Foto del docente

Morena Cuconato

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 2012, svolge le sue ricerche nell'ambito della pedagogia generale, sociale e interculturale. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla connessione tra letteratura e dialogo interculturale, alle transizioni all’età adulta e alle nuove forme e stili della partecipazione giovanile in Europa

Formazione

Laureato in Lingue e Lettere Moderne nel 1988 presso la Facoltà di lettere e filosofia, e successivamente in Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Presso la Facoltà di Scienze politiche ha conseguito il Master in Cooperazione internazionale e economia dei PVS (1990).

Carriera accademica

Dopo alcuni anni a contratto come assistente alla cattedra di didattica (dal 1998 al 2000) per la Libera Università di Bolzano, diviene nel 2001 Ricercatore nel settore disciplinare MPed 02, Didattica e Pedagogia speciale presso il medesimo Ateneo. Ad ottobre 2002 diviene Ricercatore in MPed 01, Pedagogia generale e speciale presso la ex-Facoltà di Scienze motorie. A Marzo 2012 diventa professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 2002 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e per la facoltà di scienze motorie.

Attualmente è docente di Pedagogia generale e pedagogia interculturale presso la Scuola di FARBIOMOT e di pedagogia dell’interculturalità presso la Scuola di lingue e letterature straniere dell'Università di Bologna.

Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca internazionale tra cui il quarto, quinto, sesto e settimo programma quadro. Ha coordinato un TEMPUS Program con 7 università russe e 3 europee sul tema della promozione dell’intercultura e della tolleranza in Russia (ALLMEET Project), e attualmente fa parte del progetto Horizon 2020 PartiSpace, styles and space of youth participation in Europe.

Referee di riviste internazionali e italiane nel settore pedagogico.

Fa parte dell’advisory board della Cattedra di ricerca sulla gioventù dell’ EHESP (Rennes, France)

Coordinata dalla Prof. Patricia Loncle

Attività istituzionali e incarichi accademici

Da settembre 2017 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Pedagogia del Dipartimento di scienze dell’educazione di UNIBO

Dal 2013 è membro della redazione della rivista "Ricerche di Pedagogia e Didattica".