vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
- In corso di stampa, Saggio in Atti di convegno - Dyscalculia, Mathematics Education and
Inclusion: the perception of teacher, students and
parents,lsevier
Procedia, Social and Behavioral Sciences (ISSN:
2212-5671)
- In corso di stampa, Articolo in rivista - Elementi di didattica
speciale per l'inclusione, L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE
- In corso di stampa, Capitolo / saggio in libro -
“Senza muri”: Un servizio per l'inclusione lavorativa di ragazzi
con disabilità complessa, in A. Errani, M. Mezzetti (a cura di),
Terre di mezzo. Permanenze e cambiamenti nella realizzazione
professionale , Liguori
Pubblicazioni prima del 2004:
- Il lavoro di rete e le identità professionali: lo sfondo di
riferimento , in F.Assirelli, P.Sandri, R. Silimbani, Le
figure a sostegno di un'integrazione di qualità, in Bambini,
imparate a fare le cose difficili. Alunni disabili e integrazione
scolastica di qualità (a cura di CDH Bologna e CDH Modena),
Erickson, Trento, 2003, pp.99-101.
- La collaborazione tra le figure per la progettazione
individualizzata , in F.Assirelli, P.Sandri, R. Silimbani,
Le figure a sostegno di un'integrazione di qualità, in
Bambini, imparate a fare le cose difficili. Alunni disabili e
integrazione scolastica di qualità (a cura di CDH Bologna e CDH
Modena), Erickson, Trento, 2003, pp.121-132.
- Osservare, valutare, orientare gli alunni con deficit,
in P.Bruno Longo, A.Davoli, P.Sandri (a cura di), Osservare,
valutare, orientare gli alunni in difficoltà, Pitagora, Bologna
2003, pp. 232-244.
- Alcune riflessioni sulle difficoltà di orientamento e di
calcolo del tempo , in A.Contardi, B.Piochi (a cura di), Le
difficoltà nell'apprendimento della matematica. Metodologia e
pratica di insegnamento, Erickson, Trento 2002,
pp.171-177.
- L'educazione matematica nei percorsi scuola-lavoro (con
M.Cocchi), in A.Contardi, B.Piochi (a cura di), Le difficoltà
nell'apprendimento della matematica. Metodologia e pratica di
insegnamento, Erickson, Trento 2002, pp.241-246.
- L'educatore professionale in situazioni di marginalità e
devianza minorile , in P. Gaspari, Aver cura, Guerini,
Milano 2002, pp.103-126.
- P.Sandri, M.Cocchi, L'educazione matematica nell'ambito dei
percorsi scuola-lavoro: alcune riflessioni, in B.D'Amore,
L.Livorni, G.Meloni, A.Pesci (a cura di), Interdisciplinarità e
integrazione: riflessioni metodologiche sull'educazione matematica
e sul suo ruolo, Atti del Convegno Nazionale “Matematica &
Difficoltà” n. 9, Pitagora ed., Bologna 2000, pp.67-74.
- Représentation temporelle chez les enfants ayant un déficit
intellectuel et chez ceux nourmalement dotés, in
Approches différentielles en Psycologie (sous la direction
de M.Huteau, J. Lautrey), Presses Universitaires de Rennes, Rennes,
1999, pp. 185-189.
- P.Sandri, M..Cocchi, Le abilità matematiche tra scuola e
mondo del lavoro: il caso di E., in I.Aschieri, B.D'Amore,
A.Pesci (a cura di), Ruolo e funzioni della matematica a
scuola. Come aiutare chi è in difficoltà?, Atti del Convegno
Nazionale “Matematica & Difficoltà” n. 8, Pitagora ed., Bologna
1999, pp.63-68.
- Matematica e affettività. Chi ha paura della matematica? ,
(curatrice, in collaborazione) Atti del Convegno Nazionale
“Matematica & Difficoltà” Castel S.Pietro Terme (Bo), 27-28
febbraio e 1 marzo 1998, Pitagora, Bologna.
- (con B. D'Amore), Les réponses des élèves aux problèmes de
type scolaire standard à une donnée manquante, in “Scientia
Paedagogica Experimentalis, XXXV, 1, 1998, 55-94.
- (con B. D'Amore), Risposte degli allievi a problemi di tipo
scolastico standard con un dato mancante, “La Matematica e la
sua Didattica, n.1, 1998, pp. 20-44.
- “E quando la notte ebbe tinto d'inchiostro la faccia del
cielo ch'era cotta di sole…”. Le rappresentazioni del tempo nei
bambini, tra cognizione e fantasia , in Atti del Convegno
Nazionale “Incontri con la Matematica n.12”, dedicato a Diversi
aspetti e diversi àmbiti della Didattica della Matematica,
Pitagora, Bologna, 1998, pp. 83-88.
- La didattica del tempo convenzionale. Riflessioni e percorsi
per la scuola materna e per la scuola elementare , Franco
Angeli, Milano 1997.
- Problemi e alunni con problemi , (curatrice, in
collaborazione) Atti del Convegno Nazionale “Matematica &
Difficoltà” Castel S.Pietro Terme (Bo), 14,15,16 febbraio 1997,
Pitagora, Bologna.
- Aglì F., D'Amore B., Martini A., Sandri P. (1997). Attualità
dell'ipotesi “intra-, inter, trans-figurale” di Piaget e Garcia.
L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate.
20A, 4, 329-361.
- Fa' finta di essere..., Indagine sull'uso della lingua
comune in contesto matematico nella scuola media , (con B.
D'Amore), «L'insegnamento della Matematica e delle scienze
integrate» vol.19A - n.3 maggio 1996, pp.223-246.
- Per una didattica del tempo convenzionale , in: Lo
spazio e il tempo: esperienza e apprendimento (a cura di
Caredda, Piochi, Vighi), Atti del Convegno Nazionale “Matematica
& Difficoltà”, 23-25 febbraio 1996, Castel S.Pietro Terme (Bo),
Pitagora, Bologna.
- La ri-formulazione dei testi dei problemi scolastici
standard , (in collaboraz.), «L'insegnamento della
Matematica e delle scienze integrate» vol. 18A - n. 2 marzo
1995, pp.131-146.
- D'Amore B., Franchini D., Gabellini G., Mancini M., Masi F.,
Matteucci A., Pascucci N., Sandri P. (1995). La ri-formulazione dei
testi dei problemi scolastici standard. L'insegnamento della
matematica e delle scienze integrate. 18A, 2, 131-146. [Questo
articolo è stato ristampato in lingua inglese su: Gagatsis A.,
Rogers L. (eds) (1996). Didactics and History of
Mathematics. Erasmus ICP 954 G 2011/11. Thessaloniki.
53-72].
- Riflessioni e attività didattiche sul tempo
convenzionale , in Atti del 2° Seminario Internazionale di
Didattica della Matematica: Lingue e linguaggi nella pratica
didattica (a cura di B.Jannamorelli), Sulmona 30-31 marzo, 1
aprile 1995, Edizioni Qualevita, Aquila.
- (con B. D'Amore), Everyday language and "external" models in
an a-didactic situazion, in N.A.Malara-L.Rico, Proceedings of the
First Italian-Spanish research symposium in Mathematics education,
Modena, febbraio 1994, Dipartimento di Matematica, Università di
Modena, pp.115-122.
- Tre quaderni operativi per i bambini di 3, 4 e 5 della scuola
dell'infanzia: Giochiamo con la matematica, Fabbri Ed.,
Milano 1994 (coordinamento pedagogico).
- L'immagine della matematica negli studenti. Come vedono gli
studenti e gli ex studenti la matematica e il suo insegnamento?
, (con B. D'Amore), in “La Didattica” n.2, dicembre 1994,
pp. 83-86.
- Motivazione e immagine. Due categorie metodologiche per
insegnare matematica , (con B. D'Amore), in “La
Didattica” n.1, settembre 1994, pp. 73-77.
- La matematica degli orologi , in Dossier Didattico
Scuola SE n.4 dicembre 1994, pp.21-30.
- (Edizione italiana a cura di) F. e G. Papy, A.Schuler,
Pensiero autistico senza linguaggio, Pitagora, Bologna
1994.
- Per una didattica del tempo convenzionale , in “La
Scuola Se”, Giugno 1993.
- Una classificazione dei problemi cosiddetti impossibili
, (con B. D'Amore), in: “La Matematica e la sua Didattica”, 3,
1993, Bologna.
- Syllabus Ma.S.E. per il I e il II ciclo, (con B.D'Amore,
C.Fiorini, M.Minarelli) Franco Angeli, Milano 1993. Codice.
1408.3.9.
- Problemi nella pratica didattica , (con A.Martelli,
G.Montanari, P.Pasotti, M.T.Rambaldi) Franco Angeli, Milano
1993. (codice 1408.3.11)
- Il problema nella pratica educativa , in: L'Educatore,
1, settembre 1993, Milano (con B. D'Amore). Ristampato su: A.
Gagatsis (a cura di), Didattica della matematica, rapporto
Erasmus ICP 1993-G-2011-11, Dipartimento di Matematica, Tessaloniki
1994, pagg. 97-118 (in lingua greca), 415-446 (in lingua
italiana).
- Handicap e svantaggio: individuare risorse ed interpretare
errori per fissare obiettivi in Matematica , (curatrice, in
collaboraz.) Atti del Convegno Nazionale “Matematica &
Difficoltà”, Castel S.Pietro Terme (Bo), 26 e 27 novembre 1993,
Pitagora, Bologna.
- Strutture operatorie dell'intelligenza e strutture
matematiche , in: “Età evolutiva”, 43, ottobre 1992,
Firenze-Roma.
- Insegnare la matematica ad allievi in difficoltà ,
(curatrice, in collaboraz.) Atti del Convegno Nazionale “Matematica
& Difficoltà”, Castel S.Pietro Terme (Bo), 12 novembre 1992,
Pitagora, Bologna.
- Il problema nella pratica educativa . 2.Problemi
sull'aritmetica, su: "La vita scolastica", Firenze-Roma, n.3,
ottobre 1991, pagg.11-15 (pubbl.con titolo di redaz.);
- Il problema nella pratica educativa. 3.Problemi sulla
geometria , (con B. D'Amore), in: “La vita scolastica”,
Firenze-Roma, n.5, novembre 1991, pagg. 11-15 (pubbl. con titolo di
redaz.).
- Handicap mentale e difficoltà di apprendimento: che
obiettivi individuare e che attività matematiche proporre? ,
(curatrice, in collaboraz.) Atti del Convegno Nazionale “Matematica
& Difficoltà” Castel S.Pietro Terme (Bo), 16 novembre 1991,
Pitagora, Bologna.
- Le infanzie equatoriane: uno sguardo alla realtà educativa
di un paese sudamericano , “Infanzia”, Bologna-Firenze, n.2,
ottobre 1990, pagg.49-58.