Foto del docente

Nicola Badolato

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/07 Musicology and History of Music

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Barbara Strozzi: storia di una compositrice barocca
  • popolarizzazione del pensiero corale metodo e tecniche
  • un confronto tra la teoria musicale cinese e quella occidentale

Second cycle degree programmes dissertations

  • "La Cenerentola" di Gioacchino Rossini Analisi della partitura e regìe contemporanee
  • "Open the Door": compendio drammaturgico-musicale e metodologie analitiche del musical theatre
  • Gavino Gabriel e "La Jura": un ponte tra musica popolare e colta nell’opera del compositore sardo
  • Gli evirati cantori: analisi dei manoscritti di Giuseppe Aprile
  • Il Flauto Magico di Piazza Vittorio – Analisi drammaturgico-musicale dell’opera
  • Il linguaggio orchestrale nell'opera buffa di Donizetti
  • Il Mitico Giovan Battista Pergolesi. « Non piangere perché è finito, sorridi perché é (stato un) successo».
  • Il Racconto d'Opera: metodologia, teoria e analisi del Frankenstein di Gabriele Duma e Andrea Stanisci.
  • Il Vespasiano - Un'analisi nel tempo e nello spazio
  • La bohème di Puccini nel progetto Trilogia d'Autunno del Teatro Alighieri di Ravenna: un'analisi della regia di Cristina Mazzavillani Muti
  • La Cavalleria rusticana: la trasposizione della novella verghiana dall’opera di Mascagni al film di Zeffirelli
  • La comunicazione delle emozioni nel Don Giovanni di W.A. Mozart
  • La traviata per Zeffirelli e Bertolucci: due chiavi di lettura distinte del dramma verdiano.
  • Le sorelle Ferni - Le voci del violino nell'Europa dell'Ottocento
  • Lo sviluppo della tecnica leitmotivica da Richard Wagner fino ai compositori di colonne sonore cinematografiche e serie animate giapponesi
  • Musiche in scena nell’opera buffa napoletana. Tra colto e popolare
  • Riscrivere un’opera in musica: drammaturgia e tecniche di scrittura