Foto del docente

Roberta Caldin

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-02/A Didattica e pedagogia speciale

Curriculum vitae

Attività svolta presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Facoltà di Scienze della Formazione -  Vicepresidenza di Bologna - Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione - dal 1° Novembre 2008 ad oggi
  • E' stata Direttrice del Dipartimento di Scienze dell'Educazione (triennio 2018-2021) 
  • E' stata Presidente della SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale - triennio 2017-2020); è tra i Soci fondatori della SIPeS stessa ed è stata nel Direttivo per 2 mandati triennali, dall'anno 2007/2008  http://s-sipes.it/  
  • E' stata nel Consiglio Direttivo della SIPed (Società Italiana di Pedagogia), dall'a.a. 2013/2014, per un mandato quadriennale http://www.siped.net/sezione1/organismi 
  • E' stata Presidente e Vicepresidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione - http://www.psicologiaformazione.unibo.it/it/scuola/presidente (Ottobre 2012-Febbraio 2018)
  • E' stata Commissario effettivo nella Commissione ASN, per l'abilitazione ai ruoli di prima e seconda fascia, nel Settore Scientifico Concorsuale 11/D2  - 2018-2021
  • E' stata membro della Commissione Consultiva della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) - Dipartimento di Formazione e Apprendimento - dall'a.a. 2011/2012   http://www.supsi.ch/home/supsi/organizzazione/commissioni-consultive.html
  • E' stata membro del Consiglio di Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di San Marino
  • E' stata membro dell'AERA - American Educational Research Association
  • E' Membro dell'AIFREF - Association Internationale de Formation et de Recherche en Education Familiale
  • Membro del Comitato Tecnico-Scientifico dell'Osservatorio Nazionale Comitato Tecnico-Scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali   http://www.osservatoriodisabilita.it /index.php?option=com_content&view=article&id=161&Itemid=626&lang=it 
  • E' stata nel Comitato Scientifico Nazionale MIUR-Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze della Formazione (CNPSF)  - dall'a.a. 2011/2012 - che si occupa della Formazione iniziale e in servizio degli insegnanti
  • Direttore del Corso di Alta Formazione "Professione Docente e carcere: insegnare, apprendere, educare" a.a. 2010/2011 http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/2010-2011/Professione_docente_e_carcere.htm?WBCMODE=PresentationUnpublished
  • Direttore del Master Universitario e del Corso di Perfezionamento professionale in "Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento" a.a. 2011/2012  e 2012/2013 (I^ e II^ edizione)
  • Direttore del Master universitario e Corso di Perfezionamento professionale in "Didattica e Psicopedagogia per gli alunni con disabilità sensoriali" dall'a.a. 2013/2014
  • Direttore del Corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità -aa.aa. 2013-2014 e 2014-2015 - Università di Bologna
  • Direttore del Corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno Didattico e l'Inclusione - Università degli Studi di San Marino - Dipartimento di Scienze Umane - a.a. 2016-2017; 2017-2018; 2018-2019.
  • E' Responsabile Scientifico dei Progetti: - UP LED – University and prison: a way for learning, equity and democratization finanziato da fondi provenienti dal DIRI – Area Relazioni Internazionali dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Università Partner: Universidad de Buenos Aires – Argentina (UBA), Universidad de la República – Uruguay (UDELAR) - da ottobre 2017 a settembre 2018;  - MUSE Modernity and Disability: Ensuring Quality Education for Disabled Students - Erasmus Plus - dal 2015 ad oggi; - TEMPUS Med@up “Modernizing Teacher Education at University of Prishtina” (Project number 544023) - Università Partner: JAMK, Finland, Alphaplus, UK, University of Ljubljana-Slovenia, University of Bologna, Italy, Coordinatore: University of Prishtina - dall'anno 2014 all'anno 2017; - Verso un'educazione inclusiva per tutti i bambini in Albania, in collaborazione con SAVE THE CHILDREN
  • E' stata membro del Progetto CREAN - Children's Rights Erasmus Academic Network - coordinato da Freie Universitat Berlin, Germany - ENMCR (European Network of Masters in Children's Rights) - dall'a.a. 2011/2012
  • E' stata Docente/Formatore nel Progetto di Facoltà ESCUELA INCLUSIVA svolto con il Ministero dell'Educazione di El Salvador (America Centrale)- Università di Bologna
  • E' stata Responsabile dell'Unità locale di Bologna - dall'a.a.2010/2011 - del Progetto FIRB Ret@ccessibile: insegnamento, apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita - Coordinatore nazionale L. De Anna - Università di Roma "Foro Italico" http://www.firbreteaccessibile.it/
  • Dal 2011, è stata membro del Progetto Nazionale PRIN - Qualità della ricerca e documentazione scientifica nelle scienze pedagogiche - Responsabile dell'Unità Locale di Milano - Università Cattolica - Luigi d'Alonzo - Responsabile Nazionale Umberto Margiotta - Università di Venezia.
  • E' stata Responsabile del Progetto LAB-INT (Laboratorio Inclusione e Tecnologie) per la Facoltà di Scienze della Formazione http://www2.scform.unibo.it/Lab-Int/index.htm   
  • Direttore (con Marina Santi) del Progetto Editoriale di Educazione inclusiva Biòtopi - Collana sottoposta a doppia procedura di "peer rewiew" - Casa Editrice Liguori - Napoli http://www.liguori.it/cercanew.asp?tipob=4&tipo=777&tiporicerca=&codarg=&codargm=&cod_collana=232&contains=&famiglia=collane
  • Direttore (con Marina Santi) della Collana  Educare per Educarsi - Padova University Press http://www.padovauniversitypress.it/index.php?option=com_content&view=article&id=39:educare-per-educarsi&catid=10:collane&Itemid=117
  • Docente Referente per gli studenti disabili - Facoltà di Scienze della Formazione dall'a.a. 2009/2010, ora Vicepresidenza di Bologna - Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione
  • Membro del Collegio Scientifico del CESAF (Centro Studi Alta Formazione) del Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna e dell'Ente per la formazione professionale Cooperativa Sociale CEIS 
  • E' stata nel Comitato Scientifico del CREI (Centro di ricerche sull'Educazione dell'Infanzia) dal 2009 al 2013
  • Collaborazione con la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale Svizzera Italiana)
  • Collaborazione con la Fondazione "E. Zancan" Centro Studi e Ricerca Sociale - Padova
  • Collaborazione con la Fondazione "Paideia" di Torino 
  • Collaborazione con Save The Children
  • Collaborazione con la Fondazione italo-olandese "R. Hollman" di consulenza e sostegno del bambino con deficit visivo
  •  E' stata membro del Comitato Etico per la pratica clinica pediatrica – Dipartimento di Pediatria/Azienda Ospedaliera di Padova - che opera secondo le direttive del Comitato Nazionale di Bioetica
  • Membro del Centro Interdipartimentale di Pedagogia dell'Infanzia - Università di Padova
  • Membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Famiglia - Università di Padova
  • Co-Direttore e fondatore della Rivista Italian Journal of Special Education for Inclusion  - giugno 2013
  • Co- Direttore della Rivista Pedagogia Oggi - dall'a.a. 2013/2014
  • Membro del Comitato Scientifico della Rivista Italian Journal of Disability Studies  http://www.gridsitaly.net/?page_id=293
  • Membro del Comitato Scientifico della Rivista Scienze Umane e Sanità - Ed. Angeli
  • Membro del Comitato scientifico della Rivista L'Integrazione scolastica e sociale ed è nel Comitato Referee della stessa - Ed. Erickson
  • Membro del Comitato Scientifico della Rivista Studium Educationis http://www.pensamultimedia.com/pensa/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=206&lang=it
  • Membro del Comitato scientifico della Rivista Percorsi Socio-sanitari
  • Referee per Riviste nazionali e internazionali

 

  • Insegna e/o ha insegnato Educazione e Riabilitazione nel Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale - Università di Bologna
  • Insegna e/o ha insegnato Pedagogia dell'inclusione per il Progetto di Vita nel Corso di laurea Magistrale in Pedagogia - Università di Bologna
  • Insegna (e/o ha insegnato) Pedagogia Speciale nei Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria – Corso Aggiuntivo per il sostegno  e         Educatore di Nido e di Comunità infantile - Università di Bologna
  • Insegna e/o ha insegnato Pedagogia della marginalità e della devianza  nel Corso di Laurea in Educatore Sociale - Università di Bologna
  • Coordina (o ha coordinato) i Laboratori di Strumenti per la Formazione Professionale e i Seminari di Teorie e Strumenti di Pedagogia Speciale - Università di Bologna 
  • Responsabile del Laboratorio Prospettive Inclusive e Tecnologie per il Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale - Università di Bologna
  • Insegna (o ha insegnato) Pedagogia dei servizi per l'inclusione e lavoro di rete nella Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi, scolastici e formativi - Università di Padova
  • Insegna in vari Master universitari nazionali di I^ e II^ livello dell'Università di Bologna e di Padova

Responsabile scientifico dei seguenti Progetti di ricerca (di cui alcuni già suindicati)

  • “UP LED – University and prison: a way for learning, equity and democratization” finanziato da fondi provenienti dal DIRI – Area Relazioni Internazionali dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna - da ottobre 2017 a settembre 2018.
  • MUSE Modernity and Disability: Ensuring Quality Education for Disabled Students - Erasmus Plus - dal 2015 ad oggi
  • Progetto TEMPUS Med@up “Modernizing Teacher Education at University of Prishtina” (Project number 544023) - Università Partner: JAMK, Finland, Alphaplus, UK, University of Ljubljana-Slovenia, University of Bologna, Italy, Coordinatore: University of Prishtina - dall'anno 2014 all'anno 2017.
  • Il ruolo educativo del padre nelle famiglie con figli/e disabili. Verso un approccio inclusivo al sostegno alla genitorialità - dall'anno 2015
  • Progettazione, monitoraggio e valutazione di Master universitari sull'inclusione delle persone disabili – dall'anno 2015
  • Processi inclusivi, approcci didattici e disabilità sensoriali – dall'anno 2014
  • Studenti con disabilità, formazione al lavoro e tecnologie – dall'anno 2013
  • Il ruolo delle tecnologie inclusive nella progettazione universale e didattica – dall'a.a. 2013/2014
  • Sfide familiari e disabilità. Il ruolo educativo dei padri – negli a.a. 2011/12 – 2013/14
  • Social inclusion of vulnerable groups through participatory and emancipatory approaches. Implementing active citizenship and socially innovative actions in the framework of civil & human rights model of disability – negli a.a. 2010/11-2012/13
  • Screening e formazione sull'imparare a studiare. Approcci educativi inclusivi alle abilità e ai metodi di studio - dal 2011.
  • FIRB Ret@ccessibile: insegnamento, apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita - dal 2010 (Responsabiledell'Unità locale di Bologna).
  • Alunni con disabilità, figli di migranti ricerca.http://diplin.scedu.unibo.it/questionario/introduzione/ - dal 2008 al 2010
  • Essere fratelli. Vivere la disabilità - dal 2009 ad oggi
  • Dsabilità visiva: approcci pedagogici e strumenti didattici - per gli anni aa.aa. 2007/2008-2009/2010.
  • Incontrare e accompagnare il bambino pluridisabile. Studio, ricerca e sperimentazione di interventi educativi personalizzati per genitori, educatori e insegnanti - negli aa.aa. 2005/2006-2007/2008
  • Azioni per la promozione della non discriminazione delle persone con disabilità - anno 2007-2008
  • MIDA –Modello per l'inserimento dell'alunno disabile in azienda – dal 2003-2004 al 2006-2007
  • L'integrazione sociale delle persone con disabilità nel contesto della Dichiarazione di Madrid 2002 "Non discriminazione più azione positiva uguale integrazione sociale". Indagine per l'avvio di azioni volte a promuovere la non discriminazione delle persone con disabilità nell'ambito educativo, lavorativo e nelle altre sfere della vita – per gli a.a. 2003/2004-2005/2006
  • Pedagogia e didattica per l'inclusione.
  • Percorsi di accompagnamento e di sostegno per bambini ciechi e/o pluridisabili – negli a.a. 2007/08 – 2009/10
  • La presa in carico dei bambini pluridisabili e delle loro famiglie da parte dei servizi socio-sanitari e il lavoro di rete – negli a.a. 2005/06 – 2007/08
Attività svolta presso l'Università di Padova - Dipartimento di Scienze dell'Educazione- Facoltà di Scienze della Formazione -  dal 20.05.1998 al 31.10.08
  • DIRETTORE DEL MASTER UNIVERSITARIO DISABILITA' E INTERVENTI INCLUSIVI NELLE ISTITUZIONI E NEL TERRITORIO (IV^ edizione 2008/2009)
  • DIRETTORE DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE in DOCENTE ESPERTO DI RETE TERRITORIALE PER L'INTEGRAZIONE (in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale del Veneto)
  • VICE-DIRETTORE DEL CENTRO DI ATENEO DI SERVIZI E RICERCA PER LA DISABILITA' LA RIABILITAZIONE E L'INTEGRAZIONE E MEMBRO DEL CONSIGLIO SCIENTIFICO
  • DIRETTORE del Corso di Specializzazione per il sostegno all'interno dei Corsi Speciali - istituiti con D.Miur n.21 del 9/2/2005
  • RESPONSABILE di ATENEO per la Formazione dei Volontari del Servizio Civile Nazionale
  • REFERENTE DI FACOLTA' PER I PROBLEMI DELLA DISABILITA' (sedi di Padova e Rovigo)
  • Membro della CONSULTA DEI DIRETTORI di MASTER
  • Negli aa.aa. 2004/2005 – 2006/2007 partecipa al Programma Socrates - Grundtvig  - Adult Education Europen Project “School for all”Working togheter to improve the quality of inclusion of children and young people with a disability in partenariato con varie realtà nazionali e europee: Associazione Integrazione (Villaverla-VI); FISH nazionale; Groupement pour l'insertion des personnes handicapées physiques (G.I.H.P.), Toulouse (Francia); Pancyprian association of parents of deaf children, Nicosia (Cipro); Centre for indipendent living (CIL), Sofia (Bulgaria); Disabled's education and solidarity foundation of Turkey (Ozev), Ankara (Turchia)

  • Negli anni dal 2003-2004 al 2006-2007 è Responsabile della formazione insegnanti e genitori nel Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo "MIDA –Modello per l'inserimento dell'alunno disabile in azienda" - Asse e Misura B1 - Provincia di Bolzano - Università di Padova

  • MEMBRO DELLA COMMISSIONE DI ATENEO DISABILITA' ED HANDICAP
  • MEMBRO DELLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE PEDAGOGICHE, DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE – Dipartimento di Scienze dell'Educazione – Università di Padova
  • MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO DELLA REGIONE VENETO PER L'AREA DELLA DISABILITA'
  • MEMBRO DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE PER LA RICERCA E LA DIDATTICA
  • MEMBRO del COMITATO ORDINATORE del MASTER universitario di I° livello Pedagogista in ambito sociale, penale e di prevenzione della devianza
  • MEMBRO DEL COMITATO ORDINATORE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN BIOETICA
  • Membro del CELAEE - Centro de Referencia Latinoamericano para la Educacion Especiale

INSEGNAMENTI SVOLTI (Università di Padova) - (aa.aa. 1999/2000 - 2007/2008): PEDAGOGIA DELL'INTEGRAZIONE - Corso di Laurea In Scienze della Formazione Primaria - Corso aggiuntivo per il sostegno (sede di Padova); PEDAGOGIA SPECIALE - Corso di Laurea Triennale in Servizio Sociale  - (sede di Padova); PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INTEGRAZIONE – Corso di Laurea in Scienze per la Formazione dell'Infanzia e della Preadolescenza  (a distanza); PEDAGOGIA DEI SERVIZI PER I DISABILI E LAVORO DI RETE - Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi (sede di Rovigo); PEDAGOGIA SPECIALE - Corso di Laurea Triennale Interfacoltà in Educazione Professionale (sede di Rovigo); PEDAGOGIA SPECIALE E DELLA DEVIANZA - Corso di Laurea Triennale in Educatore Sociale Territoriale e Culturale (sede di Rovigo);        PEDAGOGIA SPECIALE - Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione (sede di Padova); PEDAGOGIA SPECIALE nei Corsi Speciali Abilitanti di cui al D.M. 85/2005; PEDAGOGIA SPECIALE e dell'INTEGRAZIONE - Corso di Specializzazione per il sostegno di cui al D. Miur n. 21/2005;      PEDAGOGIA SPECIALE - Corso di Laurea Quadriennale per Educatori Professionali – (sede di Padova); PEDAGOGIA DELL'INTEGRAZIONE E PREVENZIONE DEL DISAGIO - Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata - Facoltà di Medicina e Chirurgia (sede di Padova); PEDAGOGIA -  Diploma Universitario di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva - Facoltà di Medicina e Chirurgia (sede di Padova); PEDAGOGIA SPECIALE (con relativo LABORATORIO) - Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione (sede di Padova); PEDAGOGIA SPECIALE (con relativo LABORATORIO) - Corso di Laurea Triennale in Educatore Professionale (sede di Padova);         PSICOLOGIA dell'EDUCAZIONE - Diploma Universitario di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva - Facoltà di Medicina e Chirurgia (sede di Padova); PEDAGOGIA - Corso di Laurea Interfacoltà (Scienze della Formazione e Medicina e Chirurgia) in Scienze Motorie (sede di Padova);         PEDAGOGIA GENERALE nel Corso Biennale di Specializzazione per le attività di sostegno nella scuola materna ed elementare della Facoltà di Scienze della Formazione (sede di Padova); LABORATORIO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - Scuola Regionale Interateneo di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria (sede di Venezia).

Per le pubblicazioni, si veda al link 

https://www.unibo.it/sitoweb/roberta.caldin/pubblicazioni