Foto del docente

Raffaella Campaner

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/02 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Prorettrice per le relazioni internazionali

Curriculum vitae

Raffaella Campaner si è laureata in Filosofia presso l'Università di Trieste nel 1996 con una tesi in Filosofia della Scienza. Ha conseguito un Master in Filosofia (M. Litt) presso l'Università di St. Andrews (Scozia) nel 1998, con una tesi in Filosofia della Fisica, e un dottorato in Filosofia presso l'Università di Trieste nel 2000. Nel 2000-2001 è stata Assistant Editor del British Journal for the Philosophy of Science. E' stata borsista post-dottorato (2000-2002) e assegnista di ricerca (2002-2006) presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna, dove è stata ricercatore dal marzo 2006 al settembre 2014. Dal settembre 2014 al 2021 è stata Professoressa Associata di Logica e Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione; dal settembre 2021 è Professoressa Ordinaria presso lo stesso Dipartimento. Dal 2019 è Life Member di Clare Hall College, Cambridge. 

I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sui modelli di spiegazione scientifica, sulle concezioni della causalità, con particolare attenzione, da un lato, alle scienze sociali (storia, economia, antropologia, archeologia) e, dall'altro, alle scienze biomediche, e sulla modellizzazione. Nell'ambito della filosofia della medicina la sua attività di ricerca ha affrontato temi nell'ambito della filosofia dell'epidemiologia, del cancro, e della psichiatria. Oltre a numerosi contributi in volumi e articoli in riviste nazionali e internazionali, ha pubblicato i seguenti libri: La spiegazione nelle scienze umane (2004); Spiegazioni e cause in medicina: un'indagine epistemologica (2005); La causalità tra filosofia e scienza (2007); Philosophy of Medicine. Causality, Evidence and Explanation (2012); La spiegazione scientifica (con Maria Carla Galavotti) (2012); Filosofia della scienza (con Maria Carla Galavotti) (2017; seconda edizione 2018); Varieties of Causal Explanation in Medical Contexts (2019).

Ha partecipato a numerosi progetti e convegni internazionali (ad es., presso le Università di Ghent, Vienna, King's College - Londra, Pechino, Granada, Ginevra, Konstanz, Rotterdam, Bristol, Nancy, Atene, Parigi, Madrid, La Coruna, Helsinki, Duesseldorf, Pittsburgh, Oslo, Bonn, Univ. of Kent - Canterbury, Bielefeld, Medical university of Łódź, Michigan State University).

Dal giugno 2014 al giugno 2017 è stata membro del Direttivo della SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza).

Dal giugno 2015 è membro del Direttivo della BIOM (Società Italiana di Storia, Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina)

Dal settembre 2015 al settembre 2019 è stata membro del Direttivo dell'EPSA (European Philosophy of Science Association, http://www.philsci.eu/steering-comittee

E' stata Principal Investigator nel progetto AlmaIdea “I-CoRe: Inter-Connettività e Resilienza”, finanziato dall’Ateneo di Bologna (progetto biennale, approvato novembre 207, inizio: 29 gennaio 2018), che ha coinvolto i Dipartimenti di Filosofia e Comunicazione, Scienze Economiche, Scienze Biomediche e Neuromotorie, e Scienze Politiche.

Dal luglio 2018 al novembre 2019 è stata Delegato alle Relazioni Internazionali del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione. Dal novembre 2019 è coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche. 

Dal novembre 2018 è Direttore del Centro di Ricerca Inter-Ateneo PhilHeaD - https://philhead.org (Università di Bologna, Ferrara, Firenze, Genova, Milano Bicocca, Piemonte Orientale, Roma Tre).

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.