Foto del docente

Roberta Caldin

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Pubblicazioni

Caldin Roberta, L'inclusione a scuola : un imperativo etico, un diritto, un impegno, «NUOVA SECONDARIA», 2024, 41, pp. 41 - 44 [articolo]

Anna Pileri; Roberta Caldin; Lise Gremion, Alliances éducatives et processus d’inclusion, Parigi, L'Harmattan, 2023, pp. 120 . [curatela]

Caldin Roberta, De Visu : disabilità visiva e agire educativo, Trento, Erickson, 2023, pp. 125 . [libro]Open Access

Caldin Roberta, Disabilità e lavoro, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 245 - 247 [capitolo di libro]Open Access

Caldin Roberta; Polato Enrica, Famiglia e disabilità visiva: aiuto, cura e presa in carico, «TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE», 2023, 33, pp. 29 - 44 [articolo]

Roberta Caldin; Enrica Polato, Famiglia e disabilità visiva: aiuto, cura e presa in carico, in: L. d'Alonzo, P. Piscitelli, S. Salmeri, Disabilità visiva e inclusione scolastica e sociale. Atti del Convegno, Milano 3 dicembre 2022, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 37 - 52 [capitolo di libro]

Roberta Caldin, Enrica Polato, Josée Lanners, «Per immaginare, la mente ha bisogno di immagini», in: Roberta Caldin, De Visu. Disabilità visiva e agire educativo, Trento, Erickson, 2023, pp. 63 - 86 [capitolo di libro]Open Access

Anna Pileri, Roberta Caldin, Lise Gremion, Présentation du dossier. Alliances éducatives et processus d’inclusion. Quels défis et quelles ressources pour les familles aujourd’hui ?, «LA REVUE INTERNATIONALE DE L'ÉDUCATION FAMILIALE», 2023, 51, pp. 15 - 22 [articolo]

Caldin Roberta; Polato Enrica, Touching, knowing, representing. From touch to tactile images : the thinking of Montessori, Munari, Romagnoli, Ceppi = Toccare, conoscere, rappresentare. Dal tatto alle immagini tattili : il pensiero di Montessori, Munari, Romagnoli, Ceppi, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2023, 11, pp. 93 - 102 [articolo]Open Access

Cinotti A.; Caldin R., Disabilità: narrazioni e rappresentazioni sociali., «QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA», 2022, 19, pp. 13 - 27 [articolo]

R. Caldin, Educazione religiosa e disabilità, in: La religiosità come risorsa. Prospettive multidisciplinari e ricerca pedagogica, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 163 - 178 [capitolo di libro]

Cinotti A., Caldin R., Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola, «BAMBINI», 2022, 38, pp. 28 - 32 [articolo]

Caldin Roberta, L’arte dell’educare e dell’includere: riconoscimenti, attese, responsabilità, in: Serenella Besio, Fabio Bocci, Patrizia Gaspari, Dario Ianes, Silvia dell'Anna, Antonello Mura e Stefania Pinnelli., Pedagogia speciale e didattica speciale / 2. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson, 2022, pp. 21 - 88 [capitolo di libro]

Friso Valeria; Caldin Roberta, Orientamento e accompagnamento per un autentico Progetto di vita, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2022, 23, pp. 48 - 56 [articolo]Open Access

Caldin Roberta (a cura di): Luigi d'ALonzo, Serenella Besio, Fabio Bocci, Patrizia Gaspari, Dario Ianes e Silvia dell'Anna, Antonello Mura e Stefania Pinnelli., Pedagogia speciale e didattica speciale /2. Le origini, lo stato dell'arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson, 2022, pp. 175 . [curatela]