Dissertation topics suggested by the teacher.
Please remember that it is always best to determine the topic of the thesis well in advance: at least six months. before the deadline for the upload of the final file.
It is recommended that students submit their papers in reasonable time, especially for the two autumn and winter sessions, which coincide with the classes, as the time required for correction may in some cases be longer due to other institutional commitments.
Seminars for undergraduates are regularly organised throughout the year. You are strongly encouraged to attend one of these before starting your paper.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- archaeology now - una mostra di damien hirst a galleria borghese
- Dadamaino. La ricerca del segno e la conquista dell'immaterialità
- Gerhard Richter: Atlas
- giuseppe de nittis: come il fenomeno del giapponismo ha influenzato la sua arte
- Hilma Af Klint: Le relazione, lo spirito e l'intuito.
- Il Dada al MoMA e la mostra come opera d'arte
- Jimmie Durham: Analisi delle retrospettive A Matter of Life and Death and Singing, Anversa, 2012 e At the Center of the World, Los Angeles, 2017
- La voce del silenzio. Poetica e politica ne Il flauto magico di William Kentridge
- Le mostre WACK! Art and the Feminist Revolution e Global Feminisms
Due punti di vista sull’arte femminista
- Marcel Duchamp: L'opera d'arte e il concetto di spazio espositivo
- MATISSE E LE FORME ARTISTICHE
Una vita dedicata all'arte
- Maurizio Cattelan - Charlie don't surf
- Performance, Partecipazione e Protesta: Suzanne Lacy e l'Arte dell'Attivismo Femminista negli anni '70
- Ritorno in Italia. Manet e la pittura veneziana del Rinascimento
- Romolo Romani - Un pioniere italiano dell'Astrattismo
- Three Weeks in May: rinarrare lo stupro tra femminismo e arte pubblica
Second cycle degree programmes dissertations
- “Identité italienne” : les relations entre la France et l’Italie à la lumière de l’exposition du Centre Georges Pompidou en 1981.
- Alice Aycock: la città della mente. Ripercorrere una geografia dell’immaginario.
- Alternative Spaces.
History and theory of horizontal alternative practices from the 1980s to the present day
- Art in the Neoliberal City: A Case Study of the Art Districts of Lavapiés and Carabanchel in Madrid, Spain.
- Arte attraverso i confini: il caso delle opere di Chen Zhen
- Bianca Pucciarelli - Tomaso Binga
Le metamorfosi della scrittura.
- Cherimus. Il luogo come incontro.
- Claudia Losi, passeur di storie. Pratiche relazionali per ricucire il rapporto con il mondo
- Contemporanea e Sostenibile. Come l'arte può salvarci e il caso del MAXXI.
- Culture-based regeneration in the mountains: the case of Castagno di Piteccio and its open-air museum
- Decostruire lo "space": architettura, genere e linguaggio nell'opera di Monica Bonvicini
- Divergence and Dependency: For a Systematic Postproduction of the Minimalist Field in Mona Hatoum and Monica Bonvicini
- Gli scritti di Enrico Baj all'Archivio del '900 del Mart.
- Hacker Art, networking e attivismo digitale. La "Rete" toscana tra l'inizio degli anni Novanta e il G8 di Genova
- Helen Frankenthaler: la retrospettiva al MoMA di New York del 1989
- Il Primitivismo arcaico ed estremo-orientale di Valori Plastici: con un approfondimento su Giorgio Morandi
- Il sistema dell’arte contemporanea e il caso di Axel Vervoordt. Intuizione e strategia di un collezionista
- J.R. Dalla street art ai progetti di arte partecipata
- La chiesa di San Giovanni XXIII: paradigma di un nuovo dialogo tra arte e fede
- L'arte di Adelita Husni-Bey come mezzo per una comprensione profonda ed esperienziale delle dinamiche sociali
- Le idee di un tipo di modalità convivente presentate nei due spazi espositivi a Bologna
- Luciano Bartolini «Testimone del suo tempo e archeologo del passato, artista illuminato e mistico»
- Ludic Participation in Installation Art. How experience-based artworks shape society and the public space
- Maria Thereza Alves: decolonizzare la narrazione e lo sguardo tra museo e paesaggio
- Neïl Beloufa e la mostra Digital Mourning. Un'indagine retrospettiva.
- Participatory Narratives: Exploring Marinella Senatore’s SOND as a Catalyst for Transformation and Self-Emancipation
- Piero Gilardi "esperto rosso": indagine di un percorso conflittuale tra arte e politica
- Poetica dell’attesa come reazione all’arte narrativa nelle opere di Lia Pasqualino Noto
- Postcolonialismo, migrazioni, identità: Leone Contini fra pratiche artistiche e antropologiche
- Pratiche di sconfinamento nell'Arte antropologica italiana: il caso Claudio Costa
- Prospettive:Adiacenze’s engagement throughout Emilia-Romagna territory
- Provocazione e Partecipazione: analisi di come le serate futuriste hanno modificato il rapporto tra artista e pubblico
- Rappresentare una nazione problematica: Gerhard Richter, Anselm Kiefer e la Biennale di Arti Visive di Venezia nell'immediato secondo dopoguerra.
- Reenactment in Contemporary Curatorial Practices.
An analysis of Richard Serra: Animal habitats live and stuffed… Roma, La Salita, 1966.
- Smantellare il monumento: la crisi del monumento nello spazio pubblico dell'Italia del nuovo millennio
- Socially-Engaged Art in Grecia Quattro Opere di Maria Papadimitriou
- The Counter-Monuments di Jochen Gerz. Dall'opera nello spazio pubblico al pubblico nello spazio dell'opera
- The Elephant In The Room
- Tommaso Tozzi e l'Hacker Art. Dai movimenti controculturali dell'Hacktivism alla sfera Cyberpunk
- Training for the Future: We Demand A Million More Years (2022). A critical analysis of the format, the artist, and the outcomes.
- Vestigia arcane nei dipinti Gino De Dominicis
- Wurmkos: arte, collettività e inclusione.