Foto del docente

Milena Bernardi

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/02 History of Pedagogy and Education

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "Crescere vuol dire farsi piccolo": sguardi foto-poetici nella letteratura per l'infanzia
  • Graphic novel: il caso "Heartstopper"
  • I mille volti dell'animale magico: un incontro tra le tradizioni del passato e romanzi, film e serie televisive di oggi
  • Il kamishibai tra dimensione estetica e sociale: l’esperienza professionale del laboratorio Ad Alta Voce
  • La dimensione narrativa dell’albo illustrato i simboli, l’immaginario e l’alterità dell’infanzia
  • La figura della maga nella foresta: dalle fiabe dei fratelli Grimm a Italo Calvino
  • La metamorfosi di un topos letterario. In volo con le streghe sul mondo del Qui e dell'Altrove.
  • La trilogia sullo sviluppo psicologico del bambino: un’analisi attraverso gli occhi di Maurice Sendak
  • Letteratura per l’infanzia e educazione interculturale. Incontrare l’altro, incontrare sé stessi fra una storia e l’altra.
  • Letteratura per l'infanzia tra scoperta e riscoperta del Fanciullino
  • L'importanza della narrazione nel processo di sviluppo del bambino
  • Mai fidarsi delle fate. La fatagione come fenomeno magico ambiguo
  • Nel Bosco - Suggestioni Letterarie ed Educazione in Natura
  • Oltre la magia dell'Ascolto
  • Questo nostro vostro corpo. La corporeità femminile e il tabù delle mestruazioni nella letteratura per l'infanzia.
  • Raccontare e leggere la morte: accompagnare i bambini nell'esperienza e nell’elaborazione del lutto attraverso la letteratura per l’infanzia
  • Rapporto Tra L'infanzia, La Fiaba e Le Trasposizioni Cinematografiche Della Disney
  • Temi difficili nella letteratura per l'infanzia: ri-naturare un'ideologia
  • Una rima una conta, ora qui si racconta

Single cycle degree programmes dissertations

  • "Il verbo leggere non sopporta l'imperativo": ricerche e strumenti per educare alla lettura
  • Alessandro Baricco e l’opera Novecento: un viaggio immaginifico verso i confini della letteratura per l'infanzia
  • Dare una voce alla rabbia taciuta: il contributo di Dickens, Almond e Kuijer.
  • Educare lo sguardo e il cuore con gli albi illustrati
  • Evadere da tutto per restare, nonostante tutto: esperienze, responsabilità e sogni necessari.
  • Fiabe e musica, dal mondo alle discipline
  • I Peanuts. Un punto di vista esistenziale affidato all'infanzia nella striscia umoristica di Charles M. Schulz
  • Il bambino che non vuole crescere. Peter Pan e il bisogno di storie dell'infanzia.
  • il coraggio dell'unicita'. dialogo tra jane austen e louisa may alcott
  • Il Grande Raccontafiabe dell'Occidente: Stephen King, i temi difficili e la letteratura per l'infanzia.
  • Il Teatro nella Scuola: una Questione di-Battuta
  • Il vecchio e il bambino: la relazione nell'atemporalità delle storie.
  • La paura nel mondo fiabesco Un viaggio nelle illustrazioni
  • L'avventura e il crescere: alla ricerca di tesori Analisi letteraria e pedagogica de L'isola del tesoro di R.L. Stevenson
  • L'eterno volo di Peter Pan. Riflessioni attorno a un'icona dell'immaginario.
  • Letteratura per l'infanzia e la Terra di Mezzo: le dame, le grandi storie e le avventure della mitologia
  • L'infanzia sostituita: analisi del mito del Changeling e dei segni lasciati nella Letteratura per l'Infanzia
  • L'unione dei mondi: il disagio dell'uomo moderno, ovvero la nostalgia di noi stessi
  • Se si chiede al lupo di non far paura: dalla critica ai processi di addomesticamento all'importanza della fiaba come genere letterario di evasione.
  • Tra le tracce della fiaba. Un percorso di analisi della figura metaforica del bosco tra passato e presente