Foto del docente

Milena Bernardi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Contenuti utili

Indicazioni per una traccia metodologica

Traccia per la metedologia della ricerca: le fonti: il corpus dei testi, quindi i romanzi, le fiabe, i racconti, le novelle, gli albi illustrati, i graphic novel, i fumetti, in versione sempre integrale; il visivo, quindi il cinema, l'illustrazione, il teatro che unisce testo e visione dal vivo, va ...

testi per le tesi, per i percorsi monografici, per approfondimenti

- - Per le tesi di laurea, per tutte le tesi indipendentemente dal filone di ricerca, è indispensabile studiare primariamente i testi di critici di approfondimento dedicati alla letteratura per l'infanzia che rappresentano la base per l'approccio alla materia: - Antonio Faeti, I diamanti in cantina, ...

opere di narrativa inerenti ai programmi degli insegnamenti di Letteratura per l'infanzia e Teoria e storia dell'editoria per ragazzi

L'elenco viene riaggiornato periodicamente. Si raccomanda di consultare le bibliografie dei testi di narrativa contenute nei volumi di studio indicati alla voce dei testi per le tesi, per completare la panoramica dei libri anche di autori contemporanei e di film: C. Collodi, Le avventure di Pinocchio, ...

Testi di approfondimento per i percorsi monografici e le tesi di laurea. Testi critici di studio e Raccolte di Fiabe

Testi: - L. Balduzzi, T. Pironi, a cura di, L’osservazione al nido: tra teorie e pratiche educative, Franco Angeli, Milano, 2016 - M. Bernardi, Il cassetto segreto, Unicopli, Milano, 2011 - S. Barsotti, Bambine nel bosco, Cappuccetto e il lupo tra passato e presente, ETS, PISA, 2016 - L. Cantatore, ...

Per la parte monografica del programma

Per la parte monografica del programma: durante le lezioni si faranno esempi di testi di studio, romanzi, albi, fiabe, film, opere teatrali, inerenti a specifici percorsi di approfondimento. Per percorso monografico a scelta si intende l'individuazione di una tematica, o di un autore da approfondire ...

Parole Chiave per il corso di teoria e storia dell'editoria per ragazzi, SFP, 4°anno. a/a 2015/16

I° lez. 21.09.15- Perchè la denominazione del corso? Approfondimenti sulle parole Teoria, Storia, Per. Segue Editoria, Ragazzi, Infanzia. Altre parole chiave emerse: punto di vista dell'adulto, punto di vista dell'infanzia, ambiguità dello scrivere per l'infanzia. La letteratura per l'infanzia non vive ...

Lezioni, Letteratura per l'infanzia, ESINF, 8cfu, III° ciclo, aprile-giugno 2015

Dall'8 Aprile 2015 -Lezioni,1,2,3,4 - Tema: La poetica del mondo piccolo. P.C. : Infanzia, nascita, neonato, il personaggio del neonato, piccolo, piccolezza straordinaria, piccoli mondi, miniatura e processo di miniaturizzazione, immagini di infanzia e letteratura per l'infanzia, ..., punto di vista ...

Laboratorio ESINF

Titolo Letteratura per l’infanzia e narrazione al nido d’infanzia La letteratura per l’infanzia nella condivisione della relazione educativa Responsabile del laboratorio: … Docente/i: Milena Bernardi Incontri: il percorso presentato è da intendersi in termini indicativi, potrà subire variazioni ...

Insegnamenti: letteratura per l'infanzia, 5 cfu; teoria e storia dell'editoria per ragazzi 8 cfu

Parole chiave, lezione 2 (30-09-14: infanzia, immagine d'infanzia, rappresentazione di infanzia, in correlazione alla letteratura per l'infanzia ed ai suoi prolungamenti nell'immaginario. Parole chiave, lezioni 3 e 4 ( 6-10-14): letteratura, letteratura per l'infanzia come letteratura dedicata, storie, ...

corso letteratura per l'infanzia 8 cfu - ESINF - parole chiave 1 sintesi

Immagine d'infanzia, ricordo d'infanzia, idealizzazioni dell'infanzia. Frase: siamo tutti profughi della nostra infanzia. Rappresentazione dell'infanzia e letteratura per l'infanzia. dalla realtà alla rappresentazione; la distanza e i linguaggi, l'immagine mentale/culturale. Cos'è la letteratura ...

Vedi altri contenuti