Argomenti di tesi proposti dal docente.
Si ricorda che è sempre meglio stabilire l'argomento della tesi con il dovuto anticipo: almeno sei mesi. prima della deadline per la consegna del file completo.
Si raccomanda alle/ai laureande/i di presentare i loro elaborati con il dovuto anticipo tenendo conto, soprattutto per i due appelli autunnale e invernale, in coincidenza con le lezioni, che i tempi per la correzione possono in alcuni casi prolungarsi per altri impegni istituzionali.
Ricorrentemente, durante l'anno, si organizzano dei seminari per i laureandi. Prima di iniziare il vostro elaborato è vivamente consigliata la presenza in una di queste giornate.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- archaeology now - una mostra di damien hirst a galleria borghese
- Dadamaino. La ricerca del segno e la conquista dell'immaterialità
- Gerhard Richter: Atlas
- giuseppe de nittis: come il fenomeno del giapponismo ha influenzato la sua arte
- Hilma Af Klint: Le relazione, lo spirito e l'intuito.
- Il Dada al MoMA e la mostra come opera d'arte
- Jimmie Durham: Analisi delle retrospettive A Matter of Life and Death and Singing, Anversa, 2012 e At the Center of the World, Los Angeles, 2017
- La voce del silenzio. Poetica e politica ne Il flauto magico di William Kentridge
- Le mostre WACK! Art and the Feminist Revolution e Global Feminisms
Due punti di vista sull’arte femminista
- Marcel Duchamp: L'opera d'arte e il concetto di spazio espositivo
- MATISSE E LE FORME ARTISTICHE
Una vita dedicata all'arte
- Maurizio Cattelan - Charlie don't surf
- Performance, Partecipazione e Protesta: Suzanne Lacy e l'Arte dell'Attivismo Femminista negli anni '70
- Ritorno in Italia. Manet e la pittura veneziana del Rinascimento
- Romolo Romani - Un pioniere italiano dell'Astrattismo
- Three Weeks in May: rinarrare lo stupro tra femminismo e arte pubblica
Tesi di Laurea Magistrale
- “Identité italienne” : les relations entre la France et l’Italie à la lumière de l’exposition du Centre Georges Pompidou en 1981.
- Alice Aycock: la città della mente. Ripercorrere una geografia dell’immaginario.
- Alternative Spaces.
History and theory of horizontal alternative practices from the 1980s to the present day
- Art in the Neoliberal City: A Case Study of the Art Districts of Lavapiés and Carabanchel in Madrid, Spain.
- Arte attraverso i confini: il caso delle opere di Chen Zhen
- Bianca Pucciarelli - Tomaso Binga
Le metamorfosi della scrittura.
- Cherimus. Il luogo come incontro.
- Claudia Losi, passeur di storie. Pratiche relazionali per ricucire il rapporto con il mondo
- Contemporanea e Sostenibile. Come l'arte può salvarci e il caso del MAXXI.
- Culture-based regeneration in the mountains: the case of Castagno di Piteccio and its open-air museum
- Decostruire lo "space": architettura, genere e linguaggio nell'opera di Monica Bonvicini
- Divergence and Dependency: For a Systematic Postproduction of the Minimalist Field in Mona Hatoum and Monica Bonvicini
- Gli scritti di Enrico Baj all'Archivio del '900 del Mart.
- Hacker Art, networking e attivismo digitale. La "Rete" toscana tra l'inizio degli anni Novanta e il G8 di Genova
- Helen Frankenthaler: la retrospettiva al MoMA di New York del 1989
- Il Primitivismo arcaico ed estremo-orientale di Valori Plastici: con un approfondimento su Giorgio Morandi
- Il sistema dell’arte contemporanea e il caso di Axel Vervoordt. Intuizione e strategia di un collezionista
- J.R. Dalla street art ai progetti di arte partecipata
- La chiesa di San Giovanni XXIII: paradigma di un nuovo dialogo tra arte e fede
- L'arte di Adelita Husni-Bey come mezzo per una comprensione profonda ed esperienziale delle dinamiche sociali
- Le idee di un tipo di modalità convivente presentate nei due spazi espositivi a Bologna
- Luciano Bartolini «Testimone del suo tempo e archeologo del passato, artista illuminato e mistico»
- Ludic Participation in Installation Art. How experience-based artworks shape society and the public space
- Maria Thereza Alves: decolonizzare la narrazione e lo sguardo tra museo e paesaggio
- Neïl Beloufa e la mostra Digital Mourning. Un'indagine retrospettiva.
- Participatory Narratives: Exploring Marinella Senatore’s SOND as a Catalyst for Transformation and Self-Emancipation
- Piero Gilardi "esperto rosso": indagine di un percorso conflittuale tra arte e politica
- Poetica dell’attesa come reazione all’arte narrativa nelle opere di Lia Pasqualino Noto
- Postcolonialismo, migrazioni, identità: Leone Contini fra pratiche artistiche e antropologiche
- Pratiche di sconfinamento nell'Arte antropologica italiana: il caso Claudio Costa
- Prospettive:Adiacenze’s engagement throughout Emilia-Romagna territory
- Provocazione e Partecipazione: analisi di come le serate futuriste hanno modificato il rapporto tra artista e pubblico
- Rappresentare una nazione problematica: Gerhard Richter, Anselm Kiefer e la Biennale di Arti Visive di Venezia nell'immediato secondo dopoguerra.
- Reenactment in Contemporary Curatorial Practices.
An analysis of Richard Serra: Animal habitats live and stuffed… Roma, La Salita, 1966.
- Smantellare il monumento: la crisi del monumento nello spazio pubblico dell'Italia del nuovo millennio
- Socially-Engaged Art in Grecia Quattro Opere di Maria Papadimitriou
- The Counter-Monuments di Jochen Gerz. Dall'opera nello spazio pubblico al pubblico nello spazio dell'opera
- The Elephant In The Room
- Tommaso Tozzi e l'Hacker Art. Dai movimenti controculturali dell'Hacktivism alla sfera Cyberpunk
- Training for the Future: We Demand A Million More Years (2022). A critical analysis of the format, the artist, and the outcomes.
- Vestigia arcane nei dipinti Gino De Dominicis
- Wurmkos: arte, collettività e inclusione.