Foto del docente

Milena Bernardi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «collana Bagheera, di Letteratura per l'infanzia»

Ruolo editoriale nella collana «Collana di Pedagogia Sociale, Storia dell'educazione, e letteratura per l'infanzia, casa editrice Franco Angeli»

Milena Bernardi, Children’s literature and illustrated novels. Educating readers, literary works and visual surprises., «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2019, 22, pp. 85 - 95 [articolo]Open Access

Milena Bernardi, La letteratura per l'infanzia tra sorveglianza e fughe desideranti, «SCHOLÉ», 2019, 2 - 2019 Anno LVII, pp. 137 - 151 [articolo]

milena bernardi, La libertà del romanzo: letteratura per l'infanzia e inquietudine del raccontare., in: Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo., Roma, Carocci editore, 2019, pp. 305 - 324 (Scienze dell'Educazione Studi superiori) [capitolo di libro]

Milena Bernardi, La voce remota. La fiaba, l'infanzia, l'eredità delle storie., Pisa, Edizioni ETS, 2019, pp. 332 (BAGHEERA). [libro]

Bernardi, M., All'improvviso qualcosa accade! Osservare il racconto, raccontare l'osservazione., in: L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 34 - 52 [capitolo di libro]

Milena, Bernardi, Estraneità del corpo bambino: la letteratura e la letteratura per l'infanzia ritraggono l'ambivalenza di quel piccolo corpo imperfetto., «ENCYCLOPAIDEIA», 2017, 21, pp. 31 - 49 [articolo]

Bernardi, Milena, Il gatto briccone, in: Charles Perrault, Il gatto con gli stivali, Bologna, Minerva, 2017, pp. 11 - 15 [prefazione]

Bernardi Milena, Poesia a memoria, poesie della memoria. Affrancare l'infanzia dall'orfanezza poetica: una sfida per l'educazione, per la letteratura per l'infanzia., «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2017, XII, n 1, 2017, pp. 699 - 708 [articolo]

Bernardi, Milena, Storie dolenti, temi difficili., «BAMBINI», 2017, XXXIII, numero 4, Aprile 2017, pp. 43 - 46 [articolo]

Bernardi Milena, Un laboratorio culturale e scientifico: il << Centro di ricerca in letteratura per l'infanzia>> dell'Università degli studi di Bologna, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2017, XII, n 1, 2017, pp. 757 - 767 [articolo]

M. Bernardi, Corpo-parola, parola-corpo. Una metafora di rigenerazione, «INFANZIA», 2016, 4/5, 2016, pp. 283 - 286 [articolo]

M. Bernardi, I bambini di Henry James sapevano. Letteratura e profondità dell’infanzia, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2016, Anno 3°, numero 2, 2016, pp. 121 - 138 [articolo]

M. Bernardi, La raccolta completa di fiabe e la poetica della sua voce narrante., «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2016, volume 11, numero 3, 2016, pp. 79 - 91 [articolo]