Foto del docente

Roberto Dainese

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Famiglia e disabilità. L'impatto con un evento imprevisto.
  • Il Comportamento Problema: possibili interventi educativi per la disabilità

Second cycle degree programmes dissertations

  • “Pensami adulto”: un futuro possibile per le persone con disabilità
  • I disturbi dello spettro autistico: accogliere i bisogni delle famiglie da una prospettiva pedagogica
  • I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e la Motivazione allo studio: L'intervento pedagogico
  • I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: il ruolo del pedagogista
  • Il pensiero pedagogico di Paulo Freire: uno sguardo contemporaneo verso un'educazione inclusiva ed emancipatoria
  • Il progetto individuale per la persona con disabilità: limiti, ritardi e opportunità pedagogiche
  • Il ruolo del pedagogista nel supporto agli studenti con dislessia, aspetti emotivi e strategie compensative.
  • La stretta correlazione tra povertà educativa e dispersione scolastica
  • L'autismo in età adulta: l'importanza del lavoro educativo lungo tutto il corso della vita
  • L'inclusione scolastica in Europa
  • Oltre le barriere: l'inclusione scolastica tra passato e tecnologie emergenti
  • Persone con disabilità e fruizione del patrimonio culturale: accessibilità e professioni educative
  • Progettare contesti inclusivi: l'Universal Design for Learning come modello progettuale per l'inclusione degli studenti con disabilità
  • Sindrome di Down: affettività e sessualità
  • Studenti e studentesse con Dsa o disabilità all’Università: diritto allo studio e prospettive future.

Single cycle degree programmes dissertations

  • Comunicazione Aumentativa Alternativa: da strumento speciale a strumento universale
  • Difficoltà o disturbo?
  • Disabilità intellettiva: presentazione di un progetto educativo
  • Dislessia: il Metodo di Studio come primo Strumento Compensativo. Due contesti a confronto tra Italia e Malta.
  • Disturbi dello Spettro Autistico e Teoria della Mente Presa in carico precoce e globale con “Early Start Denver Model”
  • L'importanza del Patrimonio artistico e culturale all'interno del processo educativo e le strategie necessarie per garantirne una reale accessibilità