Foto del docente

Patrizia Sandri

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-02/A Didattica e pedagogia speciale

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.docx 63KB )

• Diploma di Laurea in Pedagogia, presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Bologna (5.7.1985).
• Abilitazione per l’insegnamento di Italiano, Storia ed Educazione Civica, Geografia nella scuola media (Concorso indetto nell’ambito della Provincia di Bologna con decreto del 12.2.1985 n. 1355).
• Abilitazione per l’insegnamento di “Filosofia e Scienze dell’Educazione” nella scuola media superiore (Concorsi ordinari per esami e titoli a cattedre Istituti secondari di 2° grado – D.M. 23.3.1990).
• Diploma di specializzazione polivalente biennale, in data 29.9.1988, presso l’Istituto dei Ciechi “F. Cavazza” di Bologna.
• Dottore di Ricerca in Pedagogia Sperimentale, conseguito in data 21 giugno 2000 presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 1 marzo 2001 al 29 dicembre 2011 è stata ricercatrice in“Didattica e Pedagogia Speciale” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo", dove è stata incaricata dell'insegnamento:
• dall'a.a. 2001/2002 all'anno 2007/ 2008 di Pedagogia della marginalità e della devianza minorile;
• dall'a.a. 2002/2003 all'anno 2004/2005 di Pedagogia interculturale;
• dall'a. a. 2005/2006 all'anno 2011/2012 di Didattica speciale.
A partire dall'a. a. 2001/2002 fino all'anno 2010/2011 ha tenuto inoltre corsi di Pedagogia e Didattica speciale presso la SSIS sostegno dell'Università di Bologna e negli anni 2004/2005 e 2005/2006 anche presso la SSIS sostegno dell'Università di Ferrara.
Presso l’Università degli Studi Urbino ha svolto numerosi incarichi istituzionali, tra i quali:
• Componente della Commissione costituita nell’Ateneo di Urbino per “L’analisi delle problematiche degli studenti diversamente abili e con bisogni educativi speciali” (deliberazione n. 141 del 19 ottobre 2010 del Senato Accademico).
• Referente diretto - nell’ambito della suddetta Commissione - per l’area della Didattica e Pedagogia Speciale – in sostituzione del Delegato del Rettore alla Disabilità (impossibilitato ad operare per diversi mesi per motivi di salute), per l’a.a. 2009-2010. Nell’ambito della suddetta Commissione è stato redatto il primo Regolamento di Ateneo finalizzato a regolamentare gli interventi nei confronti degli studenti disabili e con “bisogni educativi speciali”.
• In continuità con l’incarico conferito alla Commissione, ha inoltre Presieduto la Commissione Ateneo-E.R.S.U. che – a seguito dell’emanazione dello specifico bando di concorso, ha operato la selezione degli studenti tutor accompagnatori degli studenti disabili, identificandone i criteri ed effettuando colloqui volti ad appurare le specifiche attitudini e competenze individuali, stilando un’apposita graduatoria (a.a. 2010-2011).
• Ha operato in qualità di referente scientifico nei confronti dello “sportello diversamente abili” di Ateneo, interfacciandosi con il personale T/A preposto (sempre in sostituzione del Delegato del Rettore). E’ sulla base dei criteri identificati in quella sede che è stato elaborato il bando che regolamenta la partecipazione per l’anno successivo.
• Ha inoltre elaborato uno specifico progetto – sottoposto all’attenzione del Ministero nell’ambito degli Interventi Legge 17/1999 - finalizzato ad attuare interventi per l’inclusione degli allievi sordi, dal titolo: “La partecipazione dello studente sordo all’Università”.
• dall'anno accademico 2009/2010 all'anno accademico 2011/2012 è stato membro del Dottorato di Ricerca in Pedagogia della Cognizione – XXV ciclo (coordinatore Massimo Baldacci) e relatrice di tesi.
Dal 29 dicembre 2011 è professore universitario di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico-disciplinare M/PED-03 -Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Bologna, dove insegna Pedagogia Speciale per l’inclusione nel corso di Scienze della Formazione Primaria, Pedagogia speciale, della marginalità e della devianza nel corso di Educatore Sociale e Culturale, Modelli didattici e di ricerca nel corso di Psicologia Scolastica.

Acquisita l'idoneità di docente ordinario nel novembre 2017.


Tra gli incarichi istituzionali svolti presso l’Università degli studi di Bologna:
• Coordinatrice scientifica del progetto Erasmus Plus “Hey teachers don’t leave the kid alone” con la partecipazione delle Università di Lodz (Polonia) e di Vilnius kolegija (Lituania), Organizzazione per la formazione professionale Razvojno izobrazevalni center Novo mesto (Slovenia) e DIMOTIKO PANAYIAS TRIXEROUSAS (Cipro).
• Coordinatrice dell’accordo internazionale “1444 Teacher training for children with special needs" con la cattedra di Antonio Luque De La Rosa, professore de la UAL e direttore del Secretariado de Orientación Educativa y Vocacional della UAL dell’università di Almeria.
• Direttrice del corso di specializzazione nel sostegno per insegnanti in esubero, promosso dal Ministero dell’Istruzione, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna nell’anno accademico 2014-2015.
• Membro del Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche del Dipartimento di Scienze dell’Educazione (2015/2016);
• Membro del Consiglio Scientifico, coordinatore e docente del corso di specializzazione nel sostegno per insegnanti, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, direttrice prof.ssa Roberta Caldin negli anni 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016; 2016/2017.
• Membro del comitato Scientifico convegno internazionale “Bisogni Educativi speciali (BES): un “affaire” italiano?”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin” Università di Bologna (16 dicembre 2013)
• co-coordinamento supporto/consulenza Istituto Penale Minorile – Centro di Giustizia Minorile per l’avvio di una ricerca promossa dalla Regione Emilia Romagna su Comunità e Carcere;
• Membro del Comitato Scientifico e docente della I e II edizione del Master su Psicopedagogia dei disturbi specifici di apprendimento;
• Membro della Commissione Scuola/Dipartimento per l’ammissione ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo nell’anno 2012/2013;
• Dal 2012 è membro della Commissione Paritetica della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione;
• Svolge attività di referee per il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
Relatrice a convegni internazionali e a seminari di ricerca in Didattica della Matematica nelle Università di: Madrid (Spagna), Regensburg (Germania), Salonicco (Grecia), Noussa (Grecia) e, riguardo alla ricerca in ambito temporale, a Parigi (Francia).
Nel 1991 è stata promotrice, con Bruno D’Amore, di un gruppo di ricerca interuniversitario per lo studio dei problemi di apprendimento della Matematica degli allievi disabili o con svantaggio socio-culturale, un gruppo che nel 2010 si è costituito nell’associazione G.R.I.M.E.D, (Gruppo di ricerca Matematica & Difficoltà).
Dal 1992 al 2011: organizzatrice scientifica di dieci Convegni Nazionali Matematica & Difficoltà (anni: 1992, 1993, 1994, 1997, 1998, 2003, 2005, 2007, 2009, 2011).
Dal 1992: direttrice di collana “Matematica & Difficoltà” (pubblicati n. 19 volumi).
Fa parte del comitato tecnico scientifico della rivista “L'integrazione Scolastica e sociale” dal 2005.
É socio ordinario della SIPED dal 2003; socio ordinario della SIRD dal 2005; socio fondatore della SIPES dall’anno di nascita 2008.
• Fa parte dell’Albo dei revisori del Ministero dell’Università e della Ricerca.
• Svolge attività di referee per le riviste: Metis, Italian Journal of Special Education for Inclusion.
Ha svolto e svolge attività di formazione e aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado scolastico e per educatori, oltre ad attività di docenza in: Dottorato di ricerca, Corsi di Specializzazione, Master e Corsi di Perfezionamento promossi dalla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione e dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.
L'attività di ricerca si orienta principalmente sulle problematiche relative a: processi di apprendimento/insegnamento in situazioni di difficoltà, in particolar modo del tempo convenzionale e della matematica; metodologia educativa e didattica in un'ottica inclusiva; pedagogia della marginalità e della devianza minorile. In particolare, sta svolgendo ricerche dai titoli: "Hey! Teachers, don’t leave the kids alone" (Erasmus plus) “Discalculia e inclusione”; “Ruolo e funzioni dell’educatore scolastico”; “Inclusione e pratiche didattiche: una ricerca/formazione negli istituti secondari di secondo grado bolognesi”. Ha svolto indagini su: “I laboratori di Pedagogia Speciale per l’inclusione”, “Inclusione e formazione dei futuri insegnanti nel corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria”; “Inclusione e Formazione dei futuri insegnanti nei corsi TFA 2014/2015” promossa dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” di Bologna; “Qualità dell'integrazione scolastica” promossa dalla Regione Emilia Romagna (con Andrea Canevaro e Lucia Giovannini) e sulle “Buone prassi di intervento educativo nei Servizi della Giustizia minorile”, ricerca di cui è stata promotrice, attivando una convenzione con il Centro di Giustizia Minorile della Regione Emilia Romagna.