Il semicerchio - Journal of comparative poetry, num. LII-2015, Le lettere Ed., Florence;
Xu, Y., Ardizzoni, S., 2014: Dizionario cinese-italiano per lo studio della lingua cinese contemporanea, Bononia University Press, 2014.
Ardizzoni, S. 2012: Scritti di mediazione, cultura e lingua cinese - Conversazioni tra Italia e Cina, Ed. Bonomo, Bologna.
Ardizzoni, S. 2012: "L’insegnamento del cinese nel contesto globale: dalla manualistica, alle risorse multimediali e all’utilizzo dei corpora, nella prospettiva di una didattica learner- centered" [Chinese Language teaching in the global context: textbooks, multimedia resources and corpora in a learner-centered teaching approach], in mediAzioni 12, http:// mediazioni.sitlec.unibo.it, ISSN 1974-4382.
14- Ardizzoni, S., 2005: Strumenti metodologici e pratici per la rilevazione delle abilità nella fase di prima accoglienza, pubblicato online su http://provvbo.scuole.bo.it/intercultura (Progettare l'intercultura, MIUR, USP Bologna, Cd Lei, Progetto Marconi,).
15- Ardizzoni, S., Gattullo, F., 2004, “Strumenti e metodologie di valutazione iniziale per gli

alunni che apprendono l'italiano come lingua seconda nella scuola di base” in Educazione Interculturale, n°2/2004.
16- Pallotti, G., 2005: AIPI (coordinamento S. Ardizzoni), Imparare e insegnare l'italiano come seconda lingua – un percorso di formazione, DVD + Libro, Bonacci Editore.