Foto del docente

Morena Cuconato

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Curriculum vitae

Professore Ordinario all'Università di Bologna dal 2021, svolge le sue ricerche nell'ambito della pedagogia generale, sociale e interculturale. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla connessione tra letteratura e dialogo interculturale, alle transizioni all’età adulta e alle nuove forme e stili della partecipazione giovanile in Europa

Formazione

Laureato in Lingue e Lettere Moderne nel 1988 presso la Facoltà di lettere e filosofia, e successivamente in Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Presso la Facoltà di Scienze politiche ha conseguito il Master in Cooperazione internazionale e economia dei PVS (1990).

Carriera accademica

Dopo alcuni anni a contratto come assistente alla cattedra di didattica (dal 1998 al 2000) per la Libera Università di Bolzano, diviene nel 2001 Ricercatore nel settore disciplinare MPed 02, Didattica e Pedagogia speciale presso il medesimo Ateneo. Ad ottobre 2002 diviene Ricercatore in MPed 01, Pedagogia generale e speciale presso la ex-Facoltà di Scienze motorie. A Marzo 2012 diventa professore associato presso l'Ateneo bolognese e dal marzo del 2021 é professore ordinario.

Attività didattica

Dal 2002 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti in diversi Corsi di Laurea. Attualmente è docente di Pedagogia generale nel Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive; Pedagogia interculturale nel Corso Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva; Pedagogia dell’interculturalità nel corso di Laurea in lingue e letterature straniere e Pedagogia e Comunicazione interculturale nel Corso di Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali dell'Università di Bologna. Insegna inoltre nel Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche del Dipartimento di Scienze dell'educazione "Giovanni Maria Bertin". 

Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline. 

 

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca internazionale tra cui il quarto, quinto, sesto e settimo programma quadro. Ha coordinato un TEMPUS Program con 7 università russe e 3 europee sul tema della promozione dell’ intercultura e della tolleranza in Russia (ALLMEET Project), ha coordinato il gruppo di ricerca interdipartimentale nei progetti Horizon 2020 PartiSpace, styles and space of youth participation in Europe (2015-18)e MERGING Housing for immigrants and community integration in Europe and beyond: strategies, policies, dwellings and governance (2020-203). Ricercatrice nell' Erasmus + (capacity building)  Entep -Enhancing teaching and learning in Russia and China, attualmente é impegnata nel progetto INTEgreat  (201-2023) finanziato dal  Asylum, Migration and Integration Fundn.

Referee di riviste internazionali e italiane nel settore pedagogico.

Fa parte dell’advisory board della Cattedra di ricerca sulla gioventù dell’ EHESP (Rennes, France)

Coordinata dalla Prof. Patricia Loncle

Attività istituzionali e incarichi accademici

Da Aprile 2022 é membro del GTA di Ateneo per il SSHS 2

Da Marzo 2018 é membro delegato per la ricerca del dipartimento di Scienze dell'educazione- Fa inoltre parte del gruppo di supporto alla direzione nel medesimo dipartimento.

Da settembre 2017 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Pedagogia del Dipartimento di scienze dell’educazione di UNIBO

Dal 2013 è membro della redazione della rivista "Ricerche di Pedagogia e Didattica".