Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Famiglia e disabilità. L'impatto con un evento imprevisto.
- Il Comportamento Problema: possibili interventi educativi per la disabilità
Tesi di Laurea Magistrale
- “Pensami adulto”: un futuro possibile per le persone con disabilità
- I disturbi dello spettro autistico: accogliere i bisogni delle famiglie da una prospettiva pedagogica
- I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e la Motivazione allo studio: L'intervento pedagogico
- I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: il ruolo del pedagogista
- Il pensiero pedagogico di Paulo Freire: uno sguardo contemporaneo verso un'educazione inclusiva ed emancipatoria
- Il progetto individuale per la persona con disabilità: limiti, ritardi e opportunità pedagogiche
- Il ruolo del pedagogista nel supporto agli studenti con dislessia, aspetti emotivi e strategie compensative.
- La stretta correlazione tra povertà educativa e dispersione scolastica
- L'autismo in età adulta: l'importanza del lavoro educativo lungo tutto il corso della vita
- L'inclusione scolastica in Europa
- Oltre le barriere: l'inclusione scolastica tra passato e tecnologie emergenti
- Persone con disabilità e fruizione del patrimonio culturale: accessibilità e professioni educative
- Progettare contesti inclusivi: l'Universal Design for Learning come modello progettuale per l'inclusione degli studenti con disabilità
- Sindrome di Down: affettività e sessualità
- Studenti e studentesse con Dsa o disabilità all’Università: diritto allo studio e prospettive future.
Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico
- Comunicazione Aumentativa Alternativa: da strumento speciale a strumento universale
- Difficoltà o disturbo?
- Disabilità intellettiva: presentazione di un progetto educativo
- Dislessia: il Metodo di Studio come primo Strumento Compensativo. Due contesti a confronto tra Italia e Malta.
- Disturbi dello Spettro Autistico e Teoria della Mente
Presa in carico precoce e globale con “Early Start Denver Model”
- L'importanza del Patrimonio artistico e culturale all'interno del processo educativo e le strategie necessarie per garantirne una reale accessibilità