Foto del docente

Nicolò Maldina

Associate Professor

Department of Cultural Heritage

Academic discipline: L-FIL-LET/10 Italian Literature

Useful contents

Istruzioni per lo svolgimento delle prove d'esame in modalità a distanza

Sino a diversa comunicazione da parte del Docente, gli esami (sia scritti, sia orali) si terranno in modalità mista, offrendo agli studenti, oltre alla possibilità di sostenere le prove in presenza, quella di sostenere gli scritti tramite la piattaforma Zoom e gli orali tramite l'applicazione Teams. In tal senso, si ricorda che, come da disposizioni dell'Ateneo, dall’1/2/2022 al 31/5/2022 saranno esentati dall’obbligo di presenza alle prove d’esame le studentesse e gli studenti che attesteranno di trovarsi in una o più delle seguenti condizioni: a. studentesse e studenti internazionali in iscrizione; b. studentesse e studenti in Erasmus, Overseas o in altra mobilita, IN e OUT; c. studentesse e studenti fuori sede (con residenza in un Comune la cui distanza dalla sede del corso frequentato sia percorribile, con i mezzi di trasporto pubblico, in un tempo superiore a 90 minuti); d. studentesse e studenti in condizioni di disabilità, malattia, quarantena.

Oltre a raccomandare a tutti gli Studenti un’attenta consultazione delle istruzioni fornite dall’Ateneo circa lo svolgimento degli esami in modalità da remoto, si forniscono di seguito alcune istruzioni circa lo svolgimento delle prove d’esame di Letteratura italiana (Laurea in Beni Culturali-Ravenna) in modalità a distanza:

Prova scritta (Zoom)

Per poter sostenere l’esame è indispensabile: a. essere dotati di un computer con webcam collegato stabilmente alla rete internet (non è possibile sostenere la prova mediante cellulare o tablet); b. aver installato la versione più aggiornata dell’applicazione Zoom: si raccomanda di controllare prima dell’esame che non vi siano aggiornamenti disponibili ed eventualmente applicarli; c. avere a disposizione un documento di riconoscimento con fotografia (ad es. badge Unibo).

N.B. prima dell’esame è necessario registrarsi su Zoom: gli studenti devono connettersi alla pagina https://zoom.us/signin, e fare un accesso utilizzando il proprio indirizzo istituzionale "nome.cognome@studio.unibo.it". Se l’utente è già autenticato su Zoom con un account creato usando le credenziali di Ateneo, prima di iniziare occorre effettuare il logout e proseguire la procedura selezionando la modalità SSO (Single Sign On). Nella pagina che appare a questo punto bisogna inserire il dominio “unibo.zoom.us” e accedere con le proprie credenziali di Ateneo. Così si è registrati e si può scaricare il programma Zoom (download) che l’Ateneo ha sottoscritto.

Il giorno dell’esame: a. ci si collega al Meeting di Zoom tramite il link che lo Studente riceve da Almaesami. Appena entrati, gli Studenti si troveranno in una Waiting Room e dovranno aspettare che il Docente li ammetta alla Meeting Room; b. gli Studenti devono connettersi 30 minuti prima dell’orario di inizio della prova, onde procedere all’identificazione mediante documento di riconoscimento con fotografia (ad es. badge Unibo); c. La videocamera e il microfono del dispositivo devono rimanere accesi per tutta la durata dell’esame; in caso di caduta della linea la prova non viene considerata valida. Perché la condivisione dello schermo sia possibile è necessario che Zoom sia installato (non basta l’uso di Zoom da browser) e che l’utente abbia autorizzato l’accesso alla webcam e al microfono. Si raccomanda di testare, prima dell’esame, il funzionamento di microfono e videocamera; d. durante la prova il Docente raccomanda di tenere sempre aperta la chat sulla destra, con la quale comunica con gli Studenti per eventuali domande o incertezze (non è possibile comunicare tra studenti); e. quando tutti sono entrati nella Meeting Room, agli studenti viene chiesto di collegarsi alla pagina https://eol.unibo.it/ e di accedervi utilizzando le proprie credenziali istituzionali; il Docente comunicherà poi la password del compito, con la quale gli Studenti possono visualizzare il testo della prova e cominciare a svolgerla; f. quando lo studente ha compilato tutto, invia la prova; prima di uscire dalla stanza, scrive nella chat che ha terminato la prova, aspetta la risposta del docente e successivamente esce, terminando così l’esame.

N.B. la prova scritta viene registrata, per tutta la sua durata. Se durante la prova vengono riconosciuti comportamenti atti a copiare testi o consultare internet, attraverso qualsiasi dispositivo mobile (altro smartphone, altro Tablet, AppleWatch, altro computer), la prova non viene considerata valida.

Prova orale (Teams)

Per poter sostenere l’esame è indispensabile: a. essere dotati di un computer con webcam collegato stabilmente alla rete internet; b. aver installato la versione più aggiornata dell’applicazione Teams: si raccomanda di controllare prima dell’esame che non vi siano aggiornamenti disponibili ed eventualmente applicarli; c. avere a disposizione un documento di riconoscimento con fotografia (ad es. badge Unibo).

Il giorno dell’esame a. ci si collega al meeting di Teams tramite il link che lo Studente riceve da Almaesami o, in alternativa, direttamente da Almaesami selezionando l’esame che si intende sostenere e cliccando su “esame online” per unirsi all’aula virtuale su Teams; b. tutti gli Studenti iscritti all’appello devono connettersi all’orario di inizio della prova nel giorno in cui cade il turno d'esame al quale si sono iscritti, onde procedere all’identificazione mediante documento di riconoscimento con fotografia (ad es. badge Unibo); c. la videocamera e il microfono del dispositivo devono rimanere accesi per tutta la durata dell’esame; in caso di caduta della linea la prova non viene considerata valida; d. ad eccezzione dello Studente che sta sostenendo l'esame, tutti gli altri devono mantenere videocamera e microfono spenti.

Si raccomanda la consultazione del seguente video, predisposto dall’Ateneo per offrire agli Studenti ulteriori informazioni circa lo svolgimento dell’esame orale con Microsoft Teams.