vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
Monografie:
- M. Cuconato, G. Lenzi, Politiche giovanili in Europa.
Italia e Germania tra innovazione e continuità, Edizioni
Junior, Bergamo 1998.
- M. Cuconato, Educazione comparata: l'internazionalizzazione
dei sistemi formativi, Pitagora, Bologna 2000.
· Giovani turchi :
assimilati o segregati?, in “Rossoscuola”, ottobre 1991.
· Scrittori turchi
di lingua tedesca e traduzione del racconto di S. Dikmen,
L'appartamento, in “Tratti 27”, Autunno 1991.
· Quale futuro per
la UE?, in L. Guerra, F. Hamburger, A. Robertson (a cura di ),
Educazione comunitaria in Europa, Edizioni Junior, Bergamo
1996.
· Erwachsenbildung
in Italien , in A. Walther, B. Stauber (Hg.), “Lifelong
Learning in Europe”, vol. I, Neuling Verlag, Tübingen1998.
· The “Incubator”:
A Learning Model for Women's Self-Employment, in A. Walther,
B.Stauber (Hg.) "Lifelong Learning in Europe”, vol. II, Neuling
Verlag, Tübingen 1999.
· Italia, una
riforma che guarda all'Europa, in "Riforma e didattica.
Bimestrale per l'innovazione organizzativa e curricolare della
scuola, n°2, anno IV, n°5, Falzea Editore, Reggio Calabria.
· L'educazione
comparata di fronte alle sfide del nuovo millennio , in
"Riforma e didattica. Bimestrale per l'innovazione organizzativa e
curricolare della scuola, anno IV, n°3, Falzea Editore, Reggio
Calabria.
· Bambini e
giovani: reali soggetti di diritto? Italia e Germania a
confronto, in "Riforma e didattica. Bimestrale per
l'innovazione organizzativa e curricolare della scuola, n°2, anno
IV, n°5, Falzea Editore, Reggio Calabria.
· Biggart, M.
Cuconato, A. Furlong, G. Lenzi et al., Misleading Trajectories
between Standardisation and Flexibility, in A. Walther, B.
Stauber (eds.), Misleading Trajectories. Integration Policies
for Young Adults in Europe?, Leske + Budrich, Opladen 2002, pp.
44-65.
· M. du Bois-Reimond,
M. Cuconato, G. Lenzi et al., Recommendations: Integrated
Transition Policies, in Misleading Trajectories. Integration
Policies for Young Adults in Europe?, Leske + Budrich, Opladen
2002, pp. 153-178.
· L'Alto-Adige tra
tradizione e innovazione: il contesto territoriale della
ricerca, in F. Frabboni (a cura di), “La parola saporita.
L'oralità nel mondo giovanile altoatesino, Franco Angeli, Milano
2002, pp. 44-55.
· L'oralità
giovanile tra età e territorio , in F. Frabboni (a cura
di), “La parola saporita. L'oralità nel mondo giovanile
altoatesino, Franco Angeli, Milano 2002, pp. 132-146.
· Biggart, A. Furlong,
M. Cuconato, G. Lenzi et al., "TrajectoriasFallidas", entre
Estandarizaciòn y Flexibilidad en Gran Bretana, Italia y Alemania
Occidental, in Revista de Estudios de Juventud, n°56, 2002, pp.
11-29.
· Una scuola
che abilità a scegliere, in F. Frabboni, “Il domani
dell'educazione”, Pensa Multimedia, Lecce 2003, pp.97-98.
· I giovani europei
di fronte alle sfide del crescere, in "Riforma e didattica. Tra
formazione e ricerca, n°3, anno VII, Falzea Editore, Reggio
Calabria.