Foto del docente

Milena Bernardi

Alma Mater Professor

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Adjunct professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Graphic novel: il caso "Heartstopper"
  • Letteratura per l'infanzia tra scoperta e riscoperta del Fanciullino
  • L'importanza della narrazione nel processo di sviluppo del bambino
  • Rapporto Tra L'infanzia, La Fiaba e Le Trasposizioni Cinematografiche Della Disney
  • Temi difficili nella letteratura per l'infanzia: ri-naturare un'ideologia
  • Una rima una conta, ora qui si racconta

Single cycle degree programmes dissertations

  • "Il verbo leggere non sopporta l'imperativo": ricerche e strumenti per educare alla lettura
  • Fiabe e musica, dal mondo alle discipline
  • I Peanuts. Un punto di vista esistenziale affidato all'infanzia nella striscia umoristica di Charles M. Schulz
  • il coraggio dell'unicita'. dialogo tra jane austen e louisa may alcott
  • Il mondo aveva i denti e con quei denti poteva morsicarti in qualsiasi momento
  • Il Teatro nella Scuola: una Questione di-Battuta
  • Io sono un gufo. Il teatro un'esperienza straordinaria
  • La figura dell'orco nella letteratura per l'infanzia, oscura e contraddittoria ma indispensabile icona dell'immaginario
  • la letteratura per l'infanzia e i libri che vanno scomparendo. l'albero rosso come esempio di albo illustrato di alta qualità
  • La morte e la sua "ombra" nella letteratura per l'infanzia. Analisi di un tabù.
  • La paura nel mondo fiabesco Un viaggio nelle illustrazioni
  • L'alterità dell'infanzia attraverso il cinema di Luigi Comencini: storie di tanti burattini
  • Letteratura per l'infanzia e la Terra di Mezzo: le dame, le grandi storie e le avventure della mitologia
  • L'infanzia sostituita: analisi del mito del Changeling e dei segni lasciati nella Letteratura per l'Infanzia
  • L'uso della voce, importanza e caratteristiche. Un laboratorio per docenti della scuola primaria alla scoperta del "nostro meraviglioso strumento musicale".
  • Tra visibile e invisibile. Imparare a guardare l'infanzia con lo sguardo attento della letteratura