Foto del docente

Roberto Dainese

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-02/A Didattica e pedagogia speciale

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea Magistrale

  • Bambini con disabilità provenienti da contesti migratori: sfide e prospettive educative per una pedagogia inclusiva.
  • Comprendere la disabilità: la comunicazione della diagnosi.
  • Dal ruolo delle parole all'uso delle tecnologie assistive: le competenze pedagogiche e tiflopedagogiche
  • DSA e metodi di studio: gli interventi in ambito pedagogico
  • Inclusione nella scuola dell'infanzia e disturbo dello spettro autistico
  • La LIS per l'inclusione scolastica
  • La neuropedagogia nei servizi per la prima infanzia: una nuova prospettiva
  • L'educazione dei bambini e delle bambine con disabilità in Italia e in Cina
  • Oltre l'autismo: Percorsi di inclusione attraverso l'ABA e aspetti di resilienza
  • Oltre ogni barriera per promuovere un'inclusione autentica. Un percorso tra teorie, contesti storici e strategie educative in pedagogia speciale.
  • Qualità dell'inclusione e inclusione di qualità: dare spazio alla comprensione dello stato emotivo degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Strategie e strumenti di identificazione precoce dei DSA: il ruolo del pedagogista
  • Una rilettura di Hannah Arendt: inclusione, lavoro e politica per le persone con disabilità.
  • Uno spunto di riflessione sul benessere psicologico dei professionisti dell’educazione.

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • ADHD e differenze di genere: diagnosi mancata al femminile? Un'indagine esplorativa tra le percezioni di insegnanti della Scuola Primaria in Emilia-Romagna.
  • Adozione internazionale e inserimento scolastico: una sfida educativa.
  • Dal Braille al progetto di vita: prospettive educative e didattiche per l'inclusione degli alunni ciechi
  • I documenti di certificazione di disabilità come strumenti inclusivi: un’analisi tra Italia e San Marino
  • Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattivita' Dalla didattica in classe all'homework tutor
  • Il Disturbo dello Spettro Autistico: l'impatto sulla famiglia e il ruolo della scuola per l'inclusione.
  • Percorsi di inclusione nella scuola italiana: la doppia appartenenza tra disabilità e migrazione
  • Strategie per la gestione degli alunni con disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta

Tesi di Dottorato

  • L'ICF come strumento per la co-costruzione del PEI e del Progetto di Vita nel contesto scolastico

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.