Foto del docente

Morena Cuconato

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, Theories of Education and Social Education

Publications

vai alle Pubblicazioni

Publications prior to 2004

Monografie:

  • M. Cuconato, G. Lenzi, Politiche giovanili in Europa. Italia e Germania tra innovazione e continuità, Edizioni Junior, Bergamo 1998.
  • M. Cuconato, Educazione comparata: l'internazionalizzazione dei sistemi formativi, Pitagora, Bologna 2000.

 

·        Giovani turchi : assimilati o segregati?, in “Rossoscuola”, ottobre 1991.

·        Scrittori turchi di lingua tedesca e traduzione del racconto di S. Dikmen, L'appartamento, in “Tratti 27”, Autunno 1991.

·        Quale futuro per la UE?, in L. Guerra, F. Hamburger, A. Robertson (a cura di ), Educazione comunitaria in Europa, Edizioni Junior, Bergamo 1996.

·        Erwachsenbildung in Italien , in A. Walther, B. Stauber (Hg.), “Lifelong Learning in Europe”, vol. I, Neuling Verlag, Tübingen1998.

·        The “Incubator”: A Learning Model for Women's Self-Employment, in A. Walther, B.Stauber (Hg.) "Lifelong Learning in Europe”, vol. II, Neuling Verlag, Tübingen 1999.

·        Italia, una riforma che guarda all'Europa, in "Riforma e didattica. Bimestrale per l'innovazione organizzativa e curricolare della scuola, n°2, anno IV, n°5, Falzea Editore, Reggio Calabria.

·        L'educazione comparata di fronte alle sfide del nuovo millennio , in "Riforma e didattica. Bimestrale per l'innovazione organizzativa e curricolare della scuola, anno IV, n°3, Falzea Editore, Reggio Calabria.

·        Bambini e giovani: reali soggetti di diritto? Italia e Germania a confronto, in "Riforma e didattica. Bimestrale per l'innovazione organizzativa e curricolare della scuola, n°2, anno IV, n°5, Falzea Editore, Reggio Calabria.

·        Biggart, M. Cuconato, A. Furlong, G. Lenzi et al., Misleading Trajectories between Standardisation and Flexibility, in A. Walther, B. Stauber (eds.), Misleading Trajectories. Integration Policies for Young Adults in Europe?, Leske + Budrich, Opladen 2002, pp. 44-65.

·        M. du Bois-Reimond, M. Cuconato, G. Lenzi et al., Recommendations: Integrated Transition Policies, in Misleading Trajectories. Integration Policies for Young Adults in Europe?, Leske + Budrich, Opladen 2002, pp. 153-178.

·        L'Alto-Adige tra tradizione e innovazione: il contesto territoriale della ricerca, in F.  Frabboni (a cura di), “La parola saporita. L'oralità nel mondo giovanile altoatesino, Franco Angeli, Milano 2002, pp. 44-55.

·        L'oralità giovanile tra età e territorio , in F.  Frabboni (a cura di), “La parola saporita. L'oralità nel mondo giovanile altoatesino, Franco Angeli, Milano 2002, pp. 132-146.

·        Biggart, A. Furlong, M. Cuconato, G. Lenzi et al., "TrajectoriasFallidas", entre Estandarizaciòn y Flexibilidad en Gran Bretana, Italia y Alemania Occidental, in Revista de Estudios de Juventud, n°56, 2002, pp. 11-29.

·        Una scuola che abilità a scegliere, in F.  Frabboni, “Il domani dell'educazione”, Pensa Multimedia, Lecce 2003, pp.97-98.

·        I giovani europei di fronte alle sfide del crescere, in "Riforma e didattica. Tra formazione e ricerca, n°3, anno VII, Falzea Editore, Reggio Calabria.